Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70
  1. #61
    prima regola: io mento
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    basicly, run!
    Messaggi
    2,270
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Avevano un senso dello stato talmente forte che stavamo fallendo come paese: la classe politica emersa negli anni 70/80 aveva un solo interesse, arricchirsi personalmente, portare i soldi all’estero e chi se ne frega della povera gente.

    Il debito è passato in 7 anni ( dal 1985) dal 65% al 120%, con la politica dello indebitati, spendi, e ruba..e tu li difendi?



    Gli stessi che erano al potere negli anni 80 e che ci hanno portato quasi alla rovina sono al potere ora: per essere sicuri dell'impunità, hanno fatto (solo) leggi che favoriscono il malaffare..ovvio che si ruba come prima.
    Guardi, non era mia intenzione cercare di convincere nessuno di quanto ho scritto. Io non li "difendo" affatto, asserisco solo quanto ho scritto (<<Tutti rubavano. Lo stesso Craxi lo ha detto più volte: "faceva parte del sistema"(...) quella classe politica aveva almeno un po' di senso della cosa pubblica e dello Stato>>).
    Ritenere che il dissesto economico italiano sia da addebitare solo al malcostume, al "rampantismo" ed alla corruzione di una classe politica in un arco così breve di tempo (metà anni '80) non mi sembra verosimile.
    L'Italia era ed è qualcosa di più delle politiche economiche degli anni '80 (legittimamente discutibili e deprecabili, col senno di poi, quanto si vuole).
    Era, ed è, un paese a sovranità limitata; era, ed è, una paese per un quarto del suo territorio sotto il controllo diretto della criminalità organizzata (il paese dove ammazzano Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino).
    Sull'orlo del fallimento ci siamo da molto prima, mi sembra.
    In ogni caso la svendita del patrimonio - strategico - pubblico perseguita criminosamente negli anni '90 di certo non si è rivelata di aiuto.
    Ma riguardo a quest'ultimo aspetto ancora non leggo di inchieste né di scandali giornalistici.
    Gli unici uomini di Stato che ne hanno parlato sono stati il Presidente Cossiga e il Ministro Tremonti.
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

  2. #62
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Non è mia intenzione difendere i vari Amato e Prodi, ma:

    1) Quindici anni di ruberie, malcostume, corruzione e uso politico-elettorale della spesa pubblica hanno in primo luogo indebolito la classe politica, facilitando il gioco ai privatizzatori mascherati.

    2) A parte qualche raro gioiello di famiglia, la situazione delle imprese a partecipazione pubblica era davvero disastrosa.

    3) L'approccio complottista ai grandi cambiamenti economici e sociali mi ha sempre fatto ridere. Quello che è successo non sarebbe successo senza la caduta del muro di berlino, il percepito fallimento di un modello economico e sociale e la totale sfiducia verso la classe politica. Che poi si siano visti su un panfilo o al baretto sotto casa, poco cambia.

    Insomma, se qualche uomo politico avesse voluto provare a "salvare il salvabile", si sarebbe trovato in condizioni davvero disperate: solo e ignorato da tutti. A tutto ciò si accompagna la naturale NON-predisposizione della borghesia italiana all'essere classe dirigente. Se a nessuno che "conta" è venuto in mente che la svendita di un patrimonio nazionale avrebbe potuto essere una cosa negativa, ma invece si sono comportati da predoni del deserto, cosa possiamo farci?

  3. #63
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio

    2) A parte qualche raro gioiello di famiglia, la situazione delle imprese a partecipazione pubblica era davvero disastrosa.
    Ecco, questo è un aspetto di cui molti si dimenticano completamente nei loro elogi dei monopoli pubblici.

  4. #64
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Se a nessuno che "conta" è venuto in mente che la svendita di un patrimonio nazionale avrebbe potuto essere una cosa negativa, ma invece si sono comportati da predoni del deserto, cosa possiamo farci?
    La "svendita" mi ricorda tanto quello che dice Berlusconi sulla cessione di Alitalia a Air France. Se lo stato in quel momento è in bancarotta non ha carte per contrattare, e chi l'ha mandato è stata la classe dirigente.

  5. #65
    dannati lavori in pelle!
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Località
    Battlestar Galactica
    Messaggi
    238
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    55.
    La classe politica del dopoguerra è sicuramente degenerata in partitocrazia tra gli anni '70 e '80; E la responsabilità è sicuramente della DC, del PSI e del PCI.
    Ciò non toglie che ancora negli anni '70 e '80 economicamente (io per "economicamente" mi riferisco a disoccupazione, potere di acquisto, possibilità di trovare lavoro e opportunità imprenditoriali) stavamo molto meglio di adesso. Molto meglio.

    Mani Pulite (per Mani Pulite mi riferisco alla azione mediatico-giudiziaria che ha delegittimato la vecchia classe politica) non ha "corretto il sistema", ma ha sostituito una oligarchia con una aristocrazia, inserendosi in un disegno planetario scattato con la caduta del Muro e che ci doveva portare tutti nel "valori" del liberalismo anglosassone, da cui appunto l'episodio del panfilo Britannia.

    Perdita della sovranità degli Stati, dittatura bancaria, globalizzazione, immigrazione selvaggia, impoverimento delle classi medie, miseria di quelle popolari, delocalizzazione industriale, commercio di bestiame umano e reintroduzione della schiavitù per debiti (veri o presunti, estesa per tre generazioni)
    Questi sono i "valori" che hanno sostituito il sistema abbattuto.

    Con tutti i suoi difetti a questo il vecchio sistema non ci arrivava. C'erano dei limiti di "valori".

    Tu e nessuno sta pagando gli errori della vecchia partitocrazia, perchè venti anni sono un tempo sufficiente a correggere qualsiasi errore se questo è il fine. Come venti anni sono un tempo sufficiente a far emergere le positività di un nuovo sistema di "valori" se questo è positivo.
    Tu (noi) stai pagando l'introduzioe di valori fasulli, orpello, fuffa, chiacchiere. L'applicazione su scala planetaria di una ideologia ormai arcaica che aveva già mostrato la corda nella seconda metà dell'800, rientrata in crisi nel 1929, terremotata nel 2001 ed approdata al disastro planetario iniziato nel 2008;

    Poi, se si vuole credere che Gesù Cristo è morto di freddo fai pure.
    Da quotare, questa è storia.
    Aggiungo il mio punto di vista: in Italia quando le accuse o i sospetti colpiscono il centro-destra sono giustificati e legittimi, quando colpiscono il centro-sinistra allora si tratta di complottismo, pazzia, pregiudizi...
    Ovviamente ciò non nega le responsabilità della classe politica del pentapartito, ovviamente quando si esagera col malcostume, con le ruberie poi si espone il paese a una vera e propria rapina... ma da qui a considerare i rapinatori come salvatori o portatori della salvezza.
    Confederazione delle 12 Colonie







  6. #66
    dannati lavori in pelle!
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Località
    Battlestar Galactica
    Messaggi
    238
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    continuo qui perchè ho sbagliato scrivendo e l'amministrazione non mi fa modificare. Dicevo:

    ... ma da qui a considerare i rapinatori come salvatori o portatori della salvezza
    ce ne passa eccome.
    Confederazione delle 12 Colonie







  7. #67
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Federalista Visualizza Messaggio
    Da quotare, questa è storia.
    Aggiungo il mio punto di vista: in Italia quando le accuse o i sospetti colpiscono il centro-destra sono giustificati e legittimi, quando colpiscono il centro-sinistra allora si tratta di complottismo, pazzia, pregiudizi...
    Ovviamente ciò non nega le responsabilità della classe politica del pentapartito, ovviamente quando si esagera col malcostume, con le ruberie poi si espone il paese a una vera e propria rapina... ma da qui a considerare i rapinatori come salvatori o portatori della salvezza.
    Nessuno qui santifica la sinistra o condanna la destra, ci sono solo i complottisti che rimpiangono la vecchia repubblica e sparano cazzate. Che la nuova classe dirigente non sia migliore della vecchia non c'è dubbio, da qui a dire che mani pulite è un complotto escogitato dal Britannia vuol dire essere paranoici.

  8. #68
    dannati lavori in pelle!
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Località
    Battlestar Galactica
    Messaggi
    238
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da average joe Visualizza Messaggio
    Nessuno qui santifica la sinistra o condanna la destra, ci sono solo i complottisti che rimpiangono la vecchia repubblica e sparano cazzate. Che la nuova classe dirigente non sia migliore della vecchia non c'è dubbio, da qui a dire che mani pulite è un complotto escogitato dal Britannia vuol dire essere paranoici.

    Al di la dei complotti , io mantengo un atteggiamento di dubbio:
    in assenza di prove ovviamente non si possono costruire teorie funzionanti, ma solo ipotesi. Però non tutte le cose elencate dagli amici forumisti sopra sono false o inventate o paranoidi. Lasciamo perdere la questione del panfilo, che non so se esistano prove valide... ci sono tutta una serie di considerazioni , di scelte politiche , di vere e proprie svendite fatte dalla classe politica di cui tenere conto. Ovviamente questo discorso , io parlo dal mio punto di vista, non deve rappresentare una mancanza di rispetto verso tanti funzionari che hanno fatto il loro dovere nel far rispettare la legge. semmai un altra cosa che ci si puo chiedere è come mai la giustizia in Italia è un eccezione e non una regola, e a cosa è servita l'eccezione mani pulite ? perchè è scattata in quel momento e non prima o dopo ?
    Farsi domande sensate non è paranoia
    Confederazione delle 12 Colonie







  9. #69
    dannati lavori in pelle!
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Località
    Battlestar Galactica
    Messaggi
    238
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Non è mia intenzione difendere i vari Amato e Prodi, ma:

    1) Quindici anni di ruberie, malcostume, corruzione e uso politico-elettorale della spesa pubblica hanno in primo luogo indebolito la classe politica, facilitando il gioco ai privatizzatori mascherati.

    2) A parte qualche raro gioiello di famiglia, la situazione delle imprese a partecipazione pubblica era davvero disastrosa.

    3) L'approccio complottista ai grandi cambiamenti economici e sociali mi ha sempre fatto ridere. Quello che è successo non sarebbe successo senza la caduta del muro di berlino, il percepito fallimento di un modello economico e sociale e la totale sfiducia verso la classe politica. Che poi si siano visti su un panfilo o al baretto sotto casa, poco cambia.

    Insomma, se qualche uomo politico avesse voluto provare a "salvare il salvabile", si sarebbe trovato in condizioni davvero disperate: solo e ignorato da tutti. A tutto ciò si accompagna la naturale NON-predisposizione della borghesia italiana all'essere classe dirigente. Se a nessuno che "conta" è venuto in mente che la svendita di un patrimonio nazionale avrebbe potuto essere una cosa negativa, ma invece si sono comportati da predoni del deserto, cosa possiamo farci?
    Beh non dico di fare come Enrico Mattei, ma Prodi e Amato potevano mantenere un minimo di spina dorsale in più. Daccordo che così e l'Italia, daccordo che il dissesto lasciato dal pentapartito offriva uno scenario devastante... però la svendita del pubblico , l'ingresso in euro fatto in quel modo sono cose gravi, peggio di quello c'era solo fare la fine dell'Albania... Il problema che nei media italiani si parla 24 al giorno di Berlusconi ma di queste "inezie" si tace. Il problema dell'Italia è che tutta la discussione mediatica è costantemente polarizzata fra berlusconismo/antiberlusconismo , fascismo/antifascismo , laici/cattolici... con queste categorie si spaccia sempre la solita versione dei fatti alla gente, una visione in bianco e nero comoda , semplice ma spesso lontana da un vero approfondimento.
    Confederazione delle 12 Colonie







  10. #70
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Svendita Italia: 1992, panfilo britannia, mani pulite, privatizzazioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Federalista Visualizza Messaggio
    Al di la dei complotti , io mantengo un atteggiamento di dubbio:
    in assenza di prove ovviamente non si possono costruire teorie funzionanti, ma solo ipotesi. Però non tutte le cose elencate dagli amici forumisti sopra sono false o inventate o paranoidi. Lasciamo perdere la questione del panfilo, che non so se esistano prove valide... ci sono tutta una serie di considerazioni , di scelte politiche , di vere e proprie svendite fatte dalla classe politica di cui tenere conto. Ovviamente questo discorso , io parlo dal mio punto di vista, non deve rappresentare una mancanza di rispetto verso tanti funzionari che hanno fatto il loro dovere nel far rispettare la legge. semmai un altra cosa che ci si puo chiedere è come mai la giustizia in Italia è un eccezione e non una regola, e a cosa è servita l'eccezione mani pulite ? perchè è scattata in quel momento e non prima o dopo ?
    Farsi domande sensate non è paranoia
    Di prove e fatti ci sono i conti pubblici italiani che erano da paesi del terzo mondo. Di prove e fatti ci sono leggi sulla spesa pubblica scellerata dagli anni'70 in poi. Sappiamo chi sono i responsabili, abbiamo i nomi e cognomi.
    Per mani pulite, prima o poi doveva accadere, avranno sicuramente influito fattori storici che hanno reso impossibile serene indagini da parte dei magistrati decenni prima, ma l'articolo è spazzatura equivalente all'articolista.

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-07-12, 13:31
  2. 17 febbraio 1992: Mani Pulite
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-02-12, 14:22
  3. coloro che pianificarono la svendita dell'Italia a bordo del Britannia
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 19:32
  4. Mani Pulite: Come ebbe fine l'Italia
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 01:57
  5. 17 febbraio 1992 :inizia mani pulite
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-08, 19:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito