Il paragone col Belgio l'ho fatto solo per ricordare delle popolazioni, anche non omogenee (perchè fiamminghi e valloni parlano addirittura lingue diverse), che hanno deciso di dar vita a uno stato che prima non esisteva e che certamente agli occhi dei sovrani di allora era "illegittimo", "antistorico" ecc...tutto ciò che ancora non esiste è illegittimo e inaudito, persino sfrontato, per ciò che invece esiste, infatti i belgi dovettero fare una ribellione per affermare la loro indipendenza nonostante la specificità storica ecc...
Comunque hai ragione, la Padania storicamente non è mai stata unita, invece è stato unito il regno austriaco del Lombardo-Veneto ...ma non è un dato essenziale questo, l'essenziale è la volontà degli interessati di fare la Padania, perciò i confini li decideranno le popolazioni interessate con referendum non truccato.
Abbiamo una storia similissima, entrambe le regioni hanno sofferto sotto la mala amministrazione spagnola e si sono risollevate sotto la benigna amministrazione austriaca, sono state più volte conquistate dai potenti d'europa (che ne hanno fatto un campo di battaglia), hanno estensione simile...certo lo so che abbiamo anche molte differenze in primo luogo etniche, ma in europa è il belgio è la regione che sento più "sorella"ps
il paragone con la Lombardia potrebbe anche andare, almeno come dimensione, ma cmq la Lombardia presenta una sola confessione religiosa e non ha due etnie... almeno storicamente.
Ops...ps2
il mio nick signifca Principato Citeriore ed indica la mia provenienza geografica.![]()

)