Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Madrid, gli ultimi giorni di vita di Van Gogh

    Una mostra al museo Thyssen-Bornemisza raccoglie oltre venti opere dipinte poco prima del suicidio, avvenuto nel 1890 ad Auvers-sur-Oise


    MADRID - Vincent Van Gogh morì il 29 luglio 1890 tra le braccia del fratello Theo. Due giorni prima si era sparato un colpo di pistola nel petto in un campo accanto al cimitero nei pressi di Auvers-sur-Oise, mentre dipingeva la sua ultima opera. Lo stesso cimitero dove poi sarà sepolto il grande pittore, vissuto solo 37 anni. E come a volte accade, il periodo che precedette la tragedia fu ricco di ispirazione. Negli ultimi 70 giorni di vita Van Gogh realizzò diversi dipinti e disegni. Alcune di queste opere sono ora visibili, per la prima volta insieme, al museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, che presenta la mostra «Van Gogh, gli ultimi paesaggi», aperta fino al 16 settembre.

    SETTANTA DIPINTI - Dopo l'uscita dall'ospizio di Saint-Remy, in Provenza, in seguito a ripetute crisi di angoscia, Van Gogh realizzò 72 dipinti e una trentina di disegni in soli due mesi e mezzo. Grazie ai prestiti di grandi musei e di collezionisti privati del mondo intero, il museo della capitale spagnola è riuscito a riunire in un'unica occasione dipinti finora mai esposti insieme. Alcuni, provenienti da raccolte private, non sono mai stati esposti in pubblico e sono noti solo attraverso cataloghi o pubblicazioni specialistiche.

    DISAGIO PSICHICO - Secondo i curatori della mostra l'ultimo periodo della vita di Van Gogh su estremamente fecondo, anche perché la pittura gli consentì di alleviare il suo disagio psichico. «È la prima volta al mondo che viene realizzata una esposizione dedicata agli ultimi due mesi della pittura di Van Gogh - ha detto Guillermo Solana, direttore del museo Thyssen-Bornemisza -. La nostra mostra, grazie a questa visione retrospettiva, permetterà non solo al pubblico ma anche agli studiosi di tracciare un bilancio più complessivo dell'ultima fase del pittore olandese, con una riconsiderazione critica della sua intera opera».

    CEZANNE E PISSARRO - La mostra è dunque un'occasione per ammirare meraviglie mai viste, ma anche per gettare uno sguardo sugli ultimi misteri di Vincent Van Gogh: il suicidio, i tanti quadri attribuitigli nel soggiorno finale di due mesi a Auvers-sur-Oise tra cui il ritratto più famoso, quello del suo medico Paul Gachet. Sono esposte in totale 30 opere, di cui 24 di Van Gogh. Il resto dell'esposizione è dedicato a quadri di tre grandi che prima del maestro olandese lavorarono ad Auvers: Cezanne, Pissarro e Daubigny.

  2. #2
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Ritratto del dottor Gachet (1890)

 

 

Discussioni Simili

  1. Gli ultimi giorni di Silvio?...
    Di Robert nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-09-13, 02:51
  2. Gli ultimi 10 giorni del presidente
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-06-13, 14:56
  3. Gli ultimi giorni di Israele
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 17:01
  4. Ultimi giorni per il Tremo?
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-01-03, 16:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito