Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    megaelleno
    Data Registrazione
    14 Oct 2005
    Località
    Varo dei Lupi
    Messaggi
    990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Fenestrelle in pericolo

    Anche quattro siti italiani tra la lista nera dei 100 monumenti a rischio nel mondo (World Monuments Watch).
    Tra questi, ahinoi, i tratturi del Molise, e questo mi amareggia non poco.
    Però, tra i quattro siti compare anche il famigerato forte di Fenestrelle.

    A questo punto non so se dovremmo gioire o preoccuparci di una testimonianza che viene meno.
    Forse la verità è che solo dopo che si riparerà allo scempio di 150 anni fa, Fenestrelle, per noi, potrà cadere finalmente a pezzi.



    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...enti_wmf.shtml

    http://www.worldmonumentswatch.org/

  2. #2
    INSORGERE E' GIUSTO!
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    837
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS= Visualizza Messaggio
    Anche quattro siti italiani tra la lista nera dei 100 monumenti a rischio nel mondo (World Monuments Watch).
    Tra questi, ahinoi, i tratturi del Molise, e questo mi amareggia non poco.
    Però, tra i quattro siti compare anche il famigerato forte di Fenestrelle.

    A questo punto non so se dovremmo gioire o preoccuparci di una testimonianza che viene meno.
    Forse la verità è che solo dopo che si riparerà allo scempio di 150 anni fa, Fenestrelle, per noi, potrà cadere finalmente a pezzi.



    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...enti_wmf.shtml

    http://www.worldmonumentswatch.org/
    La regola e sempre quella , far dimenticare.

  3. #3
    L'Italia nn esiste
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    Messina
    Messaggi
    1,958
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da appassionato di fortificazioni a me invece dispiace, perchè si tratta comunque di un bene culturale importante dal punto di vista archiettonico. anche perchè se tifassimo per la distruzione di ciò che è stato simbolo delle deportazioni deuosiciline, dovremmo tifare anche per pa cancellazione di tutti gli altri luoghi. ed in ogni caso saremmo uguali a quegli animali che ad es. dopo l'unità d'Italia proposero la demolizione dell Real Cittadella di Messina, perchè fu uno dei simboli della nostra eroica resistenza all'invasore straniero, e che di fatto fu sezionata e lasciata in rovina ( ancora oggi è così))proprio per questo.
    Giusto essere incazzati, ma peggio essere come i filosavoiadri & C.
    ed è comunque meglo che questi simboli rimangano a testimonianza della tragedia dell'unità d'Italia.Lo stesso di come si fa oggi per i lager ed i gulag. per non dimenticare!!!

  4. #4
    NAPULITANIA
    Data Registrazione
    10 Feb 2007
    Località
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
    Messaggi
    1,013
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Far cadere in rovia il forte di Fenestrelle è come distruggere il campo il campo di concentramento di Auschwitz.

    Significherebbe cancellare le prove che questi orrori, i genocidi dei Napolitani e degli ebrei, sono avvenuti.

  5. #5
    Forza e onore
    Data Registrazione
    25 Sep 2005
    Località
    avellino-due sicilie
    Messaggi
    731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "pultroppo" ...

 

 

Discussioni Simili

  1. Distrutta la lapide di Fenestrelle
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-07-13, 21:24
  2. FENESTRELLE 2012
    Di largodipalazzo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-12, 15:12
  3. Il Lager di Fenestrelle
    Di Logomaco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-09, 02:02
  4. I CDS a Fenestrelle
    Di diavolo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 17:09
  5. Fenestrelle
    Di Wyatt Earp nel forum Piemonte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-04, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito