stato federale suddiviso nelle varie regioni (...sarà una "lotta" per i nuovi confini degli Stati Regione!...per esempio, l'Irpinia ha perso molti comuni...)...

appunto con cialdini noi lo sappiamo.
il problema è che noi non siamo secessionisti ,siamo solo stai invasi da uno stato straniero che con la forza ci ha appiccicato a lui. ed oggi rivogliamo il nostro stato rubatoci con la violenza dai tuoi avi.tutto qui.
allora ammazziamo tutti gli americani e tutti gli irlandesi e tutti gli stati che sono stati colonizzati dai soliti guarrafondai in spe????

certamente non è nella mia indole infierire sul vinto o sul prigioniero, per carità.
Se mai fosse, sicuramente sarò in prima linea a fare il mio dovere, così come avrei fatto sempre, come la medaglia d'oro napoletana di venticinque anni circa, che ho visto sepolta all'ossario di Asiago, morto gridando "Avanti Savoia!"
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

quello era solito bombardare su coloro che prestavano soccorso ai feriti. Ciascuno ha gli eroi e i modelli che si merita!
ps
cialdini andò in Spagna a combattere contro i Carlisti, eppure per qualche "traduzionlista" quel bombardatore infame è un esempio. Giusto per restare nell'ambito dell'antistoricità!
![]()

ma se per assurdo si organizzasse un referendum, non un plebiscito, e dovessero vincere gli indipendentisti, saremmo un'altra volta protetti dal diritto internazionale. E poi ci sarebbe un'altra invasione ingiustificata, chissà una potenza che ha le sue basi qui le potrebbe usare contro l'invasore. Un bel bombardamento a tappato, umanitario e democratico e statv bbuon!