Beh, per conoscere la Storia bisogna sempre guardare diversi punti di vista, e Ferruccio con la sua cronaca disincantata fornisce argomenti ed elementi molto più efficaci di tantissima gente in totale malafede.
Per fortuna dai suoi racconti è assente la strumentalizzazione, e nonostante la mia idea politica sia diametralmente opposta alla sua, ritengo la sua opera molto valida.
Ci si potrebbe fare un film, il suo libro sarebbe ottimo per una sceneggiatura.

Ragazzi mi commovete e sapete che quando si va verso ormai gli 80 ci si commuove facilmente........................grazie a tutti comunque !
Complimenti a Ferruccio!

Caro Ferruccio, ho sempre cercato di imparare la storia recente da chi la storia l'ha fatta e l'ha vissuta!
Da ragazzino mi sedevo al bar assieme agli "anziani" e bevendo con loro il bicchiere dell'amicizia (un calice da mezzo litro di vino che passava di mano in mano) ascoltavo i loro racconti e le loro... litigate! Non solo ho capito quello che i libri di storia ci raccontavano ma ho anche capito che la storia è anche fatta di grandi emozioni, di paure e di grandi sofferenze! ...la storia è fatta dagli uomini semplici e non solo dagli storici e dagli archivisti!
Il tuo racconto, quello di chi ha vissuto Nicolajewska, l'albania, El Alamein, la montagna... questo è il grande patrimonio umano che la tua generazione ha vissuto.... e che ogni tanto si dimentica! Hai fatto una grande cosa! Un rispettoso abbraccio.

grande Ferruccio![]()