Pagina 32 di 40 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 400
    Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    dire che un bene deve essere di tutti e dire che non deve esistere il mercato è un controsenso... Solo il mercato puo' rendere un bene accessibile a tutti.

il mercato è proprio la base della sopravvivenza - fatta di scambi da quando non siamo più cacciatori raccoglitori
    quello dell'acqua non sarebbe un mercato di concorrenza perfetta (inesistente), proprio per questo in base al potere delle aziende sul mercato che riuscirebbero ad accaparrarsi la gestione delle risorse idriche potrebbero applicare politiche discriminatorie (sui prezzi) verso alcune fasce di popolazione

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da omsksib Visualizza Messaggio
    come si fà a discutere con personaggi che si dicono antistatlisti al 100% , superliberisti e poi scopri che sono stipendiati dallo stato oppure da aziende parastatale e super burocratiche? che gente può mai essere gente del genere?
    Un mio vecchio zio durante la consueta giratina settimanale al mercato, alla mia affermazione:
    -Madonna quanta gente!-
    Rispose...
    -Gente, po'a. 'ontadini parecchi!-

omsksib
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Calma... son d'accordo, ma in parte.

Ho fatto l'esempio della macchina per il moto perpetuo proprio per fare un paragone con la fisica: è una scienza solidissima, ci costruisci motori, circuiti elettrici... più o meno tutto. Però devi sapere che approssimazioni usare, altrimenti ti partono i pistoni perché non li hai lasciati senza olio (per dire).

Sono sicuro (perché so che la commissione Nobel premia le cose serie, si veda quella banca per il micro-credito in India) del fatto che il teorema di Coase abbia la sua utilità... ma magari in un altro frangente.

guarda, che ci sia qualcosa di buono in tale teoria, alla quale ho appena dato una occhiata ,può essere, ma come dicevo, ha sicuramente tanti effetti e problemi non calcolati e a dir poco è come al solito molto generica , approssimativa e vaga; in particolare , come al solito,può valere in alcuni casi, e non valere un tubo in altri a seconda del contesto in cui è applicata, del luogo e della gente che è coinvolta; altra roba è la fisica, la fisica è basata su leggi sperimentate, su risultati sperimentati , su effetti sperimentati

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    quello dell'acqua non sarebbe un mercato di concorrenza perfetta (inesistente), proprio per questo in base al potere delle aziende sul mercato che riuscirebbero ad accaparrarsi la gestione delle risorse idriche potrebbero applicare politiche discriminatorie (sui prezzi) verso alcune fasce di popolazione
    1- la concorrenza perfetta è inutile ai fini del mio discorso, il mercato reale è quello a cui mi riferisco, la CP non esiste e non è utile. E' una superfetazione meritevole di incontrare il rasoio di occam. TUTTA la concorrenza è sempre tale o non è tale. Ciò che non è concorrenza è spoliazione dell'ex concorrente, in altre parole Stato.

2- i tuoi condizionali sono falsi e smentiti dai fatti, il mercato non tende al monopolio ma alla concorrenza, non tende nemmeno all'oligopolio ma alla concorrenza, e perfino l'aberrante teoria dei giochi conferma -vedi alla voce dilemma dell'oligopolista- il mercato tende a rimanere tale e solo se qualcuno introduce barriere all'entrata [come lo Stato quando dice l'acqua è solo pubblica] si verifica un monopolio.

Perchè stai col monopolio? Perchè vuoi farti derubare? Invece di dire menate che danneggiano in primis i poveri [levandogli tutti i beni di sussistenza come in URSS] perchè non propugni la tassazione negativa proposta da friedman in forma di un buono acqua?
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

omsksib
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Ancora a chiedere informazioni concrete su Ronnie?

E' il Presidente Del Progetto Liberale.
    Negli scacchi di PL è la Regina.

Non vi basta?
    Non vorrete mica che vi mostri non solo la Via
    ma anche se questa porta o meno a casa sua?

In realtà, sta lavorando per un Nobel.
    E' ancora indeciso in quale campo e, pertanto, preferisce non dar punti di riferimento ben precisi.

orpo, sta lavorando per un nobel? e chi glielo dà un nobel a questo qua? poi ci si lamenta perchè le cose vanno male e non funzionano

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

guarda, che ci sia qualcosa di buono in tale teoria, alla quale ho appena dato una occhiata
    AHHH MA ALLORA NON POSTAVO SOLO MINCHIATE EH? ???
    _
    * * *

Fiamma dell'Occidente
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da omsksib Visualizza Messaggio
    orpo, sta lavorando per un nobel? e chi glielo dà un nobel a questo qua? poi ci si lamenta perchè le cose vanno male e non funzionano
    Zdenek ha molta fantasia sì, è un po' ossessionato da me comunque, quando arriva sente il bisogno di parlare di me... penso sia invidia, non mi è chiaro comunque..
    _
    * * *

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,170
     Like avuti
    15,283
    Mentioned
    583 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T34 Visualizza Messaggio
    Un mio vecchio zio durante la consueta giratina settimanale al mercato, alla mia affermazione:
    -Madonna quanta gente!-
    Rispose...
    -Gente, po'a. 'ontadini parecchi!-

Questa la "giro" al Cioni ...

Mai l'altra guancia
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Zdenek ha molta fantasia sì, è un po' ossessionato da me comunque, quando arriva sente il bisogno di parlare di me... penso sia invidia, non mi è chiaro comunque..
    Trovo davvero difficile invidiare qualcosa di astratto.
    Tu, no?

Invidiare qualcuno nelle tue condizioni, poi.

Qui Quoerit Paperinik
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    un bene gestito dallo Stato è accessibile a tutti, contrariamente ad un bene a gestione privata...
    Come no, lo sappiamo tutti che la gestione pubblica dell'acqua nel Sud Italia ha dotato ogni abitazione di acqua corrente potabile 24/7/365.

Leader Maximo, è la storia quando non la cronoca a smentire l'idea che la gestione pubblica delle risorse sia in grado di garantirle a tutti in modo accettabile.

Pagina 32 di 40 PrimaPrima ... 22313233 ... UltimaUltima