Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Bei tempi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bei tempi

Grande Messina come al solito su Repubblica di oggi.

Sapete che sono un prodiano ma questo merita.

I BEI TEMPI

SEBASTIANO MESSINA

Il nostro presidente del Consiglio, che ha 67 anni, si augura «moltissimo» che avanzi una nuova generazione politica, ma purtroppo, dice, «non vedo nessun giovane che si fa avanti». Ha ragione: non si fa avanti nessuno. Non può: la porta è chiusa a chiave. L´hanno chiusa i segretari di partito che hanno nominato i 945 parlamentari in carica, la cui età media supera i 54 anni (sotto i 29 anni ci sono solo tre deputati). E l´ha chiusa lui, che ha nominato i suoi 26 ministri, con un´età media di 55 anni e mezzo.
    Sono finiti i bei tempi in cui il quarantaseienne Amintore Fanfani poteva diventare presidente del Consiglio, il trentaseienne Giulio Andreotti poteva essere nominato ministro dell´Interno, il quarantaduenne Bettino Craxi poteva essere eletto segretario del Psi e il trentanovenne Romano Prodi poteva essere scelto come ministro dell´Industria, cominciando così la sua lunga carriera politica. Se quel giovane ambizioso avesse incontrato allora un presidente del Consiglio come quello attuale - che non ha nominato nessun ministro sotto i 40 anni - sarebbe rimasto anche lui fuori dalla porta. Rispetto ai quarantenni di oggi, dunque, Prodi ha solo avuto un gran colpo di fortuna. E´ nato trent´anni prima.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimo Lollo,

Messina appartiene alla mia generazione. Posso capire che la questione bruci e molto. Perchè sono proprio i nati negli anni 50 che sono le vittime di questa situazione.
    Oddio non che da parte nostra esistano solo ragioni. Al cuni esempi
    a) la stragrande maggioranza dei nati fra il '50 ed il '60 conobbe solo l'eco del '68. Dunque poca lotta, poca coscienza politica e sociale, ma....
    b) ...ha goduto di tutto il frutto negativo degli anni '70, fra cui
    - l'esame di maturità / diploma con pochi esami (al punto che fra il 72 e l'82 chi ha preso meno di 50/60.mi - indipendentemente dal suo futuro universitario e lavorativo - può tranquillamente essere etichettato come una emirita pippa scolastica);
    - l'autogestione (panzana incredibilmente accettata pacificamente, quasi fosse una istituzione, quando invece non porta alcun valore aggiunto);
    - (spesso) il famigerato "6 (18 universitario) politico". Una cosa che mi ha fatto sempre uscir dai gangheri, in quanto in buona sostanza nelle scale di merito ha sempre schiacciato verso l'alto chi davvero non meritava un 26 o un 28, con la conseguenza che chi si era fatto il mazzo sul serio più di 30 e lode non poteva certo prendere (anche perchè del bacio accademico nessuno se n'è mai fatto niente).

Quel che pesa - proprio a questa generazione - è la libera coscienza delle persone preparate come Messina (pur essendo uscite da quel confusionario contesto di cui sopra). Sono proprio costoro (e se permetti mi ci metto anch'io) che hanno la porta sbarrata davanti a se a chiedere spazio, non più per se stessi, ma almeno per i giovani di oggi.

Non ho aderito al Partito Democratico e probabilmente non aderirò neanche a Sinistra Democratica perchè intuisco cosa sta andando in scena: ricevo inviti a non finire, e-mail, telefonate a casa e sul cellulare. Mi sento tirato per la giacca, come se tutti mi volessero. Adesso.
    Una volta che avessi aderito poi vedrai che "c'è da dar ascolto al compagno X" (di anni 75); "il compagno di tante battaglie DEVE prendere posto nel CdA della municipalizzata Y" (il compagno ha 65 anni); "Finalmente l'amico Z - già sindaco di Zagarolo (nell 80-84), si è pensionato dalle Poste: è Lui che avrà più tempo per stare a capo della nostra gloriosa sezione....".

'Ste cose le ho ascoltate tante volte, almeno tra il 75 e l'80 e da quando son tornato in Italia nel 2000. E ne ho le palle piene.

informauro