Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Lo scioglimento di Alleanza Nazionale è stato solo l'inizio di un progetto che va ben oltre l'attuale Popolo della Libertà. I fatti lo dimostrano. Fini è un politico navigato, a volte sottovalutato, ma che non lascia nulla al caso, comprese le polemiche con il cavaliere.Sul Presidente della Camera possiamo dire di tutto, non condividere strappi e dichiarazioni da brivido; ma non possiamo non riconoscergli un'abilità nel costruirsi un'immagine di politico rispettabile e ben voluto al di là della parrocchia di appartenenza. S Anche con Israele, cosa impensabile fino a qualche decennio fa, riesce a dialogare e risquotere apprezzamenti;idem con il Vaticano ,nonostante alcune scelte etiche molto "progressiste",i rapporti sono ottimi Non posso dire che il futuro leader della Destra Italiana sarà lui, certo è che i presupposti ci sono. Forse è anche per il suo modo di agire che si continua a "discutere di questo personaggio". Se non è capacità questa....
NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

Sia chiaro comunque che non ho nulla contro i "dogmatici". Si tratta solo di due modi diversi con cui rapportarsi alla politica. C'è chi la strada ce l'ha in discesa e chi in salita. A me, in fondo, essere un dogmatico piacerebbe... :sofico:

Capacità di vendersi certo, ma questo che c'entra con noi? In che modo Fini rappresenta i conservatori?
Israele davvero se ne frega del passato fascista di qualcuno? Tutti hanno un prezzo alla fine, stai tranquillo.S Anche con Israele, cosa impensabile fino a qualche decennio fa, riesce a dialogare e risquotere apprezzamenti;idem con il Vaticano ,nonostante alcune scelte etiche molto "progressiste",i rapporti sono ottimi Non posso dire che il futuro leader della Destra Italiana sarà lui, certo è che i presupposti ci sono. Forse è anche per il suo modo di agire che si continua a "discutere di questo personaggio". Se non è capacità questa....

In realtà il 'dogmatico' è colui che sa meglio cogliere le antitesi radicali che si pongono di fronte all'uomo. E' per questo che - in verità - è colui che, ben più del 'dubbioso', ha uno sguardo scettico sulla realtà.

E' del tutto evidente che se si parla con insistenza di Fini anche su questo Forum è perchè qualcuno,magari, delle domande se le pone. Non necessariamente per demonizzarlo ma almeno per cercare di capire, senza pregiudiziali. Concordo con te che TUTTI,alla fine, hanno un prezzo. Tutti, naturalmente.
NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

Eh, a costi di deludere Florian - ma so bene che egli rispetta la mia posizione, così come io rispetto la sua - devo "iscrivermi" al partito dei dogmatici, magari nell'ala, diciamo così, moderata e non del tutto estranea all'influsso ed al fascino del dubbio e dell'interrogativo. Anzi, devo ringraziare proprio Florian se in questi anni, piano piano, ho abbandonato le posizioni dogmatiche più feroci, per abbracciare un atteggiamento, se non apertissimo, comunque maggiormente accorto e disponibile alle novità. Forse è proprio la paura del nuovo che sostiene, in parte, uno spirito conservatore. Una sana paura per certi versi - considerato che le novità, spesso, sono foriere di guai - che talvolta però rischia di sfociare in chiusura mentale. Vero è che a mio modo di vedere esistono dei punti fermi irrinunciabili, dei capisaldi, dei principi immutabili ed intoccabili.

Ribadisco che non ho dato alcuna valenza, positiva o negativa, alle due posizioni. Non faccio un discorso di "apertura" o "chiusura". Penso infatti che entrambe le vie possano portare a visioni "aperte" o "chiuse". E ribadisco che vivo personalmente con difficoltà questa mia condizione "dubitativa", che a volte sento addirittura come una schiavitù... :sofico: