Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista esperto
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Differenza tra stato e nazione!

Al bar ho avuto una discussione molto animata sulla differenza tra stato e nazione. Io ero l'unico a sostenere che ci fosse una differenza, gli altri erano sostenitori della tesi che stato e nazione sono sinomimi perfetti. Abbiamo discusso altre un ora, ho fatto esempi semplici semplici tipo Germania ovest e est(una nazione, due stati), La Svizzera stato composto da tre nazioni, il Kurdistan nazione senza stato, San Marino stato di nazione italiana, mi hanno dato del matto.
    Conoscete un sito dove la differenza viene spiegata in modo che la possa capire anche un bambino delle elementari?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    Al bar ho avuto una discussione molto animata sulla differenza tra stato e nazione. Io ero l'unico a sostenere che ci fosse una differenza, gli altri erano sostenitori della tesi che stato e nazione sono sinomimi perfetti. Abbiamo discusso altre un ora, ho fatto esempi semplici semplici tipo Germania ovest e est(una nazione, due stati), La Svizzera stato composto da tre nazioni, il Kurdistan nazione senza stato, San Marino stato di nazione italiana, mi hanno dato del matto.
    Conoscete un sito dove la differenza viene spiegata in modo che la possa capire anche un bambino delle elementari?

Differenza tra stato e nazione?

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Lo Stato è quel soggetto (ente sovrano, originario ed indipendente) che comanda anche mediante l'uso della forza armata, della quale detiene il monopolio. Alla parola Stato si riferiscono due concetti distinti:
    Stato comunità: popolo, stanziato su un territorio individuato, che è organizzato attorno ad un potere centrale (comunemente chiamato "stato - nazione").
    Stato governo: quel potere centrale sovrano, organizzato in possibili differenti modi, che detiene il monopolio della forza, e impone il rispetto di determinate norme nell'ambito di un territorio ben definito.

Una Nazione (dal latino natio, "nascita", derivato da nasci, "nascere") è un raggruppamento di persone che hanno in comune la lingua, la cultura e, normalmente, l'etnia.

http://it.answers.yahoo.com/question...7085442AAsulCL

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

wikipedia.org

Una nazione (dal latino natio, "nascita", derivato da nasci, "nascere") è un raggruppamento di persone che hanno in comune la lingua, la cultura e, normalmente, l'etnia.//

(...) al giorno d'oggi molte nazioni coincidano con uno Stato, le cose non sono sempre andate così in passato e ancora oggi esistono nazioni senza Stato, come i curdi, i palestinesi ed i nativi americani mentre viceversa ci sono degli stati formati da più nazioni come il Belgio e la Spagna. (ndFdV77: invece l'italia o la svizzera no? )
    Nell'uso quotidiano termini come nazione, stato e paese vengono usati spesso come sinonimi per indicare un territorio controllato da un singolo governo, o gli abitanti di quel territorio o il governo stesso; in altre parole lo Stato.
    In senso stretto tuttavia, nazione indica le persone, mentre paese indica il territorio e stato la legittima istituzione amministrativa. Per aumentare la confusione, i termini nazionale e internazionale si applicano agli Stati.

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Te naitmer secondo me dovresti frequentare gente più del tuo livello.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Te naitmer secondo me dovresti frequentare gente più del tuo livello.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    (ndFdV77: invece l'italia o la svizzera no? )
    No.
    Comunque per dirla semplice lo stato è un entità amministrativa territoriale, una nazione è un insieme di persone accomunate da certe caratteristiche (ad esempio culturali o linguistiche).

L'esempio più banale ed ovvio sono gli Stati Uniti d'America, ove 56 Stati compongono una nazione, mentre il Belgio è composto da due nazioni che costituiscono uno stato.

In Svizzera gli svizzeri si sentono tali, in Belgio invece ci sono fiamminghi e è una valloni che non sentono d'aver nulla a che spartire né lo desiderano particolarmente.

Per concludere, l'Italia è una molteplicità di nazioni solo nelle menti malate dei leghisti...

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Per concludere, l'Italia è una molteplicità di nazioni solo nelle menti malate dei leghisti...

l'italia è una delle nazioni più omogenee che esista

Homo faber fortunae suae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    l'italia è una delle nazioni più omogenee che esista

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio

Al bar parlo di fi*** e motori, ed in parte di politica
    Non me ne frega niente né dello Stato né della Nazione; mi basta che la birra sia buona e il caffé non bruciato

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio

solo eprchè una mente sia discutibile non vuol dire che sia malata!!! Perchè uno, solo perchè fa e dice delle emerite cazzate, deve essere considerato malato?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima