Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Domanda

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Domanda

Vorrei acquistare una macchina fotografica digitale spendendo al massimo 120-130 euro. Non ne faccio un uso continuo, mi serve solo da usare quando viaggio. Ci terrei molto che avesse una buona qualità per quanto riguarda l'illuminazione e i colori. Cosa mi consigliate?

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Domanda

Consiglio generico e non professionale da un pigiatasti:

"Purtroppo" è una cosa che devi decidere tu guardandoti in giro in quanto si tratta di una scelta molto soggettiva.

Io al momento mi trovo bene con la mia
    LX3
    presa quasi un'anno fa ...ma siamo ben oltre la cifra richiesta.
    Per quel poco che ne so, a questi livelli genericamente si assomigliano un pò tutte, anche se tirando le somme la mia scelta si è limitata a Panasonic Vs Canon.

Bisogna vedere innanzitutto cosa ci fai, in che condizioni ti aspetti di scattare, che qualità pretendi e quanto ingombro ti vuoi portare dietro.
    Nel mio caso i difetti della macchina ("debole" in condizioni di luce scarsa e zoom non certo al massimo) non inficiavano quanto richiedevo dalla stessa: qualità dell'immagine (RAW, per giocarci dopo al pc) e soprattutto "portabilità" (non è ultracompatta ma la infilo in tasca e me la dimentico - cosa che mi ha portato a scartare l'ottima Canon G10: Inutile comprare qualcosa che lascio a casa).

Unico consiglio che mi sento di dare è quello di ignorare il botto di megapixel che ti sparerà l'eventuale venditore come termine di paragone per valutare una macchina piuttosto che un'altra. Non so a quanto stiano le ultracompatte ma, ai livelli della LX3, 9-10.000 ce n'è d'avanzo per fare buoni scatti; immagino che la "politica di mercato non sia ancora cambiata e si continui a produrre roba con caratteristiche inutili; andando oltre si "disturba" solamente l'immagine, senza parlare dei costi che aumentano solo per caricare un processore adatto a gestire dati alla fine superflui, quando non "dannosi".

Se non hai esigenze specifiche, datti un budget massimo, magari arrivando a 200 euro, guardati in giro, segnati qualche modello che semplicemente ti piace e poi cercati delle prove comparative in rete per valutarne le caratteristiche rispetto alla concorrenza che, quasi sicuramente, si attesterà su livelli simili.
    Una volta valutati pregi e difetti di quelle in competizione tra loro te la prendi tranquillamente sapendo che comunque "sbaglierai" in quanto ti cuccherai anche i difetti della macchina che sceglierai.
    Nel mio caso, ad esempio, rimpiango lo zoom della G10 (ora G11) o, semplicemente la presenza del "mirino" incorporato, utile quando il sole rende poco visibile il monitor; se poi però guardo gli ingombri, la mia LX3 me la tengo ben stretta

Appunto finale per esperienza diretta: Mi è capitato di entrare in uno dei soliti megastore e trovare la G10 a 500 euro; qualche mese dopo ci torno quando c'erano i saldi e la vedo esposta con un discreto sconto, in percentuale. La davano a 499 euro. Ovviamente il prezzo di listino era stato fatto lievitare a 530... hefico:
    Se vedòm!