Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Verona: il neosindaco Tosi toglie la foto di Napolitano: ''Non mi rappresenta''

Tosi toglie Napolitano: «Metto la foto di Pertini»

Strappo del sindaco leghista. An: pensi a cose serie

MILANO — Detto, fatto. Il neo sindaco leghista di Verona Flavio Tosi, due giorni dopo la vittoria con percentuale bulgara (60,7%), aveva anticipato al Corriere di Verona che nel suo ufficio avrebbe sostituito la foto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con l’immagine di Sandro Pertini.
    Ieri, poche ore dopo il giuramento da primo cittadino, ha confermato: «Ho già fatto la richiesta all’Istituto poligrafico dello Stato, perché mi serve la foto ufficiale del presidente Pertini. Ci vorrà qualche giorno. Poi la esporrò al posto di quella di Napolitano». Il leghista Tosi non ha dubbi sulla sua decisione. E la secessione qui non c’entra. Lui non ce l’ha né con il Tricolore—«Ho le tre bandiere: veneta, italiana ed europea» spiega — né con la presidenza della Repubblica perché «Sandro Pertini, lui sì che incarna l’unità della nazione ». Il nodo è proprio l’attuale presidente della Repubblica: «Da lui non mi sento rappresentato — insiste il sindaco —. È un comunista che è stato eletto con una vistosa forzatura delle buone regole del Parlamento. E io rappresento i cittadini italiani residenti a Verona». Il Quirinale è sorpreso ma non commenta, Palazzo Chigi parla di «grave scortesia istituzionale».
    In città, invece, c’è chi non è d’accordo. Il partito che insieme alla Lega ha sostenuto fin dall’inizio Flavio Tosi in campagna elettorale: Alleanza nazionale, per tradizione paladina dei simboli istituzionali. Il commissario cittadino Massimo Giorgetti è diretto: «È un errore la scelta del sindaco. Invece di dedicarsi all’arredamento del suo ufficio si occupi di cose più importanti e dei problemi di Verona ». Mentre il vicesindaco Alfredo Meocci, che all’ultimo ha rinunciato alla sua candidatura, èmeno severo: «La questione non è stata nemmeno sollevata in Consiglio. Non vedo il problema. Certo, io la foto del capo dello Stato ce la metterei, chiunque esso sia». E poi Meocci, dopo aver ribadito che «non parlo a nome dell’Udc, sono libero e non c’entro con il partito», si fa scappare una battuta: «La foto di Napolitano l’appenderei con la speranza che mi dia udienza e intervenga per la mia multa da direttore generale Rai». Interessi particolari a parte, la reazione degli alleati è piuttosto accondiscendente. La senatrice azzurra Anna Cinzia Bonfrisco parla di «posizione un po’ anomala che però richiama un grande rispetto per la presidenza della Repubblica poiché ricorda un capo dello Stato sanguigno e popolare come Pertini». «La scelta di Tosi è unmodo simpatico—argomenta la Bonfrisco—per rimarcare il fatto che Napolitano non ci dà l’impressione di essere sopra le parti, né per come è stato eletto né per come svolge il suo mandato nei momenti cruciali».
    L’allarme, invece, lo lancia il diessino Umberto Ranieri, amico personale del capo dello Stato dai tempi del Pci. Invoca i vertici del Carroccio: «È un gesto inqualificabile — ha dichiarato al Corriere di Verona —. Questo sindaco è un uomo incolto e inadeguato al suo compito. Mi auguro che i dirigenti nazionali della Lega intervengano ». Francesca Basso

Corriere della Sera, 19 giugno 2007

Qui Quoerit Paperinik
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E chissenefrega.

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate, chi è Napolitano?

Trust no one
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo sindaco è troppo giovane. E' meglio che cresca in fretta.

Posso anche essere d'accordo con lui che Napolitano non era ne la migliore scelta possibile ne sembra essere il miglior presidente della storia della repubblica.

Però non tocca a lui giudicare. Inoltre i suoi elettori lo hanno eletto per risolvere determinati problemi e non per promuovere polemiche inutili che non spettano a lui.

Consigliore Lib
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il vero leghista anomalo è uno come Maroni .... questa è normale amministrazione

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Keiros Visualizza Messaggio
    E chissenefrega.
    Appunto.
    I cittadini che l'hanno eletto lo aspettano alla prova dei fatti. Si rimbocchi le maniche e lavori. Punto.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè, è un leghista, si spiega tutto.

email non funzionante
    La persona che ringrazio Dio di non essere: Dio.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah...vista l'età, ho l'impressione che conservi l'immagine di Pertini quale l'hanno quelli della sua generazione...il vecchino che va allo stadio a fare il tifo per l'Italia Campione del Mondo...(e fu Campione con la C maiuscola, quella dell'82: non come questa del 2006, giunta in finale grazie a un furto ai danni dell'Australia).

Lo Zelota
    Ospite

Predefinito

Tosi ha ricevuto la carica per mandato popolare. A Napolitano e a ciò che rappresenta non è dovuto nulla. Chissà che il capo di stato non mandi i carri armati a reprimere la rivolta veronese, come fecero i suoi sodali sovietici 51 anni fa in Ungheria.

Clan Baíscne
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jean Baptiste Visualizza Messaggio
    ...Lui non ce l’ha né con il Tricolore—«Ho le tre bandiere: veneta, italiana ed europea» spiega — né con la presidenza della Repubblica perché «Sandro Pertini, lui sì che incarna l’unità della nazione »....
    Ma una volta i leghisti non erano per la secessione?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima