Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Presentazioni

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Presentazioni

Salve, vi seguo da diverso tempo, come altri forum, e adesso ho trovato il "coraggio" di iscrivermi, è proprio il caso di dire coraggio data la mia non elevata cultura, sicuramente non al livello dei compagni che frequentano questo forum, sono sempre stato un operaio edile e la mia formazione politica si è formata sul campo e su poche letture. Ho superato la cinquantina, sò pieno d'acciacchi e ogni tanto lavoro, a nero, il maoismo è stato il mio primo amore e lo è pure adesso, il gruppo che mi ha segnato è stato Avanguardia Comunista, quello che aveva la Falce il Martello e il Fucile, tempo fa ne parlavate, mo sapete de chi era quel simbolo, quanno se sciorta AC o continuato con vari organismi autonomi de quartiere.
    Mo devo anna a lavorà e il compiuter serve a mi figlio, spero de sta spesso tra voi, Hasta siempre.

Bernardo

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Assolutamente benvenuto tra noi Volanterossa (il nik mi piace davvero molto te lo dico subito) alias Bernardo e grazie per la presentazione.
    Guarda come detto ad altri qui non siamo in cerca di intellettuali (i "profeti molto acrobati della rivoluzione" come direbbe De Andrè) nè di maestri nè alcuno di noi lo è o può pensare di esserlo, qui sei fra compagni e compagne innanzitutto e poi fra altri utenti, si cresce politicamente insieme.
    Anzi guarda come prima cosa personalmente ti chiederei qualora ne avessi voglia di aprire proprio una discussione su Avanguardia Comunista, per parlarcene un pò, sentendo il parere di chi c'è stato dentro.

A luta continua

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto

Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto!!!

Omia Patria si bella e perduta
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volanterossa Visualizza Messaggio
    Salve, vi seguo da diverso tempo, come altri forum, e adesso ho trovato il "coraggio" di iscrivermi, è proprio il caso di dire coraggio data la mia non elevata cultura, sicuramente non al livello dei compagni che frequentano questo forum, sono sempre stato un operaio edile e la mia formazione politica si è formata sul campo e su poche letture. Ho superato la cinquantina, sò pieno d'acciacchi e ogni tanto lavoro, a nero, il maoismo è stato il mio primo amore e lo è pure adesso, il gruppo che mi ha segnato è stato Avanguardia Comunista, quello che aveva la Falce il Martello e il Fucile, tempo fa ne parlavate, mo sapete de chi era quel simbolo, quanno se sciorta AC o continuato con vari organismi autonomi de quartiere.
    Mo devo anna a lavorà e il compiuter serve a mi figlio, spero de sta spesso tra voi, Hasta siempre.

Bernardo
    Ciao e benvenuto!
    Mi associo alla richiesta di Sandinista, se ti senti di aprire una discussione su AC fai pure perché l'argomento mi interessa.
    A presto

Redwolf_
    Ospite

Predefinito

Avanguardia Comunista - La rivista nasce con la costituzione dell'organizzazione omonima, frutto dell'unificazione del gruppo "Il comunista" - anch'esso sorto dall'unione dei Nuclei Comunisti Rivoluzionari di Roma, di cui erano i leaders Franco Russo e Paolo Flores D'Arcais, con il FCR calabrese - con il Comitato Comunisti Romani m-l , meglio conosciuto come Viva il Comunismo , di cui era leader Augusto Illuminati.
    Nel numero d'esordio vengono presentati i documenti di unificazione tra i due gruppi dove si sottolinea l'obiettivo di rafforzare la presenza dei m-l italiani, sanando gli errori provocati dal vecchio movimento m-l ritenuto responsabile dello sbandamento di molti militanti potenziali leninisti. Veniva sottolineato come il nuovo percorso dovesse comuinque avere come punto di riferimento il marxismo-leninismo pensiero di Mao anche se le diverse origini (Il NCR di Roma aveva una provenienza trozkista mentre gli altri due provenivano dall'arcipelago m.l) impedirono la definizione di una chia linea pro- o anti- Stalin. Il giornale esce inizialmente come mensile, successivamente come quindicinale per poi divenire settimanale; spicca nella prima di copertina di ogni numero sia il simbolo del gruppo - falce martello e fucile - pur non avendo mai appoggiato il terrorismo- che la scritta: per la costuzione del marxista-leninista, per la dittatura del proletariato. Dal gennaio 75 vine aggiunta l'immagine di un gruppo di partigiani (o di volontari delle BI in Spagna) di fronte al parapetto di una scalinata, pronti a rispondere agli attacchi fascisti. L'antifascismo militante sarà un aspetto fondamentale di A.C. che per più volte segnalerà sul proprio giornale attacchi e scontri con i fascisti da parti di militanti della sinistra rivoluzionaria, indipendentemente dal fatto che facessero parti di Ac o di altre organizzazioni. Ad esse si affiancano, legittimando anche quel tipo di lotta, notizie di arresti o di morti violente di compagni ad opera di fascisti o di forze dell'ordine; numerosi furono i militanti di A.C. - il più noto fu Francesco Panzieri - arrestati con accuse dimostratesi infondate. Sin dall'inizio Avanguiardia Comunista tende a porsi come vera alternativa ai gruppi della triplice (LC PDUP AO) accusandoli rispettivamente di riformismo subalternità al Pc e trotzkismo. Nonostante ciò nel 75 e nel 76 Ac partecipò - al cartello elettorale di Democrazia Proletaria.

Continua

Redwolf_
    Ospite

Predefinito

L'attenzione alle vicende operaie e studentesche, assieme ai continui approfondimenti finalizzati all'unificazione con altre formazioni m-l, sono i temi che si presentano frequentemente sui numeri di Avanguardia Comunista. Gli scritti su Mao , la Cina e la Rivoluzione Culturale si trovano su quasi tutti i numeri; spicca, rispetto ad altri gruppi della Nuova Sinistra, la fiducia verso ogni nuova linea impressa dal Partito Comunista Cinese, anche quando viene criticato aspramente Lin Piano assimilato ad un adulatore del confucianesimo. Nel n.31 del maggio '75 viene segnalata l'uscita da Ac del gruppo romano dell'organizzazione facente capo a Piero Bernocchi e Franco Russo, Mentre la dirigenza li etichetta come revisionisti, Russo e Bernocchi parlano di fallimento del progetto di Ac e della necessità di rivedere profondamente lo stesso marxismo leninismo. Questa fuoriuscita è il preludio al declino dell'organizzazione: con il n. 50 del 28 ottobre 76 si chiude l'esperienza del giornale e dell'organizzazione che confluisce nel Mls (pur sosentendo che si trattava di fusione ) mentre il gruppo di Russo partecipò alla creazione di Democrazia Proletaria

Fonte "Le Riviste degli anni settanta" Attilio Mangano.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Benvenuto

PENULTIMO VALLIGIANO COMUNISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volanterossa Visualizza Messaggio

Bernardo
    Bernardo non sei l'unico operaio e comunque non c'è nulla di cui vergognarsi
    per quanto mi riguarda eè motivo di orgoglio ed appartenenza.
    Benvenuto!!
    A puno cerrado!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito