Pagina 3 di 40 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 400
    Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Piè Monte Non sprecherò il mio tempo a parlare della puglia, puoi tenere il discorso al livello nazionale e generale che ha, se pensi che la fuga nel particolare ti aiuterà a sciogliere obiezioni che sono metodologiche e generali sbagli, perchè non ti seguirò affatto. Non fuggire nel micro per scappare a contestazioni nel macro, è troppo evidente e banale come tentativo.. sei come si dice "sgamato".
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Lo penso veramente, non ho motivo di farlo a bella posta, non sopravvalutare il mio interesse per te. Piuttosto spiegami cosa hai aggiunto alla discussione con questa frase insignificante.. detta questa sì apposta.
    Semplice: dal mio punto di vista, la tua disapprovazione nei confronti del provvedimento è una posizione che faccio realmente fatica ad accettare. L'acqua è il bene comune per eccellenza. Privatizzate tutto ma non l'acqua. Questo è il succo. Mi risulta che alcuni comuni nel Lazio han provato sulla pelle la privatizzazione dell'acquedotto, l'unico servizio in più che hanno ottenuto è stato un aumento esponenziale delle bollette. Si può vedere il mondo con l'occhio lucido di un economista, come è mi sembra il suo caso ma non è certo la mia di visione.
    P.s. Non si preoccupi, non avevo la minima presunzione nel pensare che fossi importante per lei. nemmeno ci tengo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jefferson Visualizza Messaggio
    gente che un sa una sega di economia che ci spilla fior di quattrini per metterci nella merda, spalleggiata da altrettanto ignoranti elettori pirla...a che livelli siamo arrivati, mamma mia, aridatece silvio.
    Arriverà, arriverà. Ve lo terrete per un bel po' anche. Pavento quel giorno.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Piè Monte Non sprecherò il mio tempo a parlare della puglia, puoi tenere il discorso al livello nazionale e generale che ha, se pensi che la fuga nel particolare ti aiuterà a sciogliere obiezioni che sono metodologiche e generali sbagli, perchè non ti seguirò affatto. Non fuggire nel micro per scappare a contestazioni nel macro, è troppo evidente e banale come tentativo.. sei come si dice "sgamato".
    Mi sopravvaluti. La Puglia è semplicemente il primo esempio venuto a mente. Parliamo pure del macro, anche a livello globale, se preferisce. Ma acqua, sanità, tutte le strutture che devono garantire salute, sopravvivenza è intollerabile che vengano privatizzate. Questo sempre dal mio umile punto di vista.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Benissimo, argomentami economicamente il perchè l'acqua dovrebbe essere pubblica.

Spiegamelo, è un fallimento di mercato?
    _
    * * *

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[...]2- Questo provvedimento è la dimostrazione pratica e fattuale dell'ignoranza economica di circa trecento parlamentari e del Governo, non di una intelligenza dei medesimi. Semmai dimostra una stupidità. Vuoi associarti a loro? Puoi farlo, non lo farò io. Nessuno puo' giustificare con argomentazioni economiche valide e non smentite dalla teoria e dalla pratica il fatto preteso che la gestione pubblica dell'acqua avvantaggerebbe la società. E' invece dimostrato l'opposto, essa danneggia tutti poichè colpisce il mercato, il quale è il meccanismo di soddisfacimento delle necessità umane più naturale e meglio funzionante (più precisamente: l'unico funzionante).[...]
    Dio, che supponenza.
    Dai un'occhiata, dimmi che ne pensi.
    http://66.102.9.104/search?q=cache:klBRa-5ZG8QJ:www.psiru.org/reports/2001-02-W-UK-over.doc
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

God, Gold, Gun
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è da un secolo che la scienza economica ce lo ha spiegato,skepto...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benissimo, argomentami economicamente il perchè l'acqua dovrebbe essere privata.

Spiegamelo, è un fallimento di mercato?
    Immagino intendessi pubblica.

Comunque (e mi scuso per l'Inglese) riporto direttamente un paragrafo da quel .doc

Social exclusion
    Disconnections and company policies
    Following privatisation there was a sharp rise in the number of households being disconnected. The rate tripled in the first 5 years, with 18,636 households disconnected in 1994.24 But there was widespread opposition of this practice on social and health grounds.

The companies were criticised for failing to exercise restraint or social responsibility over their disconnections policies. In the House of Commons, it was reported that:

“The water companies say that they disconnect only the "won't payers"--those who can afford to pay, but refuse to do so. I shall bring to the attention of the House some recent examples of people I know who have been disconnected : in Southampton a lady with seven children, one aged three who suffers from a heart condition ; a family of five, in which the mother suffers from a medical condition which requires a constant supply of water and whose neighbours provided that water via a hose pipe ; and a severely disabled elderly lady, whose neighbours brought her water in a variety of containers. In south Staffordshire, a single parent on unemployment benefit was threatened with disconnection for arrears of £60.73. When the local citizens advice bureau contacted the water company to say that there was a child in the house, the company said, "So what?--We'll still disconnect." A young mother with three children, aged two, five and eight, handed over £50--all her family credit for a week--when the company turned up to cut her water off. The water company got its money, but the family had nothing left for food for the following week. In mid-Kent, the water company refused to allow a family with two children under five and a baby on the way to repay £5 a week under an instalment plan and demanded the payment of more than £400 in full. I do not call those people "won't payers", but "can't payers".”

Fallimento di mercato o no (non saprei certo farti una stima dell'efficienza allocativa generale), questo non va bene.
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Dio, che supponenza.
    Nessuna supponenza e quella roba è finanziata dall'unione dei dipendenti pubblici, non la commento neppure perchè è la solita fuga verso il micro che proprio non vi consentirò.

Spiegami tu a parole tue se l'acqua è un fallimento di mercato o no e perchè.

A me risulta

A) che non valga la non rivalità
    B) che non valga la non escludibilità

quindi che non sia un bene pubblico secondo la teoria mainstream

O mi dimostri che lo è (cioè che valgono i due principi qualificanti i "beni pubblici" come tali, per chi ci crede), e non lo è, o mi spieghi per quale ragione morale o politica un mercato come gli altri debba venire statalizzato
    _
    * * *

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Piè Monte Visualizza Messaggio
    La legge che nazionalizza l’acqua è stata approvata mercoledì alla Camera in uno strano silenzio. Quando scadranno i diritti delle municipalizzate l’acqua tornerà sotto il controllo dei Comuni, delle Province e delle Regioni. In un subemendamento al disegno di legge Bersani è riportato: “ La titolazione delle concessioni di derivazione delle acque pubbliche è assegnata a enti pubblici”. Semplice, chiaro! Le società di capitali private e quotate in borsa fuori dalle balle. La pioggia non darà più stock option e dividendi. E tornerà sotto il controllo dei cittadini....
    A parte che erano (come dice il post) solo concessioni, non c'era cioè nulla di privato nella gestione delle acque questa tornerà ancora più strettamente sotto il controllo di politici e burocratici. Con il conseguente corollario di sprechi, corruzione e burocrazia
    Poi ci si stupirà o indignerà per il numero di municipalizate, dirigenti pubblici, amicidegli amici piazzati, etc. creati dal nulla

Pagina 3 di 40 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima