non è la mia volontà.
Io voglio il veneto indipedente comprendente anche Brescia, Bergamo e Pordenone.
Se invece di fare le regioni prendendo unità statistiche omogenee avessero fatto regioni con identità comuni sarebbe stato meglio (il fatto è che i costituenti nel 1946 hanno fatto, probabilemente senza volerlo, come stalin: mescolando popoli diversi nella stessa entità amministrativa si distruggono le identità locali e queste non possono ribellarsi.)
Le regioni italiane a senso dovrebbero esssere, come in germania, corrispondenti ai vecchi stati nazionali antecedenti alla germania unita, con alcune eccezioni:
1. Regione Valle D'Aosta
2. Regione Piemonte (al confine tra piemonte e lombardia sarebbe da rivedere forse il confine)
3. Regione Lombardia senza Brescia e Bergamo
4. Regione SudTirol
5. Regione Trentino
6. Regione Venetia (il veneto, pordenone, brescia e bergamo)
7. Regione Emilia
8. Regione Friuli e Trieste
9. Città di Milano
10. Regione Toscana
11. Regione Romagna comprendente anche le alte Marche (vecchio stato pontificio parte nord)
12. Regione con Umbria, basse marche e lazio (vecchio stato pontificio-parte sud))
13. Città di Roma
14. Meridione
15. Sicilia
16. Sardegna
17. Regione Liguria
18. Città di Napoli
Voi direte che sono brutto e cattivo a unire il sud in un'unica regione bla bla xo' il sud è stato uno stato unitario per secoli, il nord diviso in molte entità per secoli. Bisognava rispettare fin dall'unità queste caratteristiche.

Non credo proprio che sia morto e sepolto, te ne accorgerai presto caro trevisan, servono poche azioni fatte bene per ottenere l'obiettivo, ci sono già troppi partiti che vanno avanti a slogan (vedi lega) e si sono accomodati sulle comode sedie romane, governando per cinque anni, proponendo un referendum che è stato bocciato, ora cosa altro possono proporre? il mio obiettivo è l'autonomia del Veneto, la crescita del partito avviene quando porti i risultati, non viceversa...

no..non credo sia giusto....in passato si è fatto di tutto per unificare l'Italia..e ora noi che facciamo??? distruggiamo tutto???no no..

Il ducato di Milano si appresta ad invadere le terre irredente del monzese, del lodigiano e a varcare l'adda onde conquistare le antiche rivali Bergamo e Bresia. Vi aspettiamo dai bastioni della leonessa, popoli Veneti: preparatevi, venderemo cara la pelle!

Non vedo i presupposti geografici e culturali perchè questo avvenga... Che cos'è in fondo la Padania????

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0