beh... chi ti ha detto che i Templari adorassero il Bafometto?
beh... chi ti ha detto che i Templari adorassero il Bafometto?

basta fare una ricerca su internet... ma personalmente non sono sicura che anche i templari lo chiamassero proprio così, anche se se ne parla diffusamente con tale nome...
comunque, piuttosto che impelagarmi nelle ipotesi più strampalate da parte dei profani, preferisco chiederlo a chi si ritiene un vero templare: che cos'è per voi il cosiddetto 'bafometto'?

Ancora con la storiella del Bafometto inventata dai romantici dell'800?![]()

Una tenda per dormire e una cappelletta per l'adorazione eucaristica. Turni di un paio d'ore durante la notte, dopo una vera veglia.
Sarebbe davvero un sogno!

Quello che per voi è un sogno, qualcuno dei "confratelli", con gli stessi ideali nel cuore che voi nutrite, lo ha già realizzato da anni, sporcandosi le mani lavorando la terra, dormendo sotto le tende all'insegna del Beaucent e celebrando la messa del mattuttino con i colori della Milizia di Cristo...
Molti appartenenti infatti ad alcuni di questi "neo ordini" templari, non passano le serate in panciolle dissertando di Baphomet, tanto caro ai fratelli iniziati, ma "militano" tra la gente, nella protezione civile o prestando servizi di pubblica utilità alle comunità od alle diocesi, indossando i vecchi colori dell'Ordine non per vantarsi, ma per trarne ispirazione.
Certo poca cosa rispetto a scortare i pellegrini in Terra Santa, ma sicuramente più in linea con lo "spirito" del Tempio, che fare sfarzose processioni in mantello e guanti bianchi!
Indagate e vedrete...

Dimmi dove e quando posso trovare costoro visto che ogni giorno faccio questo e mi sento solo!

Vi sono cavalieri che oltre a mantello ed insegne, portano frequentemente anfibi e mimetica.
Tra i primi l'ACISMOM di filiazione SMOM che ha aperto un corpo di assistenza sanitaria il CISOM www.cisom.it
Vi è poi un gruppo d'ispirazione cavalleresca filotemplare, ma non templarista in senso stretto, i Fratres Cruciferi che sono riconosciuti dalla Presidenza del Consiglio ed inseriti nella Protezione Civile Lombardia.
http://www.crociferi.net/news/shopdi...id=13&cat=news
Sul loro esempio anche l'OSMTJ, totalmente neotemplare, ha inaugurato un corpo di protezione civile www.civac.it
E penso farà così anche il SOET, il cui reggente ha militato anni fa tra i Fratres Cruciferi, dopo esserne stato espulso per problematiche interne di delegittimazione.
Cruciferi e SOET inoltre hanno bandito una "crociata" contro satanismo e sette sataniche, soprattutto i primi che hanno tra le loro file come confratello padre Gabriele Amorth per la guida spirituale e sono gemellati con i padri Crocigeri (quasi lo stesso nome) di Roma.
Certo, poca cosa ed a parte lo SMOM, pochi mezzi, rispetto a servire in armi in Terrasanta nelle crociate, ma adoperarsi per il bene della socetà civile oggi, rappresenta tuttavia un servizio cavalleresco.
Al primo link non si apre nulla.
Comunque ho apprezzato la tua buona volontà di dimostrare che comunque ed in ogni caso questi gruppi neotemplari cercano nel loro piccolo di operare cristianamente...
Ho notato però che dal sito i Crociferi sono alquanto fermi nelle attività... o mi sbaglio? Le ultime date risalgono al 2001..
Per il CIVAC dell'OSMTJ non mi pronuncio ma continuo a non comprendere cosa c'entri tutto questo con i TEMPLARI....
Saluti Milexpi, almeno tu sei imparziale e colto.