Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
    Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito «Il lavoro mi ha spezzato la vita»

«Il lavoro mi ha spezzato la vita»

di Bruno Galvani

su l'Unità del 27/06/2007

Uomini, a volte ancora ragazzi, ai quali il lavoro ha «cambiato» la vita: gliel’ha spezzata. Ricominciare a vivere da invalido. Con la testimonianza di Bruno iniziamo a pubblicare una serie di storie dolorose, complicate

Da settembre a marzo. Sei mesi. Tanto è durata la mia carriera lavorativa di giovanissimo operaio specializzato. Terminata la scuola professionale ed un’estate di divertimento, tipica dei diciassettenni, a settembre sono stato assunto da una piccola ditta artigiana.
    In quella azienda venivano realizzate cisterne per il gasolio (sia per uso domestico che per l’agricoltura) e ringhiere in ferro. Una piccola realtà imprenditoriale che dava lavoro a sette/otto persone, delle quali tre/quattro non ancora maggiorenni. I più vecchi con il compito di insegnarti il mestiere e indicarti quale lavorazione affrontare giornalmente.
    Più tardi ho capito che anche quel loro modo di rapportarsi con noi giovani - che era il classico atteggiamento di chi non vuole rinunciare ad una sorta di «gerarchia aziendale» consolidata dalla maggiore esperienza lavorativa, che verteva più sul dare ordini che su un vero e proprio insegnamento di come svolgere al meglio le mansioni assegnateci e magari evitare gli eventuali pericoli che si potevano incontrare durante una giornata lavorativa - non ha certo contribuito ad evitare la disgrazia che stava per accadere. Un datore di lavoro (vissuto come «assente»), che si limitava a dirti le priorità lavorative giornaliere o settimanali quel fatidico giorno mi dice: «Prendi il muletto e sistema nel cortile quelle cisterne», e poi se ne va.
    Per chi non lo sapesse il muletto è un «attrezzo a motore» che serve per sollevare e spostare altre cose. Oggi per poterlo usare bisogna aver conseguito una specie di «patente». Nei primi anni ottanta non so se era così. Io prima non lo avevo mai usato. Comunque inizio quel lavoro con il muletto che si muove velocemente nel piazzale di ghiaia antistante la piccola fabbrica e dopo un po’ - ed ancora oggi non sarei in grado di dirvi il perché - vedo in alto sopra di me che si sposta bruscamente e in quei brevissimi attimi il senso di pericolo e paura mi attanagliano la stomaco. Il colpo è forte (tanto che se ancora oggi mi cade qualcosa di pesante a terra, comincio a sudare) e quello che mi cola sul viso è sangue caldo che ormai ha inzuppato una buona parte della mia tuta blu da operaio e comincia anche a macchiare di rosso la ghiaia sulla quale sono riverso. Sento di essermi fatto molto male e penso a quanto male farà ai miei genitori il venirlo a sapere. I colleghi di lavoro mi sono attorno e piangono, mentre da lontano si sente il rumore dell’autoambulanza sempre più vicina. Una lesione alla cute della testa che richiederà quasi cento punti di sutura, una lesione alla colonna vertebrale che richiederà un’operazione di oltre otto ore e una voglia di continuare a vivere non facile da trovare, almeno nei primi mesi dopo l’infortunio.
    Oltre un anno di ospedale per poi sentirsi dire: «Lei non potrà più camminare con le sue gambe, dovrà utilizzare per sempre una sedia a rotelle». Davanti ad una sentenza di questo genere a diciassette anni, credetemi, in quel momento vorresti che l’incidente ti avesse ucciso, che la tua vita fosse finita in quel momento e pensi che non è umanamente accettabile dover vivere per sempre da paralizzato.
    E tutto per colpa non dico di un incidente in moto, mentre ti stavi divertendo e facevi il pazzo. No, mentre stavi lavorando per poterti permettere una pizza con gli amici, vestiti nuovi, magari un domani un’auto usata, una vacanza con una ragazza. A queste cose si pensa, e si deve pensare, a diciassette anni. Non dover pensare se la vita è «finita» oppure no. Se la tua ragazza ti vorrà ancora oppure se non saprà che farsene di un invalido. Che non potrai più sentire il vento nei capelli. Che i tuoi amici non ti considereranno più quello di prima. Che non avevi mai visto in giro fino a questo momento una sedia a rotelle e pensavi che una cosa del genere potesse toccare solo agli «sfortunati dalla nascita» o agli anziani.
    Dopo un anno di ospedale realizzi che il tuo datore di lavoro non è mai venuto a trovarti neanche una sola volta e neppure ti ha mandato una lettera. Dopo un anno di ospedale realizzi che lì, in quel posto dove conosci tutti e tutti conoscono quello che ti serve e quello che pensi e soprattutto tanti sono come te, ci stai troppo bene e non vuoi più andartene. Perché andartene vuole dire dover ricominciare a vivere. Vuole dire vedere gli occhi delle persone che incontri per la strada che non ti «guardano» o ancora peggio non ti «vedono». Vuol dire, in seggiola a rotelle, fare una fatica incredibile per percorrere i marciapiedi della città ingombri di biciclette e bidoni della spazzatura. Vuol dire pensare che alla fine dovrai tornare a lavorare da qualche parte e già ti rendi conto che nessuno ti vorrà perché ti riterranno solamente «un peso sociale».
    Questi pensieri oggi sembrano purtroppo ancora molto attuali, perché questi problemi li stiamo vivendo ancora. Pensate quale situazione ci poteva essere nei primissimi anni ottanta per quanto riguarda l’inserimento al lavoro dei diversamente abili, l’abbattimento delle barriere architettoniche, i pregiudizi verso la disabilità. Non nascondo che, soprattutto i primi anni, è stata veramente dura accettare una sorte di questo tipo. Ma poi le vicende della vita mi hanno portato a credere ancora in me stesso e nelle persone. E soprattutto a credere che vale sempre la pena accettare le sfide che la vita ti riserva, perchè cadere e poi rialzarsi è una cosa che dà una forte soddisfazione e soprattutto ti dà la voglia di cercare di migliorare questa società che è ancora ben lontana dall’essere la società di tutti.
    Nel corso degli anni ho trovato una persona che mi ha amato e io ho amato lei. Oggi abbiamo due figli e difficilmente penso alla mia condizione fisica, se non davanti agli ostacoli fisici o psicologici che periodicamente ancora incontro. Oggi mi sembra una cosa normale spostarmi su una seggiola a rotelle. Ma ancora oggi non mi sembra normale che così tanti giovani (ma non solo loro) escano di casa al mattino per andare a lavorare e guadagnarsi uno stipendio e non tornano più a casa o ci tornano mutilati per sempre. Lavorare in sicurezza deve essere un diritto e un dovere di tutti. Il mio caso è paradigma di cosa significhi andare a lavorare senza la conoscenza dei rischi che si corrono. Non è giusto a diciassette anni (come ad ogni età) vedere la propria vita così pesantemente ferita dal lavoro insicuro. La sicurezza deve essere messa al primo posto nell’organizzazione del lavoro.
    La vita e la salute vanno messe al primo posto. Fatte queste scelte politiche è ovvio che succederanno ancora gli incidenti sul lavoro (anche se in misura più degna di un paese civile), ed allora sarà moralmente necessario assicurare a queste persone il pieno godimento dei loro diritti basilari: il giusto riconoscimento a livello monetario del danno subito, le cure sanitarie necessarie al massimo recupero e mantenimento fisico, il diritto ad un lavoro adeguato alle limitazioni funzionali conseguite, una piena integrazione sociale. Diritti ormai da tutti ritenuti assolutamente giusti ma che ancora non si stanno affermando e che da formali non diventano mai pienamente sostanziali. Perché è vero che la vita non ha prezzo, ma è altrettanto vero che chi ha pagato un prezzo così elevato al benessere economico della nazione merita più rispetto di quello che ha oggi.
    Myrddin

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le disgrazie sul lavoro (come in altri posti) ci sono sempre state e ci saranno sempre.

La cosa SCHIFOSA e' sfruttare queste disgrazie per propagandare le proprie idee politiche.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Condor Visualizza Messaggio
    Le disgrazie sul lavoro (come in altri posti) ci sono sempre state e ci saranno sempre.

La cosa SCHIFOSA e' sfruttare queste disgrazie per propagandare le proprie idee politiche.
    Non se le proprie idee politiche comprendono una maggiore attenzione sui luoghi di lavoro, al fine di diminuire le stesse disgrazie.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

E' bene che chi si affaccia al mondo del lavoro, sappia che nelle fabbrichette (e nelle industrie) ed in molte piccole imprese(NON tutte), si rischia e alla grande....io ho rischiato di crepare 2 volte, una di queste, perchè un delinquente, aveva eliminato la possibilità di azionare una sicurezza elettrica, togliendo un uomo dal posto di lavoro, al fine di risparmiare sulle maestranze....queste cose, vanno dette e vanno sapute in modo che questi criminali, siano denunciati come si deve.

Comunista democratico
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E meno male che hai come avata la bibbia e dai questa risposta.
    Non dire che sono disgrazie, non sono disgrazie, sono il risultato di una pessima organizzazione del lavoro, e difatti il 95%dei morti sul lavoro avviene negli appalti e nei subappalti
    Myrddin

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Non dire che sono disgrazie, non sono disgrazie, sono il risultato di una pessima organizzazione del lavoro, e difatti il 95%dei morti sul lavoro avviene negli appalti e nei subappalti
    Se le Imprese non dovessero pagare il 50% e piu' di tasse, magari potrebbero anche spendere di piu' nella sicurezza del lavoro...

Ma se la produzione del Lavoratore del subappalto deve servire per pagare anche lo stipendio del "lavoratore" del Comune che passa la giornata a leggere il giornale, chiaro che di soldi per la sicurezza ne restano meno...

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Se le Imprese non dovessero pagare il 50% e piu' di tasse, magari potrebbero anche spendere di piu' nella sicurezza del lavoro...

Ma se la produzione del Lavoratore del subappalto deve servire per pagare anche lo stipendio del "lavoratore" del Comune che passa la giornata a leggere il giornale, chiaro che di soldi per la sicurezza ne restano meno...
    Se le aziende non dovessero spendere il 50% e piu' di tasse, se ne sbatterebbero ugualmente le balle della sicurezza ed i dipendenti si fracasserebbero o spiaccicherebbero lo stesso.

Il dovere del datore di lavoro, è di cautelare le proprie maestranze a prescindere dalle tasse che paga.

Se non vuole(dato che diverse aziende fanno della sicurezza un proprio vanto, investendoci continuamente ed evitando di pagare penali all'INAIL ed aggravi assicurativi, lo sò perchè ho lavorato in queste aziende) seguire le direttive in merito all'anti infortunistica, non fà l'imprenditore e puo' sempre presentare domanda per i bandi comunali, per l'assunzione a tempo determinato di personale che legge il giornale in comune.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Myrddin-Merlino Visualizza Messaggio
    Si, ha la Bibbia, e vuole che la salute e le cure mediche siano un "prodotto" da acquistare come un dentifricio, se non hai i soldi per pagartele(sia un antibitico o un trapianto cuore e polmoni), crepi per strada, così dice la Bibbia.

God, Gold & Guns
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Se le aziende non dovessero spendere il 50% e piu' di tasse, se ne sbatterebbero ugualmente le balle della sicurezza ed i dipendenti si fracasserebbero o spiaccicherebbero lo stesso.

Il dovere del datore di lavoro, è di cautelare le proprie maestranze a prescindere dalle tasse che paga.
    I soldi sono quelli. Se li spendi per le tasse, ne restano meno per la Sicurezza. Mica tutte le Imprese navigano nell'oro.

Se non vuole(dato che diverse aziende fanno della sicurezza un proprio vanto, investendoci continuamente ed evitando di pagare penali all'INAIL ed aggravi assicurativi, lo sò perchè ho lavorato in queste aziende) seguire le direttive in merito all'anti infortunistica, non fà l'imprenditore e puo' sempre presentare domanda per i bandi comunali, per l'assunzione a tempo determinato di personale che legge il giornale in comune.
    Magari ha una coscienza, una morale, che gli impediscono di sottomettersi al regime sindacalizato...

God, Gold & Guns
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, ha la Bibbia, e vuole che la salute e le cure mediche siano un "prodotto" da acquistare come un dentifricio, se non hai i soldi per pagartele(sia un antibitico o un trapianto cuore e polmoni), crepi per strada, così dice la Bibbia.
    Giusto, e' proprio cosi'.

La riprova e' quando il Signore DIO sottopone le Sue creature a delle prove di sopravvivenza (terremoti, vulcani, maremoti, carestie, ecc, ecc) i Popoli piu' ricchi subiscono meno morti di quelli piu' poveri.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima