Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,178
     Likes dati
    15
     Like avuti
    96
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito come considerare il fascismo

    http://www.politicaonline.net/forum/...=358960&page=2

    Non è una discussione di polemica con un altro forum... ma stavo partecipando ad una discussione su rifondazione, ora chiusa, che potrebbe essere interessante continuare qui...

    La cosa su cui sicuramente non sarete d'accordo è che il fascismo viene criticato (per esempio da me) per essere un regime (di governo) social riformista quindi diciamo moderato.

    che ne dite? Magari leggete quella discussione ormai chiusa.

    ciao

  2. #2
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    Il fascismo è una rivoluzione,un continuo mutamento e perciò si manifesta in più forme di governo...

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    In un certo senso il fascismo fu riformista.

  4. #4
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Combat1982 Visualizza Messaggio
    http://www.politicaonline.net/forum/...=358960&page=2

    Non è una discussione di polemica con un altro forum... ma stavo partecipando ad una discussione su rifondazione, ora chiusa, che potrebbe essere interessante continuare qui...

    La cosa su cui sicuramente non sarete d'accordo è che il fascismo viene criticato (per esempio da me) per essere un regime (di governo) social riformista quindi diciamo moderato.

    che ne dite? Magari leggete quella discussione ormai chiusa.

    ciao
    Eh, i comunisti hanno il terrore di confrontarsi sul Fascismo storico, devono andare avanti per slogan, direttive e parole d'ordine. E qualsiasi discussione sul tema o serve a confermare questo o va chiusa: gli si sconvolge il pollaio.

    Il Fascismo per forza ha da essere "riformista", primo perchè nasce da una costola del socialismo (che è riformista, da non confondere col comunismo che è tutt'altra cosa), secondo perchè nasce proprio per interpretare le esigenze di modernità e di riforma politica, sociale ed economica che erano scaturite, ineludibili, dalla I GM.
    E questo di per se è anche "rivoluzionario", perchè si trattava di scuotere la società dalle fondamenta per crearne una nuova.
    Il Fascismo si pone quindi come "terza via" fra il liberismo mercantilistico anglosassone e il collettivismo marxista, e sicuramente come il pensiero più moderno, perchè il liberismo è un pensiero settecentesco, formatosi agli albori della rivoluzione industriale, mentre il marxismo è di appena cinquanta anni successivo, del 1848 (pubblicazione di Das Kapital)
    Fra l'europa di fine '700 o del '848 e quella del 1920 c'è un abisso, un'era geologica.
    E dopo il 1922 il concetto "nuovo modello economico" (e quindi sociale) fascista, basato sull'interventismo economico di Stato, la mediazione dei conflitti sociali e la regolazione del processo economico, diventa via via patrimonio di tutto l'occidente.
    Prima in Scandinavia, poi in USA, in Germania e infine in Gran Bretagna e Francia. Keynes nel 1930 non fa altro che codificare in "dottrina economica" la prassi che in Italia andava avanti dal 1922.

    Qualcuno storcerà il naso perchè da questa analisi manca lo "spirito".
    Sbaglia, perchè lo Spirito sostiene l'Idea, ma poi l'Idea deve trasformarsi in opere e istituti, se no rimmarrebbe vana astrazione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il PdL si può considerare un partito di destra?
    Di Blurg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-06-13, 13:11
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-09-09, 11:38
  3. quando si fanno i sondaggi bisogna considerare anche.....
    Di diego10 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-07, 17:30
  4. L'embrione non si può ancora considerare persona umana
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 13:32
  5. La politica per la famiglia del governo si può considerare liberale?
    Di Free nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-02, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito