Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jefferson
le gerarchie sociali altro non erano che il risultato di accordi volontari fra liberi individui.
Ceeeerto, il contadino servo della gleba era talmente libero di scegliere dove lavorare che veniva ceduto insieme alla terra che lavorava, pensa tu che bell'esempio di libero accordo fra liberi individui.
-
Citazione:
Murray
La corruzione siste soloperchè qualcuno ha diponibilità di soldi o proprietà altrui. Tra due privati che senso ha corrompersi per concludere uno scambio?:D
Perchè scusa l'anti-trust in italia è un istituto privato?
-
Citazione:
hidetoshi777
Ma in che pianeta? No perchè a me pare che semmai sia il contrario, ovvero che l'imprenditore produce e invoglia il consumatore ad acquistare.
Una volta il consumatore chiedeva un determinato bene, aumentava la domanda e gli imprenditori si gettavano riequilibrando l'offerta
Adesso mi pare il contrario, gli imprenditori fanno un bene senza alcuna richiesta da parte di nessuno, e poi la domanda se la procurano tramite la pubblicità
Ma questo implica che i consumatori siano scemi e non sappiano cosa vogliono. Bisognerebbe vietargli di votare allora:D
Eppure se hai mai provato a vendere qualcosa ti saresti reso conto di come è difficile convincerne uno
-
Citazione:
hidetoshi777
Ed è esattamente per questo che la visione dei tizi sopra è per me iniqua e terrificante.
Iniqua perché non obbliga la gente a rifornirsi dal venditore che il Consiglio dei Sommi Saggi del Soviet di Stocazzo ha deciso essere il migliore?
-
Citazione:
hidetoshi777
Perchè scusa l'anti-trust in italia è un istituto privato?
E' uno tra gli enti pubblici più inutili:D
-
Citazione:
Keiros
Ceeeerto, il contadino servo della gleba era talmente libero di scegliere dove lavorare che veniva ceduto insieme alla terra che lavorava, pensa tu che bell'esempio di libero accordo fra liberi individui.
Più o meno lo stesso oggi: non ti puoi sottarre a un contratto collettivo di lavoro:D
Ma se hai seguito io parlavo di tassazione. Nessun autocrate poteva vessare i suoi sudditi fino al nostro punto
-
Citazione:
Keiros
si ma se sei rimasto ai libri delle elementari sei messo male.
-
Citazione:
Keiros
Iniqua perché non obbliga la gente a rifornirsi dal venditore che il Consiglio dei Sommi Saggi del Soviet di Stocazzo ha deciso essere il migliore?
Perchè polarizzi il pensiero? Ti ho mai detto di essere comunista? E' iniqua perchè su quel determinato tipo di bene, cioè l'acqua, non è possibile accampare tesi che si basano sulla possibilità che una sola impresa si arrichisca ben oltre quanto di buono fatto, si rischia un vero monopolio dell'acqua.
Non vi lamentate eh, me lo avete chiesto voi di spiegare i motivi del mio disaccordo.
-
Citazione:
hidetoshi777
Perchè polarizzi il pensiero? Ti ho mai detto di essere comunista? E' iniqua perchè su quel determinato tipo di bene, cioè l'acqua, non è possibile accampare tesi che si basano sulla possibilità che una sola impresa si arrichisca ben oltre quanto di buono fatto, si rischia un vero monopolio dell'acqua.
Ma oggi è proprio grazie a una pluralità di imprese che si può bere quialcosa di decente o in molte regioni del sud si può fare la doccia
Se non ci fosse un regime di licenze e autorizzazioni pubbliche e il monopolio pubblico potrebbero essere molte di più
-
Argomento esaurito e OT negli ultimi interventi.