Originariamente Scritto da
Angelus
Come sapete, pur essendo io un una persona convintamente di sinistra, ho pochissima stima dell'uomo in questione.
Non tanto per le sue posizioni, ma per l'assoluta ignoranza e mancanza di informazione che le caratterizzano.
Ho appena letto una sua dichiarazione in cui dice che manifesterà contro Bush perché l'Italia ha vinto una commessa per vendere degli aerei da guerra agli Stati Uniti e questa cosa va contro la nostra costituzione.
Un po' di precisazioni:
1) Finmeccanica, purtroppo, non ha ancora vinto niente, la decisione verrà annunciata in queste ore
2) La commessa vale 6 miliardi di dollari. Ripeto, sei miliardi di dollari. Vincerla sarebbe una magnifica notizia per l'industria nazionale, per i lavoratori di tutti gli stabilimenti italiani dell'indotto e, in definitiva, per il paese tutto
3) Non è bush a decidere, i militari americani quando si tratta di scegliere i propri mezzi sono tremendamente seri e, del resto, il nostro concorrente è spinto da Francia, Germania e Spagna, paesi che possono fare molta più pressione di noi
4) il c27j Spartan non è un aereo "da guerra". E' un cargo praticamente disarmato tipicamente utilizzato per il trasporto di materiali, in particolare pallets standard nato
5) Se tutti ragionassimo come Turigliatto Finmeccanica fallirebbe, gli Stati Uniti comprerebbero i loro cargo da altri paesi, l'Italia perderebbe l'unica imprese ad alta tecnologia rimasta sul suolo nazionale,
migliaia di lavoratori altamente specializzati finirebbero per la strada e tutti subiremmo un danno. La riconversione civile di cui si favoleggia poi è un'emerita sciocchezza. Produrre palette in materiali ceramici per un turboreattore è qualcosa di leggermente più complesso che produrre lavatrici, ed una volta che distruggi le conoscenze e le maestranze che te lo permettono hai distrutto capacità e potenzialità del tuo paese.
6) La nostra Costituzione non proibisce all'Italia di produrre cargo né di venderli
Detto questo, incrociamo le dita e speriamo proprio che Finmeccanica vinca la gara.