Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: discorso di Veltroni

  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    144,991
     Likes dati
    3,832
     Like avuti
    14,804
    Mentioned
    3951 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito discorso di Veltroni

    Il giudizio di giornalisti e sondaggisti, da Mentana a Weber, da Pagnoncelli a Noto

    "Può sfondare anche a destra
    ma un discorso troppo lungo"


    CARMELO LOPAPA

    ROMA —Chi ha bruciato lE tappe con un sondaggio istantaneo ha scoperto che il discorso è piaciuto perfino a una fetta di elettori di centrodestra, che pure non voteranno Veltroni. Se proprio si deve quantificare, da oggi, il valore aggiunto del potenziale leader rispetto al Partito democratico, ebbene si attesterebbe tra il 5-6%. Numeri e opinioni volanti, per ora. Sta di fatto che a sondaggisti, esperti di comunicazione e opinion maker il "manifesto" veltroniano del Lingotto è apparso quasi perfetto per completezza, trasversalità di contenuti, concretezza.

    Quasi, però. Una enormità, hanno sottolineato tutti in coro, quei 95 minuti di durata che hanno rischiato di «pesare alla fine sull'efficacia».
    Nel complesso l'epifania" del nuovo leader è riuscita sotto il profilo della comunicazione, a sentire Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, perché «ha miscelato bene i valori alti tipici della sua cultura e della sua oratoria, con aspetti inattesi di grande concretezza. La novità? Aver sottratto alla destra temi come il fisco e la sicurezza, che dalle nostre ricerche risultano invece molto a cuore al popolo della sinistra». Anche se la vera partita di Veltroni comincerà da oggi, dato che «dall'inizio di maggio ad ora abbiamo riscontrato una crescita di 8 punti degli indecisi — calcola Pagnoncelli — soprattutto nell'elettorato di centrosinistra».

    Per Enrico Mentana, direttore editoriale Mediaset e conduttore di "Matrix", «è bastato il passaggio contro i conservatorismi di destra e sinistra, per dare il senso del cambiamento, del superamento delle ordinarie liturgie della politica italiana». Veltroni ha spiazzato, invece, secondo Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing, «toccando tematiche fortemente di sinistra come precariato e mercato del lavoro, e subito dopo di destra, come la sicurezza o la riduzione delle tasse. Da un primo sondaggio risulta la percezione dell'elettorato non è stata affatto negativa, anche nell'area di centrodestra. Si è parlato di un valore aggiunto veltroniano del 9%, più realisticamente a ottobre il dato si assesterà sul 5-6% c il Pd nel suo complesso attorno a130».
    Il massmediologo Klaus Davi ha trovato il sindaco «un p o' Blair, stile New Labour, un po' Gore per ecologia e ambiente, molto "modello Roma" sulla sicurezza». Il punto di forza, «l'accantonamento dell'ecumenismo in favore di posizioni assai nette e l'accento sui giovani, target decisivo per la vittoria del centrosinistra. Ma che l'ottimismo si traduca in dividendo politico è presto per dirlo».

    Quel che ha più colpito Stefano Menichini, direttore del quotidiano della Margherita "Europa" che ha seguito l'intervento da New York con Rutelli, «è che tutte le posizioni riformistiche più avanzate sono state inserite in una proposta generale di unificazione nazionale, è la vera svolta». Roberto Weber, presidente di Swg parla di un Veltroni «poco veltroniano, poco esotico,
    poco cinematografico, poco buonista e molto politico. Può sembrare una banalità, ma sotto ilpro - filo mediatico il concetto di riunificazione dell'Italia, se passa, può sbaragliare gli avversari politici che ancora si reggono sulla dichiarazione di guerra a Prodi».

    La Repubblica 28.6.07

  2. #2
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ipr Marketing ha sondato in tempo reale, per Repubblica.it, un "panel" di cittadini
    Risultati sorprendentemente positivi per il sindaco di Roma

    Sondaggio: "Veltroni si fa capire"
    Un discorso condiviso dal 72%

    L'importanza dell'aspetto emozionale: molti giudizi positivi
    ma i livelli di fiducia non si spostano di molto

    di MASSIMO RAZZI

    ROMA - Il progetto politico illustrato a Torino da Walter Veltroni sembra piacere molto agli italiani. Il 72% del totale (compreso il 64% degli elettori del centrodestra) afferma di condividerlo. Lo dice il sondaggio eseguito da Ipr Marketing per Repubblica.it ieri sera, in tempo reale. Un campione di 500 italiani disaggregati per sesso, età, residenza, è stato "testato" dopo aver ascoltato il discorso del Lingotto e ha dato un risultato a sorpresa molto positivo per il sindaco di Roma. Il "panel" è formato in modo da corrispondere alle tendenze politiche nazionali e viene interrogato per via telematica grazie a un palmare che riceve le domande e permette risposte rapidissime.

    Probabile che l'impatto emozionale delle parole di Veltroni giochino a suo favore soprattutto nell'immediato e che la maggior parte dei temi indicati corrispondano (anche indipendentemente dalle soluzioni proposte) al sentimento della gente. Di certo ne emerge un dato quasi "plebiscitario", che appare però più "realistico" quando, a una domanda sulle "ricadute" e gli effetti immediati del discorso, il 63% delle persone interpellate afferma di trovarsi "né più né meno vicino al Partito Democratico", mentre il 29% (15% degli elettori di centrodestra) si sente "più vicino di prima", il 5% (76% elettori di centrodestra) si sente "più lontano" e il 3% è senza opinione.

    Insomma, Veltroni ha centrato temi e problemi, è stato anche "convincente", ma da lì a dire che ha già spostato masse o capovolto tendenze, ce ne corre.


    Di certo, il campione ha colto l'intento propositivo del sindaco di Roma: per il 35%, Veltroni si è limitato a parlare dei problemi del Paese, ma per il 64% (80% degli elettori del Pd, 74% di elettori di altri partiti del centrosinistra e 55% di elettori Cdl) ha proposto anche delle soluzioni. Non solo, il 72% (tra cui il 64% di elettori di centrodestra) affermano di condividere il progetto da lui proposto, anche se questo non significa che abbiano fiducia in lui o siano pronti a votarlo.

    I giudizi. Alle persone del panel sono state poste una serie di domande sull'impressione che hanno tratto dal discorso. Veltroni è stato chiaro (per il 72%), ha dimostrato preparazione (70%), è stato competente (69%), sincero (68%), convincente (63%), credibile (60%), ha ispirato fiducia (56%). Anche tra gli elettori di centrodestra, queste percentuali sono alte: scendono sotto il 50% solo per quanto riguarda capacità di convincere (48%), credibilità (44%) e fiducia (36%).

    I voti. I cittadini "testati" hanno anche espresso un voto complessivo sul discorso del candidato alla segreteria del Pd. Il 74% ha espresso voti positivi (da 6 a 10), il 22% voti negativi (da 1 a 5), il 4% non ha dato voti. Interessante notare che la percentuale di voti positivi è altissima (98% e 97%) sia tra gli elettori del Pd che tra quelli degli altri partiti del centrosinistra e scende al 55% tra gli elettori del centrodestra che hanno espresso nel 43% dei casi, insufficienze.

    Fiducia. Il discorso di Torino, si diceva, ha inciso meno per quanto strettamente riguarda la fiducia in Veltroni: per il 67% dei casi (57% di elettori del Pd, 53% di elettori di altri partiti dell'Unione e 77% di elettori del centrodestra) il grado di fiducia è rimasto uguale; per il 30% del campione (compreso un 19% di elettori di centrodestra) è aumentata.

    (28 giugno 2007)

    http://www.repubblica.it/2007/06/sez...-veltroni.html

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Jun 2007
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Ma Cosa Ha Detto?...l'uovo Di Colombo !

    Ho sentito tutto il dicorso di Veltroni, ma ha detto tante cose giuste e non ma niente di nuovo.La Verità e' che lui e' l'ultimo baluardo della sinistra....il Partito Democratico.....ma diciamo la verità...SONO SEMPRE COMUNISTI ROSSI , si vergognano di chiamarsi con il proprio nome perche' sanno che nessuno li voterebbe,...il solito trasformismo PRODIANO...ricordatevi che ha fatto fallire l' IRI e che si e' venduto L'Italia, e che era prima un VERO DEMOCRISTIANO ,...e adesso che cosa e' diventato!
    Veltroni secondo me, fara' la fine di Prodi con l'aggravante che ha un partito , che fa parte di un partito e verrà bruciato ugualmente dagli stessi compagni. Insomma , BERLUSCONI non e' un angelo, ma almeno ci mette sempre la FACCIA di quello che dice e di quello che fa....mentre quelli della SINISTRA MINIMALISTA E ROSSA danno sempre la colpa ad altri ecc....la solita storia, ma adesso questa volta con Veltroni faranno il botto definitivo, Fassino, Giordano, D'Alema, Franceschini, ecc......
    possono adesso andarsene in vacanca definitivamente....Come si dice si sono dati la ZAPPA SUI PIEDI !

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Jun 2007
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking ...e Ancora .....

    GLI ITALIANI NON SONO FESSI !
    HANNO CAPITO CHE NON CI CASCANO DELLE PROMESSE PRODIANE E ADESSO VELTRONIANE, ORAMAI NESSUNO + VIVE DI POLVERONI MASTURBATORI MENTALI E ....diciamo la verità.....io la finirei con i politici di Professione,..non sanno far altro che dilapidare i NOSTRI SOLDI !...avrei altro da aggiungere...ma me lo tengo per dopo!

    Ciao a tutti gli ITALIANI...VERI !

 

 

Discussioni Simili

  1. Il discorso di Veltroni
    Di Monsieur nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-08, 01:33
  2. Discorso di Veltroni
    Di LiberoMuratore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 15:39
  3. Diamo un voto al discorso di Veltroni
    Di FalcoConservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 08-07-07, 12:45
  4. Commenti sul discorso di Veltroni
    Di Poggetto nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 01-07-07, 14:54
  5. Sempre sul discorso di Veltroni
    Di Lavrentij nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-07, 03:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito