Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dottrina Segreta

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dottrina Segreta

E' difficile convincersi che non vi è nulla di esterno alla propria mente. "Tat tvam asi", Tu sei quello, si legge nella Chandogya Upanishad scritta oltre 1000 anni prima di Cristo in epoca vedica dagli indoariani. "Esse est percipi", Esistere è essere percepito, scriveva il filosofo George Berkeley nel Settecento. "Gnoti Sauton", Conosci te stesso, si leggeva sull'architrave dell'ingresso dell'oracolo di Delphi nell'antica Grecia. Basta fermarsi un attimo a riflettere per convincersi che è proprio così: il tavolo di fronte non sta "là", ma è nelle mia mente. L'uomo occidentale moderno ha perso questa consapevolezza e vive tutto proiettato verso l'esterno. Nelle civiltà Tradizionali, invece, si viveva avendo piena coscienza di questa verità. Nel dubbio totale sull'esistenza di qualcosa di "esterno", il filosofo Cartesio nel Seicento affermava "Cogito ergo sum", Penso dunque sono, cioè la realtà dell'Io. Qui viene l'obiezione fondamentale: ma gli "Io" sono tanti e hanno tutti la stessa rappresentazione mentale. Nel sistema filosofico di Fichte (filosofo tedesco del Settecento) è ben chiarita l'illusione della molteplicità degli Io. Le tre fasi del processo, secondo Fichte, sono: 1) L'Io pone se stesso - 2) Nel momento in cui l'Io si è posto si forma l'idea di Non-Io, cioè che esista qualcosa di diverso dall'Io - 3) A questo punto l'Io, ora limitato dal Non-Io, si frammenta nella molteplicità degli esseri senzienti. Se in uno specchio c'è un'immagine, quando si rompe lo specchio tutti i frammenti hanno la stessa immagine. Quanto detto non avviene nel tempo (il tempo è, insieme allo spazio, una delle due categorie con cui gli esseri senzienti ordinano la percezione), ma è un processo istantaneo, sta avvenendo adesso! E' praticamente quello che nei grandi sistemi di pensiero tradizionali viene chiamato "La Caduta". In pratica la triste situazione del singolo io empirico è dovuta a un turbamento dell'Assoluto che si è posto come Io, creando così, non volutamente, il Non-Io e frammentandosi nei singoli io. Tutte le Scienze Tradizionali miravano a invertire questo processo. La Grande Opera degli alchimisti era appunto la trasformazione dell'operatore che prendeva coscienza dell'Io assoluto. Le monumentali opere dei Veda e delle Upanishad della civiltà indoariana mirano solo a far comprendere questa verità. Quella che nel Buddhismo è chiamata l'Illuminazione è il ritorno alla consapevolezza dell'unico Io assoluto. Bisogna dare atto al Buddhismo di essere stato l'unico sistema filosofico ad aver reso pubblica la via per giungere a questo stato. Anche i grandi Mistici Cristiani e Mussulmani, pur se inconsapevolmente, si sono avvicinati chi più e chi meno a questa verità.

tratto da:
    Il BLOG DELLA SCIENZA
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 08-07-11 alle 23:59

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,169
     Like avuti
    3,431
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Riferimento: DOTTRINA SEGRETA

Citazione Originariamente Scritto da bardesane Visualizza Messaggio
    E' difficile convincersi che non vi è nulla di esterno alla propria mente. "Tat tvam asi" , Tu sei quello, si legge nella Chandogya Upanishad scritta oltre 1000 anni prima di Cristo in epoca vedica dagli indoariani. "Esse est percipi", Esistere è essere percepito, scriveva il filosofo George Berkeley nel Settecento. "Gnotis Auton" , Conosci te stesso, si leggeva sull'architrave dell'ingresso dell'oracolo di Delphi nell'antica Grecia. Basta fermarsi un attimo a riflettere per convincersi che è proprio così: il tavolo di fronte non sta "là", ma è nelle mia mente. L'uomo occidentale moderno ha perso questa consapevolezza e vive tutto proiettato verso l'esterno. Nelle civiltà Tradizionali, invece, si viveva avendo piena coscienza di questa verità. Nel dubbio totale sull'esistenza di qualcosa di "esterno", il filosofo Cartesio nel Seicento affermava: "Cogito ergo sum", [i]Penso dunque sono[/], cioè la realtà dell'Io. Qui viene l'obiezione fondamentale: ma gli "Io" sono tanti e hanno tutti la stessa rappresentazione mentale. Nel sistema filosofico di Fichte (filosofo tedesco del Settecento) è ben chiarita l'illusione della molteplicità degli Io. Le tre fasi del processo, secondo Fichte, sono: 1) L'Io pone se stesso - 2) Nel momento in cui l'Io si è posto si forma l'idea di Non-Io, cioè che esista qualcosa di diverso dall'Io - 3) A questo punto l'Io, ora limitato dal Non-Io, si frammenta nella molteplicità degli esseri senzienti. Se in uno specchio c'è un'immagine, quando si rompe lo specchio tutti i frammenti hanno la stessa immagine. Quanto detto non avviene nel tempo (il tempo è, insieme allo spazio, una delle due categorie con cui gli esseri senzienti ordinano la percezione), ma è un processo istantaneo, sta avvenendo adesso! E' praticamente quello che nei grandi sistemi di pensiero tradizionali viene chiamato "La Caduta". In pratica la triste situazione del singolo io empirico è dovuta a un turbamento dell'Assoluto che si è posto come Io, creando così, non volutamente, il Non-Io e frammentandosi nei singoli io. Tutte le Scienze Tradizionali miravano a invertire questo processo. La Grande Opera degli alchimisti era appunto la trasformazione dell'operatore che prendeva coscienza dell'Io assoluto. Le monumentali opere dei Veda e delle Upanishad della civiltà indoariana mirano solo a far comprendere questa verità. Quella che nel Buddhismo è chiamata l'Illuminazione è il ritorno alla consapevolezza dell' unico Io assoluto. Bisogna dare atto al Buddhismo di essere stato l'unico sistema filosofico ad aver reso pubblica la via per giungere a questo stato. Anche i grandi Mistici Cristiani e Mussulmani, pur se inconsapevolmente, si sono avvicinati chi più e chi meno a questa verità.

tratto da:
    Il BLOG DELLA SCIENZA
    Le Sacre Scritture sono simboliche.

Dopo l'Alchimia anche la Fisica moderna, con la teoria dei quanti e la teoria delle stringhe, ha dimostrato che il Verbo è Uno.

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 10-07-12 alle 03:21
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    Le Sacre Scritture sono simboliche.

Dopo l'Alchimia anche la Fisica moderna, con la teoria dei quanti e la teoria delle stringhe, ha dimostrato che il Verbo è Uno.
    Sono completamente d'accordo con te. Penso che tutte le religioni abbiano da comunicare un messaggio molto difficile, comprensibile da pochi. La forma popolare delle religioni è molto utile all'umanità per iniziare il cammino, ma tutte le religioni hanno anche insegnamenti segreti per i quali ancora solo una piccola parte dell'umanità è pronta. Grazie per il filmato. Ti mando un altro articolo del mio sito:

La materia è fatta di atomi. L'atomo è fatto di protoni, neutroni ed elettroni che noi immaginiamo come piccole palline. Se protoni, neutroni ed elettroni fossero fatti di materia, sarebbero fatti da atomi; il che sarebbe una contraddizione. Perciò protoni, neutroni ed elettroni non sono oggetti materiali, per cui l'atomo non è fatto di materia, perciò la realtà é immateriale. Gli atomi sono oggetti inconoscibili, però emanano radiazione elettromagnetica. Di questa radiazione noi percepiamo solo una minima parte, quella che gli scienziati chiamano la "finestra del visibile". Questa parte di radiazione raggiunge la retina in fondo all'occhio. Qui alcune cellule specializzate (i coni e i bastoncelli) la trasformano in impulsi elettrici. Questi impulsi percorrono un sottile filo, il nervo ottico, e raggiungono una certa zona del nostro cervello. In questa zona si formano quelle immagini fantasiose che noi chiamiamo realtà ma che non hanno niente a che vedere con la realtà. L'uomo occidentale ha perso completamente la consapevolezza di ciò che invece, per istinto e ragionamento, era ben chiaro all'Uomo delle antichissime civiltà Tradizionali.
    Queste considerazioni sono ben chiarite nel mito della caverna di Platone.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 29-10-10 alle 22:42

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,169
     Like avuti
    3,431
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da bardesane Visualizza Messaggio
    ... L'uomo occidentale ha perso completamente la consapevolezza di ciò che invece, per istinto e ragionamento, era ben chiaro all'Uomo delle antichissime civiltà Tradizionali.
    Queste considerazioni sono ben chiarite nel mito della caverna di Platone.
    La degenerazione dell'umanità ha portato al ritiro dei veri Ierofanti, ai quali sono subentrati uomini non Illuminati.

La conseguente degradazione dei Misteri è stata inevitabile...

http://www.miezewau.it/misteri.htm
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 30-10-10 alle 23:29
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Dottrina Segreta

Se la realtà sensibile consiste unicamente in un luogo mentale, dove risiede allora il nostro intelletto?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    In che modo queste due teorie confermano le vostre posizioni?
    Potreste essere più precisi al riguardo?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 30-01-10 alle 15:02

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Dottrina Segreta

Citazione Originariamente Scritto da Cagliari Nord Visualizza Messaggio
    Se la realtà sensibile consiste unicamente in un luogo mentale, dove risiede allora il nostro intelletto?
    L'intelletto è un'illusione come il concetto di Io individuale. Secondo il Buddhismo esso nasce dall'attaccamento a una realtà che non è reale e questo attaccamento nasce dall'Ignoranza intesa in senso metafisico. Per il Buddhismo i concetti di Dio e di anima sono parole inventate dall'uomo, senza alcuna realtà oggettiva.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 02-11-10 alle 00:26

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cagliari Nord Visualizza Messaggio
    In che modo queste due teorie confermano le vostre posizioni?
    Potreste essere più precisi al riguardo?
    Quella che noi chiamiamo "materia" è fatta di atomi. L'atomo è costituito da protoni, neutroni ed elettroni. Noi immaginiamo protoni, neutroni ed elettroni come palline microscopiche materiali, ma se fossero fatti di materia sarebbero costituti da atomi, il che sarebbe un'antinomia; per cui non sono fatti di materia, ma sono realtà immateriali. La Fisica moderna da tempo considera le particelle elementari come pacchetti di energia.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 02-11-10 alle 00:26