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Discussione: NW torna in Italia?

  1. #1
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    Predefinito NW torna in Italia?

    Riporto un rumor da a.net un po particolare. Si tratta della possibilità che NW colleghi l'Italia agli USA. Fin qui nulla di particolare dal momento che fino all'estate 2005 operava stagionalmente sulla FCO-DTW. La cosa particolare è che sembra che intenda collegare l'Italia con MSP.

    Ciao

  2. #2
    FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
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    su MSP senza metterlo prima sul DTW? Mi sembra quantomeno curioso....

  3. #3
    saru mo ki kara ochiru
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    Dubito anch'io, riapriranno prima sicuramente la Detroit-Roma.

  4. #4
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    A mio parere l'unica rotta possibile di NW in Italia nel 2008 è DTW-FCO, che più che chiusa è stata sospesa per lungo tempo per mancanza di aerei (non è mai stata annunciata la sua chiusura, semplicemente non hanno ripreso il servizio stagionale, e addirittura ancora compare nella loro route map!). Il progressivo ritiro completo dei D10 e anche dei 742 in Asia porterà prima a utilizzare le nuove macchine (330) a rimpiazzare quelle vecchie. Attualmente sono tutte impiegate praticamente senza possibilità alcuna di ulteriori voli, e non a caso l'espansione di NW di quest'anno in Europa è passata solo attraverso l'utilizzo per la prima volta di 757 w-l (BDL-AMS, DTW-AMS (5°), DTW-DUS, DTW-BRU, DTW-FRA (2°) etc...) che però in Italia non arrivano perchè out of range.


    Riporto un pò quello che è il quadro della situazione attuale da un post di a.net di qualche mese fa circa l'impiego dei 330 (sia -200 che -300).

    -300's:
    1 DTW-AMS
    2 DTW-AMS
    3 DTW-AMS
    4 DTW-AMS
    5 DTW-FRA
    6 DTW-CDG
    7 DTW-LGW
    8 MSP-AMS
    9 MSP-AMS
    10 MSP-AMS
    11 MSP-LGW
    12 MSP-HNL
    13 BOS-AMS
    14 HNL-KIX
    15 HNL-NRT
    16 NRT-GUM, NRT-SPN
    17 Line Maintenance / Spare (DTW)
    18 Line Maintenance / Spare (MSP)
    19 Line Maintenance / Spare - Systemwide

    So, as you can see, NW needs 13 aircraft to operate its existing Trans-Atlantic + MSP-HNL schedule as of May, plus 2-3 aircraft that to account for operational spares/maintenance. As of today they have 15 -300's delivered, with 16 to be delivered in the next month. Then once the Japan-Hawaii/Beach Market 742 replacement begins in July, each incremental -300 coming online will be used to replace the 742's. So through the fall, all new incremental -300's have been allocated. Excess -300 aircraft will be available in the fall, when NW traditionally cuts back on European flights, and when the remaining -300's are delivered. Hence why we will not see MSP-CDG, DTW-FCO, or DTW-HNL this summer. They do not have the available aircraft at this time. Had they decided to keep the 742's around longer, they could have made these potentially work, but that may have been trying to bite off to much at one time in conjunction with the new 757 TATL flying coming on line this summer.



    -200's
    1 SEA-NRT
    2 SEA-AMS
    3 MEM-AMS
    4 AMS-BOM
    5 PDX-NRT
    6 SFO-NRT
    7 NRT-BKK
    NRT-ICN
    8 NRT-PEK
    NRT-SIN
    9 SEA-NRT (2nd daily)
    10 Operational Spare / MX
    11 Operational Spare / MX


    So the -200 fleet is completely assigned also. Without sacrificing spares and the ability to plan for scheduled/unscheduled maintainance, and maintain schedule reliability, there is no room to assign additional -200 flying either, unless they replace, swap/out routes. This explains why there are A330-200's unavailable to fly out of MSP, or DTW for that matter. It could be possible to free up a -200 but putting a -300 on MEM-AMS, but that may be too much capacity, and also limits schedule flexibility in AMS, as then SEA-AMS-BOM would become the only European A332 routing, and could lead to schedule reliability issues in the event of irregular operations.



    Per quanto riguarda il discorso dei voli MSP-Italia, non la trovo un'ipotesi realizzabile nel breve e medio termine. Innanzitutto MSP non è la loro porta principale sull'Europa, quindi non ha senso avere MSP prima di DTW, non c'è nessun precedente in tal senso. Inoltre il traffico p2p sarebbe cmq maggiore da DTW rispetto a MSP (anche per un discorso di comunità italiane in loco). MSP poi è già un pò troppo a ovest per avere feed sufficiente per esempio dal midwest che è ottimamente collegato dall'hub di DTW. Infine se ci sarà un'espansione da MSP arriveranno sicuramente prima su CDG (e forse anche su FRA), voli a lungo discussi e chiacchierati. L'Italia francamente non credo neanche sia seriamente al vaglio da MSP.
    Per concludere credo che anche per l'estate 2008 la situazione non sarà facilissima. In attesa che arrivino i 787, una loro ulteriore espansione europea non può non passare dai 757 che certo non mancano da utilizzare verso mercati di nicchia quali UK e Irlanda per esempio. Di 330 aggiuntivi, se mai ce ne saranno a suff anche l'anno venturo, credo potrebbero essere posizionati, per quanto riguarda l'Europa, su MSP-CDG e DTW-FCO in primis.

  5. #5
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    Straquoto quanto detto da Ale

  6. #6
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    Con i c/s con AZ potrebbero reggere sia MXP che FCO, che di fatto sono hub Sky Team, sempre che quest'ultima l'abbia capito. Senza contare che NW raccoglie un traffico che altre non servono o perlomeno servono in maniera più marginale. Ripeto dopo tutto siamo nell'alleanza.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Lor86mil Visualizza Messaggio
    Con i c/s con AZ potrebbero reggere sia MXP che FCO, che di fatto sono hub Sky Team, sempre che quest'ultima l'abbia capito.
    Beh può aiutare ma non basta questo. Operarono così come dici tu già nel 2000 in full c/s con AZ (sia i DTW-FCO, DTW-MXP di NW e gli altri voli di AZ sugli USA in c/s con NW). E nel 2000 stiamo parlando di una MXP in salute con alleanza AZ-KL che funziona, l'aeroporto che superò per la prima volta i 20 mil di pax etc, quando ancora il lowcost era un fenomeno praticamente inesistente.
    I risultati non furono certo brillanti tanto che la MXP DTW fu chiusa pochi mesi dopo l'attivazione. Caduta poi in seguito anche l'alleanza AZ-KL e quindi di riflesso i c/s AZ-NW, tennero solo la DTW FCO su base annuale prima e stagionale poi.
    NW ha sempre avuto la pecca di avere macchine troppo grosse per operare tutto l'anno (allora i D10 e ultimamente gli ancor più grossi 333 da 298 posti). Solo adesso stanno puntado anche a mercati più piccoli con i 757 con soli circa 150-160 posti, ma come dicevo prima non possono arrivare in Italia, almeno dal loro main hub che è Detroit. Ci vorrebbe una macchina intermedia da 200-220-240 posti max che però non hanno.
    Inoltre bisognerebbe vedere se il DOT approverebbe nuovamente un'antitrust immunity NW-AZ come era nel 2000. Non credo sarà facile dato che ora è operativa con DL.

  8. #8
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    Secondo me non basta un codeshare per fare reggere un volo intercontinentale. Analizzando tra l'altro i collegamenti MXP-Nordamerica, emerge una difficoltà da parte delle americane e mantenere collegamenti profittevoli.

    CO con 762
    Us con 762
    Delta con due 767 (questo sì è pochino con un collegamento così radicato)

    Concordo con Ale che la soluzione più probabile in futuro sia il DTW-FCO, analisi perfetta!
    AZJumbo

 

 

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