Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Partito democratico s.p.a.:verso un matrimonio con separazione dei beni.

    Il problema del futuro patrimonio immobiliare del Pd.

    Partito democratico s.p.a.

    Ds e Margherita: verso un matrimonio con separazione dei beni


    Genova, 19 giu. - La lunga marcia che porterà alla nascita del Partito democratico appare piena di ostacoli. Non bastano i problemi causati dalla lotta per la leadership del nuovo soggetto: a questi si aggiungono anche quelli per il patrimonio immobiliare passato (e cioè di Ds e Margherita) e futuro (ossia del Pd).
    Le sedi del Partito comunista italiano sono state ereditate dai Democratici di sinistra che, quando non le hanno vendute per pagare i debiti (l’esempio più famoso è quello di Botteghe Oscure), le hanno mantenute come loro sezioni, federazioni o sedi regionali. Ad oggi sono oltre settemila locali, spesso di pregio e di cospicuo valore, mentre i circoli della Margherita sono per lo più in affitto. A questo fa da contrappeso una situazione debitoria piuttosto pesante per Fassino e compagni, anche se in via di risanamento, e fermo restando che comunque risulta molto inferiore rispetto al valore delle attuali proprietà del partito.
    Il tesoriere dei Ds, Ugo Sposetti, ritiene che non necessariamente le vecchie sedi dei soggetti fondatori dovranno diventare automaticamente del Pd. Anzi. Le stanze dove ancora oggi sono appesi alle pareti i ritratti di Gramsci, Togliatti e Berlinguer, accanto a quelli dei partigiani caduti, non saranno trasformate e magari dipinte nell’arancione tanto gradito ai democratici. Nuove figure, scelte accuratamente tra quelle che formano il pantheon del nuovo partito, non sostituiranno le immagini dei vecchi leader, o almeno non per ora. Ma il motivo non è un improvviso ripensamento nostalgico o una nuova linea politica. La ragione è solo ed esclusivamente economica. I dirigenti diessini devono aver pensato che fondere i propri averi con chi non ne ha non è una gran bella idea. Inoltre in caso di cattivo funzionamento del matrimonio sarà più facile tornare indietro, mentre già adesso devono affrontare i problemi che stanno sorgendo con le rivendicazioni da parte di Fabio Mussi e dei suoi di Sinistra democratica, per le sezioni nelle quali sono maggioritari. La soluzione è semplice: i soci promotori si terranno i loro rispettivi beni (e debiti), magari creando apposite fondazioni che poi potranno affittare o vendere i locali sia al partito nascituro che, perché no, a privati.
    Il Partito democratico non è ancora nato e già si trova spogliato di tutto. Appare abbastanza difficile capire come un nuovo soggetto politico potrà continuare a vivere se quello che doveva essere il suo patrimonio viene tenuto da chi, teoricamente, non esiste più. Forse è venuto il momento che la politica italiana riscopra il suo senso; o che si trasformi una volta per tutte in società per azioni: anziché votare acquisteremo così pacchetti azionari e spereremo nei dividendi.
    Matteo Lai
    -

  2. #2
    Il Rasoio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,518
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il PD è nato morto...non possono coesister in uno stesso partito laici e cattolici insieme

  3. #3
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse è venuto il momento che la politica italiana riscopra il suo senso; o che si trasformi una volta per tutte in società per azioni: anziché votare acquisteremo così pacchetti azionari e spereremo nei dividendi.
    Non mi sembra giusto una battuta, visti i tempi.

 

 

Discussioni Simili

  1. I Laici verso il Partito Democratico
    Di JODY-Roma nel forum Repubblicani
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-06-06, 10:23
  2. Laici verso il Partito Democratico
    Di JODY-Roma nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 11:22
  3. DS e Margherita verso il Partito Democratico
    Di Ezechiele (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 12:43
  4. Verso il Partito Democratico ...
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 23:03
  5. Comunione o separazione dei beni?
    Di Fenris nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 02:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito