Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: FAIS gruppo giovani

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao ragazzi, volevo salutarvi e dire che tra breve invierò il modulo d'iscrizione con allegata la pagina di richiesta candidature per Rappresentante e Segretario-Tesoriere del Gruppo Giovani FAIS. spero di ricevere tante risposte positive.. dobbiamo crescere, siamo una risorsa fondamentale per tutti gli stomizzati.

    un grande abbraccio,
    cristiano, il gufo

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forza Gufo Cristiano, sono con te.
    Sei andato sul blog dell ' ALIS ? Cosa te ne sembra ?

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Dec 2007
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito assistenza

    Ho letto il post di Carmelo e lo condivido in toto salvo che spesso non si assist nemmeno come pianta.Qui ho chiesto alla asl la necessità di assicurare almeno qualche ora di ambulatorio ad uno stomaterapista o quanto meno di aggiornara qualche infermiere.Io sono un paziente del servizio integrato con un bel programma su carta patinata ma quanto ad assisteza lasciamo perdere.
    Io mi arrangio con internet e non ho gravi problemi economici.ma altri forse non si trova in questa situazione,E non parlo di assistenza psicologica inesistente del tutto.Ci vorrebbe un'associazione ma chi se ne occupa?ciao 2blues20

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Beppe,
    una risposta veloce; l'associazione esiste, e si chiama FAIS, cioè: Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, questo per quanto concerne il livello nazionale.
    A livello regionale ti " incollo " l'indirizzo della tua associazione
    VENETO - ASS. STOM. VENETO Associazione Incontinenti Stomizzati del Veneto-AISVE
    Sede
    Indirizzo: Clin. Chir. Geriatrica - Via Giustiniani, 2 - 35128 - Padova
    Telefono: 0498213185 Fax: 0498213184
    E-mail: stomie.crr@sanita.padova.it
    Web: http://aisve.blogspot.com
    Presidente
    Nome: Cristina Verdolin
    Questo è il medesimo indirizzo che già ti avevo inviato via e-mail.
    un bacione
    Neva

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [quote=Neva;6831689]Ciao Beppe,
    una risposta veloce; l'associazione esiste, e si chiama FAIS, cioè: Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, questo per quanto concerne il livello nazionale.
    A livello regionale ti " incollo " l'indirizzo della tua associazione
    VENETO - ASS. STOM. VENETO Associazione Incontinenti Stomizzati del Veneto-AISVE
    Sede
    Indirizzo: Clin. Chir. Geriatrica - Via Giustiniani, 2 - 35128 - Padova
    Telefono: 0498213185 Fax: 0498213184
    E-mail: stomie.crr@sanita.padova.it
    Web: http://aisve.blogspot.com
    Presidente
    Nome: Cristina Verdolin
    Questo è il medesimo indirizzo che già ti avevo inviato via e-mail.
    un bacione
    Neva

    ciao beppe, oltretutto in veneto esiste una legge regionale, approvata grazie all'associazione, che ti riporto volentieri.

    e poi ragazzi, attenzione ai vecchi messaggi, esiste in rilievo la discussione "SEDI REGIONALI DELLA FAIS". un abbraccio dal gufo.


    NORME IN FAVORE DEI SOGGETTI STOMIZZATI DELLA REGIONE VENETO


    Articolo 1 - Finalità


    1. La presente legge disciplina le tipologie e le modalità di intervento dei servizi che la Regione del Veneto mette in atto in favore dei soggetti affetti da incontinenza urinaria o fecale e dei soggetti portatori di stomie.


    Articolo 2 – Destinatari degli interventi


    1. Sono destinatari degli interventi di cui all’articolo 1:
    a) coloro che soffrono di incontinenza urinaria grave;
    b) coloro che soffrono di incontinenza urinaria e/o fecale congenita o che, a seguito di intervento chirurgico, abbiano attuato un nuovo collegamento provvisorio o permanente tra cavità interne del corpo e l’esterno, attraverso il confezionamento di uno o più stomi cutanei.
    2. A seconda dell’organo cavo interessato alla stomizzazione si distinguono:
    a) i soggetti portatori di urostomie: nefrostomie, ureterostomie, ureteroileocutaneostomie o cistostomie;
    b) i soggetti portatori di stomia intestinale (ileo o colostomia).
    3. Sono equiparati ai soggetti di cui ai commi 1 e 2 i soggetti portatori di tracheostomie per lo specifico fabbisogno sanitario e assistenziale.


    Articolo 3 – Modalità di erogazione degli interventi


    1. Le aziende ULSS assicurano, ai soggetti di cui all’articolo 2, a titolo gratuito, gli interventi preventivi, curativi, assistenziali e riabilitativi necessari e connessi alla loro patologia ed invalidità.


    Articolo 4 - Interventi


    1. Fermo restando quanto disposto dalle vigenti norme, gli interventi che la Regione del Veneto, attraverso le aziende ULSS, assicura agli incontinenti gravi e stomizzati e che rientrano nei livelli essenziali di assistenza sono:
    a) la fornitura di presidi sanitari in regime di libera scelta, utili per garantire la funzionalità e migliorare la condizione di vita dei pazienti, riferita anche alla qualità della vita di relazione;
    b) gli interventi di riabilitazione funzionale;
    c) gli interventi di riabilitazione psichica e sostegno psicologico, specie nelle prime fasi della nuova condizione post-chirurgica;
    d) gli interventi di insegnamento ai pazienti delle pratiche necessarie per il mantenimento dell’igiene delle incontinenze;
    e) l’informazione tempestiva e puntuale dei pazienti su tutti i presidi necessari e sulle modalità per ottenerli in tempi rapidi e a titolo gratuito, dalle competenti aziende ULSS;
    f) l’assistenza burocratica per il rapido disbrigo delle pratiche relative alle richieste dei presidi di cui alla lettera a);
    g) il rilascio delle certificazioni mediche necessarie a fini assistenziali, riabilitativi e previdenziali;
    h) il controllo periodico della funzionalità e della condizione della stomia e dell’incontinenza urinaria, con particolare riferimento alla qualità dei presidi utilizzati e alle tipologie di riabilitazione attuate, prestando la massima attenzione al rapporto costo/beneficio/qualità;
    i) gli interventi di assistenza socio-sanitaria a domicilio, nei luoghi di lavoro, nelle scuole di ogni ordine e grado e in particolare, qualora ricorrano le necessarie condizioni, nel caso di bambini stomizzati, con atresie ano-rettali o che necessitano di cateterismo intermittente;
    l) gli interventi di assistenza domiciliare da parte di personale infermieristico specializzato, in particolare per i soggetti anziani o non autosufficienti e per i soggetti in età pediatrica.


    Articolo 5 – Servizio riabilitativo


    1. Al fine di assicurare gli interventi di cui all’articolo 4, in ogni azienda ULSS e comunque nelle aziende ULSS ove esistono centri chirurgici che trattano tali patologie, è istituito un servizio riabilitativo dell’incontinenza che si avvale di personale medico ed infermieristico, specializzato in stomaterapia (stomaterapista) ed incontinenza urinaria (uroriabilitatore), al fine di fronteggiare tutti i problemi dell’incontinenza uro-fecale, temporanea o permanente.
    2. I servizi di cui al comma 1 possono avvalersi della consulenza e della cooperazione del centro di riferimento regionale, che ha inoltre il compito di formulare appositi protocolli per garantire la continuità assistenziale ai pazienti, dall’ospedale ai servizi territoriali.


    Articolo 6 – Rapporti con le associazioni


    1. Per la realizzazione degli interventi previsti dall’articolo 4 le aziende ULSS e la Regione si avvalgono della collaborazione delle associazione dei malati stomizzati ed incontinenti. In Particolare, la Regione deve acquisire il parere delle associazioni sugli atti e provvedimenti che riguardano l'organizzazione dei servizi, le modalità di distribuzione degli ausili, presidi e protesi, nonché la semplificazione delle procedure burocratiche nel rapporto fra i cittadini e la struttura sanitaria. Le associazioni possono intrattenere rapporti di collaborazione con le aziende ULSS per la formazione e l’informazione dei malati e delle loro famiglie, al fine di limitare pericolose situazioni di isolamento e per monitorare l’attività dei servizi di riabilitazione.


    Articolo 7 – Atti attuativi


    1. Con appositi atti da emanare entro centoventi giorni dall’entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale, sentite le associazione dei malati stomizzati ed incontinenti definisce:
    a) i presidi sanitari da fornire ai soggetti portatori di incontinenza urinaria e stomie, ed il quantitativo mensile di materiale da garantire;
    b) le prestazioni professionali, psicologiche, mediche ed infermieristiche che devono essere assicurate ai pazienti;
    c) la dotazione minima di idonee attrezzature che vanno predisposte nei locali e servizi pubblici, per far fronte alle esigenze igieniche, sanitarie sociali e di relazione dei portatori di stomie;
    d) l’organizzazione della rete regionale dei centri abilitati alla riabilitazione e la relativa dotazione organica;
    e) i criteri omogenei da adottare sul territorio regionale per il riconoscimento dell’invalidità civile.
    2. La Giunta regionale acquisisce il parere della competente Commissione consiliare sugli atti di cui alle lettere d) ed e) del comma 1.


    Articolo 8 - Personale


    1. Gli infermieri professionali stomaterapisti, adeguatamente formati a seguito di appositi corsi, frequentati presso le Università o altri enti accreditati, hanno titolo ad operare all’interno dei servizi riabilitativi per stomatizzati previsti dalla presente legge.


    Articolo 9 - Nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili


    1. Il Nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili è l’unico riferimento nella Regione per gli stomizzati e gli incontinenti.
    2. Gli incontinenti gravi e gli stomizzati che hanno documentate necessità fisiologiche e di relazione, possono ottenere dalle aziende ULSS ausili e protesi integrativi, purché prescritti da uno specialista chirurgo, urologo o geriatra, nonché protesi fonatorie, cannule, purché prescritte da uno specialista otorinolaringoiatra in servizio presso le aziende ULSS. Le prescrizioni integrative hanno validità annuale e possono essere rinnovate.


    Articolo 10 - Informazione


    1. La Regione, in collaborazione anche con le associazione dei malati stomizzati ed incontinenti organizza ogni anno apposite campagne di sensibilizzazione per la prevenzione dei carcinomi dell’apparato gastroenterico e respiratorio, mediante screening sulla popolazione a rischio.


    Articolo 11 – Norma finanziaria


    1. Agli oneri derivanti dall’attuazione della presente legge, quantificati in euro 50.000 per ciascuno degli esercizi 2003-2005, necessari per l’istituzione del centro di riferimento regionale di cui all’articolo 5, si provvede con le risorse dell’u.p.b. U0140 “Obiettivi di piano per la sanità”, incrementate di euro 50.000 riducendo di pari importo la dotazione dell’u.p.b. U0152 “Servizi a favore delle persone disabili, adulte e anziane” per competenza e cassa per l’esercizio 2003 e per sola competenza per gli esercizi 2004-2005.
    2. Il Piano sanitario regionale quantificherà, nell’ambito delle disponibilità delle risorse allocate nell’u.p.b. U0140 “Obiettivi di piano per la sanità” del bilancio di previsione 2003 e pluriennale 2003-2005, gli oneri per i livelli aggiuntivi di assistenza derivanti dall’applicazione della presente legge.


    www.fais.info

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gazie Cristiano per avere riportato la legge regionale del Veneto.
    Speriamo che il conscerla possa essere d'aiuto a Beppe e a tutti gli altri stomizzati veneti.
    Nel Lazio, Rosario ed io, ci stiamo impegnando affinchè anche la regione laziale approvi una legge consimile

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Dec 2007
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito riscontro

    Cara Neva
    avevo digitato un lungo riscontro ma mi è stato respinto come troppo corto e mi si è consgliato di allungarlo con caratteri 1.Abbi pazienza sono proprio uno scarso esperto.Il bello è che è scomparso il testo.
    Un grazie ancora della tua gentile disponibilità. Ciao Beppe grazie anche per il gradito bacione che perdoni alla mia veneranda età di ricambiare.

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 2blues20 Visualizza Messaggio
    Cara Neva
    avevo digitato un lungo riscontro ma mi è stato respinto come troppo corto e mi si è consgliato di allungarlo con caratteri 1.Abbi pazienza sono proprio uno scarso esperto.Il bello è che è scomparso il testo.
    Un grazie ancora della tua gentile disponibilità. Ciao Beppe grazie anche per il gradito bacione che perdoni alla mia veneranda età di ricambiare.
    Caro Beppe,
    un consiglio:
    - per evitare l ‘inconveniente di riscrivere il tutto, mi permetto di consigliarti di memorizzare ciò che scrivi. Clicca su Start, poi su Microsoft Word, e ti apparirà una pagina bianca sulla quale scrivere. Alla fine vai e clicca su “ modifica “, ti apparirà una tendina, clicca su seleziona, poi riclicca su modifica e quindi su copia. Chiudi il tutto, ti apparirà una scritta dove ti si chiede se vuoi salvare il tutto, accetta e così ti resterà in memoria su “ documenti “
    Questo ti permetterà di copiare ed “ incollare “ciò che scrivi tutte le volte che vuoi e dove vuoi.
    Non so se sono stata chiara, considera che anch’io sono una neofita nell’uso del pc.
    Se vuoi puoi telefonarmi, a voce sarà più facile intendersi.
    Questo è il numero del cell. al quale puoi chiamarmi- 338.2915569
    …e forza Beppe non demordere!

  9. #19
    Forumista junior
    Data Registrazione
    07 Nov 2007
    Messaggi
    23
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Caro Beppe,
    un consiglio:
    - per evitare l ‘inconveniente di riscrivere il tutto, mi permetto di consigliarti di memorizzare ciò che scrivi. Clicca su Start, poi su Microsoft Word, e ti apparirà una pagina bianca sulla quale scrivere. Alla fine vai e clicca su “ modifica “, ti apparirà una tendina, clicca su seleziona, poi riclicca su modifica e quindi su copia. Chiudi il tutto, ti apparirà una scritta dove ti si chiede se vuoi salvare il tutto, accetta e così ti resterà in memoria su “ documenti “
    Questo ti permetterà di copiare ed “ incollare “ciò che scrivi tutte le volte che vuoi e dove vuoi.
    Non so se sono stata chiara, considera che anch’io sono una neofita nell’uso del pc.
    Se vuoi puoi telefonarmi, a voce sarà più facile intendersi.
    Questo è il numero del cell. al quale puoi chiamarmi- 338.2915569
    …e forza Beppe non demordere!
    Qualora non avessi installato Microsoft Word in alternativa puoi usare il "blocco note" di windows.
    @Neva
    Microsoft word non è incluso in windows ma è un software a pagamento (anche piuttosto costoso) incluso nel pacchetto Office. Tu hai la fortuna di averlo già installato

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    oppure ti installi GRATUITAMENTE "eMule", e ti scarichi Word grazie agli utenti che lo condividono in rete!!

    Word e tutti i programmi che ti interessano e che puoi trovare sui vari SERVER collegati ad eMule.

    un abbraccio e buona rete......GRATIS!!

    gufo

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 05-01-11, 22:51
  2. Documento e contributo al dibattito di un gruppo di giovani compagni
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 09:47
  3. fais gruppo giovani
    Di pepperos85 nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-07, 00:30
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 19:38
  5. Un Gruppo Di Giovani Pronti A Scendere In Campo
    Di D.BOMBACCI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-12-03, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito