Nessun problema.
Era giusto per chiarire quale fosse la mia posizione.

A Istanbul c'e' un taksi ogni 10 metri. Il prezzo medio di una corsa in città ( tipo taksim - sultanahmed) e' di 10 lire turche ( 6 euro, circa). se lo pigli in 4 spendi 2 euro per una corsa in taksi, altro che stragi del sabato sera.
Cristiano

Sono consapevole che la mia proposta non è totalmente risolutiva, ma nessuna lo è.
Anche mettendo un poliziotto davanti ad ogni discoteca ci sarà sempre qualcuno che sfugge; chiudendo i locali chi vuole sbronzarsi lo potrà fare comodamente seduto sulla poltrona di casa sua e poi magari mettersi alla guida di un mezzo.
La storia ci insegna che con il proibizionismo e con la repressione non si va da nessuna parte. E' con la prevenzione che si sono sempre vinte le maggiori battaglie.
La prima forma di prevenzione è far capire ai ragazzini che ci si può divertire anche da sobri, e in questo devono intervenire i locali, offrendo un divertimento variegato e alternativo alle solite cose.
Si potrebbero organizzare campagne di prevenzione nelle scuole, nei pub, nelle discoteche ecc...
L'iniziativa della doppia bibita analcolica al posto del drink alcolico non è una soluzione al problema degli incidenti, ma una sorta di messaggio positivo che i locali dovrebbero dare ai ragazzi.
Certo, ci vorrà del tempo, ma una serie di messaggi positivi costanti nel tempo penso che possano dare maggiori risultati di un provvedimento repressivo "una tantum".
Una tantum, perchè purtroppo in Italia i controlli si fanno solo quando il problema è un'emergenza, appena passa la paura si torna alla linea morbida.
Quando il problema è emergenza? Quando lo decidono i mass media, ovviamente.
Già quando avevo 15 anni ( e ne ho 30, mica 18) esisteva il problema delle stragi del sabato sera. Perchè solo ora la stampa dà rilevanza nazionale al fenomeno? Quanto vogliamo scommetterci che se improvvisamente i giornali non danno più rilevanza alle notizie anche i controlli si faranno più radi? Occhio non vede, cuore non duole. ma si continuerà a morire per strada.
Un pò come qualche tempo fa, quando ogni giorno c'erano episodi di morsicamenti di cani verso bambini. Fatto il decreto, non ci sono più episodi.
Vogliamo essere così stupidi da credere che non ci sono più veramente? O ci sono e non li dicono?
Per gli incidenti è la stessa cosa purtroppo.

la sotria poi di aumentare le sanzioni per compensare la mancanza di controlli è da terzo mondo.
le sanzioni sono già pesantissime, basterebbe usare i vigili non come strumento dei comuni per compensare i propri bilanci in rosso con le multe per divieto di soste (tra l'altro spesso causate dall'assenza di parcheggi), ma come veri strumenti di controllo e prevenzione
ma poi tra i vigili assenteisti di napoli che non possono stare in strada perchè tutti ammalati....