Originariamente Scritto da
Bèrghem
e dopo cinque anni di onorato servizio, maturità finitaaaaaaaaaaaa
liceo scientifico: prima prova, da buon polliano mi son divertito con il saggio breve sulla costituzione; seconda prova, matematica, ho fatto i cinque quesiti e pochino del problema uno...
terza prova, tre domande (10 righe) per quattro materie: filosofia (spazio e tempo in kant, pensiero di marx sulla borghesia, legge dei tre stadi di comte); inglese (joyce-dubliners, caratteristiche della romantic poetry, commento a "dulce et decorum est" di wilfried owen); scienze (fasi lunari, anomalie magnetiche e espansione dei fondali oceanici, sismografo); arte (degas differenze e similitudini con gli altri impressionisti, gauguin "da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo?", picasso "guernica").
orale ieri (un'ora e dieci): mia tesina sulla guerra civile spagnola (focus su catalogna, euskadi e rosselli); storia cavour e liberalismo; filosofia hegel, concezione dello stato; italiano foscolo, sepolcri; latino orazio, un'ode; inglese hemingway e war poets; arte cubismo-picasso-braque; scienze moti convettivi della terra; fisica elettrostatica, campo elettrico, potenziale elettrico, ecc.; mate limiti... i risultati probabilmente lunedì mattina..
the end