SELFMADEMAN DI VERZUOLO
Così il Corriere di Mieli definisce l’immarciscibile Briatore e con mezza pagina a sei colonne ci fa sapere che egli è favorevole al referendum e che ha firmato presso la nostra ambasciata di Londra.
Complimenti a Paolo Mieli, che con Riotta al TG1 sta trasformando l’informazione in una patacca informe.
NYOKKA
Lo titola l’indipendent di Londra che evidentemente non ha capito una sega:
IL VOLGARE BERLUSCONI RENDE OMAGGIO
AL SEX APPEAL DELLA LADY DI FERRO
In realtà Berlusconi aveva detto: “Se fosse stata una bella gnocca, me ne ricorderei” e gli inglesi lo hanno traslitterato in questo modo. Te lo immagini il giornalista che ha scritto l’articolo che telefona in Italia: “How do you whrite nyokka, please?”
BIPARTISAN
Nell’Intervista del 6 luglio sul Corriere (la quarta in un paio di settimane, ma cosa ci avrà da dire ancora D’Alema?) riciccia il termine secondo Baffino:
“..l’assenza di grandi scelte bipartisan in grado di dare indirizzi durevoli alla nostra politica estera…”
Confesso di ignorare da dove arrivi questo aggettivo, mi affido all’intuito e non penso derivi da partigiano, un irregolare armato che combatte il nemico sul proprio territorio, credo invece si tratti di un seguace o fautore per lo più fazioso, allora devo dire che noi bipartisan (cioè faziosi in tutti e due i sensi) lo siamo sempre stati, dal Machiavelli fino alle grandi guerre mondiali che non abbiamo mai finito con lo stesso alleato con cui le avevamo cominciate. Ma anche durante la guerra fredda ci siamo distinti per il nostro spirito bipartisan: mentre Cossutta prendeva rubli da Mosca, Romita si faceva mandare dollari da Washington, e durante la famosa guerra dei sei giorni in Medio Oriente, noi eravamo contemporaneamente dalla parte d’Israele e dell’Egitto, e quando c’era al governo lui, sfilavamo per la Pace e bombardavamo i nostri fratelli di Belgrado…
A meno che bipartisan voglia dire un’altra cosa…
IPSE DIXIT
Padoa Scoppia: “Noi siamo ortodossi, ma non come gli ultrà di Bruxelles…”
Bonaiuti, commentando Prodi che ha detto: Berlusconi non ha molto tempo davanti a sé:
“Non è soltanto una caduta di stile da parte del premier, ma la pietra tombale del centro-sinistra”
( A proposito di caduta di stile, notare che solo due giorni prima Berlusconi aveva definito “Stronzate” le argomentazioni di Prodi…)
Visco, all’indirizzo di due giornalisti di destra: “Io con voi non ci parlo…”
DIMISSIONI
Come sapete, in Italia non si danno perché tengono tutti famiglia (Visco docet).
Poi c’è Mastella che ad ogni occasione minaccia di andar via (ma è sempre là).
Poi ci sono le DIMISSIONI TATTICHE, quelle cioè che ieri hanno dato quelli dell’Associazione Nazionale Magistrati.
Poi ci sono quelle di Storace, annunciate sul suo Sito internet ma Fini non lo sa…
Appropò:
NON E’ MICA UNA BELLA FIGA
E’ l’elegante dichiarazione con cui Storace ha spiegato al giornalista che lo intervistava per dire che con Fini si conoscono da trent’anni ma non si sono molto frequentati…
(Insisto a suggerire ai miei coniglietti, per definire lo strano oggetto del desiderio, di usare la lettera C e non la G che fa molto paesano)
LA NUOVA 500
Scene trionfali per la presentazione della nuova cinquecento, orgoglio del Made in Italy.
Infatti la costruiscono in Polonia…
Aldo Vincent
GODERE CON LA LINGUA
http://guide.dada.net/satira/
![]()