In questo momento il mio stipendio è di ben 0 eurozzi.
Per questo se raddoppiasse guadagnerei addirittura 0 eurozzi, una cifra da capogiro.![]()

In questo momento il mio stipendio è di ben 0 eurozzi.
Per questo se raddoppiasse guadagnerei addirittura 0 eurozzi, una cifra da capogiro.![]()

Messa così la domanda ha una risposta forzata di sicuro aumenterebbe il benessere, sia che il raddoppio si riferisca sullo stipendio netto sia che si riferisca allo stipendio lordo.
Visto però che ho smesso di credere a Babbo Natale qualche anno fa credo sia per lo meno necessario precisare la contropartita che un tale regalo comporterebbe (aumento delle quantità di ore lavorate, aumento della flessibilità lavorativa, sostituzione dello stato sociale attualmente in vigore con forme assicurative private etc.) Una qualità di vita decente infatti (ovvio, non sto parlando del caso in cui uno ha una paga che non gli garantisce nemmeno la sopravvivenza) non si può basare solo su quanto si percepisce ma deve per forza di cose anche considerare altri fattori importanti quali ad esempio la quantità di tempo libero da passare con i propri famigliari, la possibilità di fare un mutuo od un debito senza ricorrere a garanti o clausole particolarmente onerose, la salubrità del luogo di lavoro etc....

aumenterebbe, se all'aumentare dello stipendio non aumentino anche i costi.
Io sto' bene così, non mi manca niente, mi sono potuto fare una casa da solo (no condominio), non ho problemi x alimentare la mia famiglia, pagare le bollette e mangiarmi una pizza fuori il sabato sera, io sto' a posto così.
In giro e' pieno di gente che dice di arrivare appana a fine mese con un reddito famigliare tra i 2500 e i 3000 euri al mese, VERGOGNOSO dire ste' puttanate per chi soffre davvero, x gli anziani a 400 euro al mese, x chi ha famiglia e con 1200 euro ci deve pagare 400-500 euro di affitto.....
...nell'azienda dove lavoro ci sono degli stranieri che vengono dalla misera VERA, in 10 anni in Italia, lavorando in 2 (le mogli sempre sguattere a nero a 5-6 euro ora), rinunciando a quello che x molti di noi e' vitale: auto nuove, vacanze, cellulare, adsl, vestiti, facendo la spesa solo all'hard discount, si sono fatti tutti e 4 la casa di proprieta' (SENZA MUTUO) xche' con reddito ufficiale troppo basso (mogli a nero), dovrebbero essere di lezione x tutti noi, sti stranieri ONESTI.

Certo che c'è.
Dipende dal CCNL nel quale sei inquadrato o parametrato (nel caso di porcate a progetto o simili).
Mi sembra che il più abominevole sia quello dei metalmeccanici: 750-800 al mese per 40 ore settiamanali.
C'è da specificare che con il 'Crimine Biagi' (non il suo omicidio, ma la sua legge) questo lascia il tempo che trova: ci son tante di quelle deroghe che chi da lavoro può far quello che gli pare. Di fatto ti può far lavorare 12 ore al giorno 30 giorni al mese per 200 euro (o gratis!) camuffandolo come 'stage' o 'prestazione occasionale' e altre forme di schiavitù inumane simili...
Ho visto gente che lavorava in banca come 'apprendista' per 900 euro al mese, mentre io, assunto insieme a loro, come tempo determinato, stesso identico inquadramento, ne prendevo 1560. Insomma fatta la legge trovato l'inganno...

Se aumentasse solo il mio, la domanda è tautologica.
Se aumentasse quello di tutti, non cambierebbe una virgola.

Ma stai scherzando? Un metalmeccanico 750 euro, anche senza integrativo ne prendono base 900, con i turni 1100.1200 + eventuale integrativo per quelli poco qualificati tipo catena di montaggio, mentre quelli veramente SPECIALIZZATI (tornitori, fresatori, saldatori, montatori) arrivano anche a 2000 con extra vari (mio fratello).