User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sai Baba

  1. #1
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Sai Baba

    Sto cercando di formarmi un'opinione su Sai Baba ma la rete non mi è di grande aiuto. C'è chi pensa che si tratti di un Purnavatar, c'è chi ne pensa tutto il male possibile. Potreste aiutarmi a capire dove sia la verità...sarà forse nel mezzo ?.

    Gaetano

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jul 2007
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come te su Sai Baba ho letto di tutto, da elogi a sbeffeggiamenti. Ma penso che tu come me, più che al personaggio sei interessato al suo messaggio, quindi..

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    16 Aug 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    salve! sono nuovo nel forum.
    comincio con questa domanda perchè "conosco" da anni Satya Sai Baba.
    si, su internet, e non solo, si possono sentire i discorsi più disparati. ma in internet in particolare c'è anche poca quantità di informazione.
    lungi da essere io un sostenitore a tutti i costi della sua figura, anzi andando il più possibile cautamente... non posso comunque non dire una cosa: se non è quel che dice di essere, gli sbeffeggiamenti che si sente sono ridicoli, perchè sono sempre "in piccolo", tendenti a considerarlo un "imbroglioncello" da quattro soldi. questo non lo ritengo possibile. dovrebbe essere un imbroglio molto più grande, ben organizzato. ma nessuno si spinge in questa direzione, probabilmente perchè avrebbero ancor meno argomenti a favore.
    e quindi? anche al di là del suo aspetto miracolistico, io trovo argomenti a suo favore da chiunque, da persone alle quali ha raccontato la loro vita e i loro pensieri in dettagli che solo loro conoscevano, da scienziati che si rendono conto che lui ne sa più di loro, dal confronto con testi sacri di molte culture che riportano sedicenti profezie... che con lui calzano perfettamente però. credo che bisogni interessarsi di lui in modo serio, se l'argomento interessa, e certo ho visto che internet non aiuta.

  4. #4
    Iscrittoa***dal14/12/2004
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Messaggi
    5,146
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Premetto che anche per me tutte le informazioni che ho di Sai Baba provengono esclusivamente dalla rete, e l'idea che mi sono fatto è negativa.. penso utilizzi per le sue "materializzazioni" nient'altro che una banalissima tecnica di prestidigitazione, quindi una malafede che mi porta ad avere un pessimo giudizio.

    Valete!

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    16 Aug 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tutto è possibile, ma sono TROPPE le testimonianze per liquidare gli eventi così facilmente. e non solo nei miracoli, ma per le tante altre cose che fa o dice (e c'è tanto da raccontare). la faccenda non può essere liquidata facilmente. anzi.

  6. #6
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question

    Citazione Originariamente Scritto da yume9 Visualizza Messaggio
    tutto è possibile, ma sono TROPPE le testimonianze per liquidare gli eventi così facilmente. e non solo nei miracoli, ma per le tante altre cose che fa o dice (e c'è tanto da raccontare). la faccenda non può essere liquidata facilmente. anzi.
    Pensavo di contattare l'associazione che fa riferimento a Sai Baba in Italia.
    Come valuti questa organizzazione ?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente ho informazioni di terza mano sull'argomento...
    Giusto per raccontare, se sia vero o meno non è dato sapere.
    L'amico di un mio amico, che a detta del mio amico non dovrebbe dire falsità, è andato da Sai Baba e ha testimoniato delle cose incredibili, addirittura una ragazzina guarita da un tumore al cervello...
    Quello che ho riportato in realtà non vale niente, perché potrebbe non essere vero, però se ne dicono così tante su di lui, che chissà...

  8. #8
    Forumista junior
    Data Registrazione
    16 Aug 2007
    Messaggi
    26
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    per Oggettivista: per quanto riguarda l'Organizzazione che porta il suo nome, c'è da dire molto. io ne ho fatto parte. ora non più. non ha niente a che vedere su come è essa, dipende soltanto dalle attitudini diverse che c'erano in me, rispetto al Centro della mia città che frequentavo. se ora incontrassi persone più simili a me, potrei anche iscrivermi di nuovo. per il resto quindi, c'è da fare due considerazioni: uno, che la sua organizzazione è da lui stata autorizzata... ma non l'ha richiesta lui. così sono venuto a sapere io. gli è stata proposta da chi ne voleva fondare una in suo nome, e lui ha acconsentito. questo significa che in teoria è lui a dare le direttive (in teoria perchè non so quanto le varie dislocazioni nel mondo siano autonome), però non significa che lui fondi tutto su essa. spesso lui "benedice" ogni richiesta portatagli, e lascia che ogniuno la compia, ma questo non dà garanzie che sia un successo o un qualcosa che va a finire bene. dico questo per evitare di avere delusioni: "se è una organizzazione fondata da un avatara, deve essere una specie di chiesa modello". niente di tutto questo. e qui arrivo alla seconda considerazione: l'Organizzazione è fatta come motivo di incontro di chi, fedele ai suoi insegnamenti, vuole portare avanti delle attività da lui suggerite e finalizzate a coprire ogni aspetto della Ricerca: Devozionale, Morale, Metafisica. ci sono tre "ali" in ogni centro che corrispondono a queste attività. nella Devozionale ci si dedica al "rito", non come passo religioso, ma come momento preparatorio per la mente, attraverso canti o quant'altro. nella Morale (chiamata l'Ala dei Valori Umani), si mette in pratica la Moralità quale valore anch'esso preparatorio per un discorso più profondo. di solito viene esplicato attraverso una qualche pratica di servizio sociale e di studio sui suoi discorsi sui valori umani. nella Metafisica (chiamata Ala Spirituale), si studiano e si "meditano" i suoi scritti più metafisici (e credo in teoria accompagnabili con qualunque altro testo metafisico).
    quest'ultimo dovrebbe essere il compimento perfetto di tutto il processo attraverso le altre attività. messo in questo modo, niente da dire: ogniuno può trovare ciò a cui è più portato (devozione, servizio, metafisica, ecc.), e il tutto seguito nel suo insegnamento (maestro fisicamente vivente e non appartenente in senso fisico al passato) e con "regole" atte a guidare il tutto coerentemente (per dire: durante i "circoli di studio" sui valori umani o sulla metafisica, la cosa non è portata avanti come in piazza, ma attraverso un'impostazione che lascia dire tutto a tutti ma mai a polemicizzare quello che ha detto qualcuno).
    tutto questo, in teoria. perchè, come dicevo prima, poi puoi ritrovarti in un gruppo, e non è infrequente, di persone... "normali". ;-) ovvero, persone che sono lì solo per cantare qualche canto indiano, e se gli apri un testo di metafisica lo bruciano mentre lo hai ancora in mano... no, sul serio, il fatto è che, per stessa ammissione di Sai Baba, l'organizzazione è una palestra che cosnsidera validissima... per chi ne ha bisogno. per chi ha bisogno di regole e di incontri, di scambi e di attività. con tutti i pro e i contro. per concludere: andandoci, potrai sicuramente trovare molte delucidazioni sulla sua figura, come vita "umana" e come avatara, per approfondire il suo insegnamento generale e per svolgere attività in suo nome (cosa gradita soprattutto a chi ricerca una via devozionale e prendono lui come riferimento ancora vivente), ma per andare al cuore della Ricerca più profonda e metafisica a cui lui stesso punta (anche se non sempre apertamente, visto che parla anche per la "folla"), non c'è certo bisogno di un centro tutto tutto sommato gestito da... esseri umani. ;-) a ogniuno le sue qualificazioni e il suo percorso, insomma.

    per Rasputin. bell'aneddoto! e ce ne sono a migliaia di migliaia... io, che da lui sono stato anche se non ho assisitito a "miracoli" del genere (ma neanche alle aberrazioni dette da chi è contro: al massimo ho visto in giro... normali esseri umani tra i migliori e i peggiori, come d'ovunque! ;-) ), per l'infinità di testimonianze come questa e per altre anche di altra natura, credo ci sia da stare a vedere senza pregiudizi, e ad indagare sinceramente. :-)

  9. #9
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Da dove vengono i "poteri" di questo uomo?

    Su internet mi sono imbattuto in questo articolo che mi ha molto impressionato. Se qualcuno volesse commentarlo può farsi avanti.


    Da dove vengono i "poteri" di questo uomo?

    di Paul Holbach

    Data:17 luglio 2000 ore12.49

    Yahoo Bulletinboard Messaggio 57

    Da http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyas...discussionclub

    Salve a tutti! Ecco qui:

    "Da dove vengono i poteri di quest'uomo?" Come prima cosa dobbiamo stabilire con calma che molto di quello che si dice dei suoi poteri miracolosi è falso. La sua abilità nel manipolare la materia è simile a quella mostrata da alcuni Iniziati Himalayani; ma sicuramente questi ultimi non hanno mai pensato di spacciarsi per Incarnazioni Divine. Come abbiamo spiegato nella seconda parte di questo volume, all'epoca di Atlantide c'erano circa 10 milioni di esseri oscuri con grandi capacità operative sulla materia. Il lettore può considerare Sai Baba come uno di loro. Nel corso di molte vite, egli ha sviluppato un considerevole controllo sul Siddhis, per mezzo dei Fuochi astrali della Kundalini, che viene tenuta al di sotto del quarto Chakra. Sai Baba non usa mai il Quarto, il vero centro della Magia Bianca, ma egli opera attraverso il Terzo Centro che contiene i segreti della materia densa. M.me Blavatsky ha molte volte descritto le materializzazioni operate nella sua stanza dai Maestri con cui ella era in contatto. E' risaputo che Sai Baba è in contatto con la Loggia Nera. Molti degli effetti da lui prodotti sono generati dalle azioni determinate sul piano eterico dai membri di quest'ultima. Gli oggetti da lui materializzati non sono vere materializzazioni, nel significato di creazione, ma sono degli apporti. Questi oggetti esistono già, sul piano eterico e fisico. Attraverso l'energia emanata dalla Loggia Nera egli li solidifica, attraverso un cambiamento dimensionale. Questo tipo di manifestazione è stata descritta da un giornalista Britannico, Paul Brunton, in presenza del quale le manifestazioni sono state molte volte eseguite da diversi personaggi: egli li ha descritti nei suoi primi libri (Egitto Nascosto e India Nascosta). La solidificazione attraverso il pensiero è comunque possibile operando al Terzo Chakra, così come la trasmutazione dei metalli.

    Oggi Sai Baba è identificabile come la massima oscura espressione planetaria conosciuta che opera per la Loggia Nera. Il suo scopo è di affascinare quanta più gente possibile, fino alla creazione di un grande movimento che può impedire la diffusione della Conoscenza e dell'Amore in questo secolo, per mezzo di un amore apparente, in modo falso. Il suo scopo è di colpire l'emotività umana in ogni modo possibile, lavorando per impedire alla gente di realizzare una Libertà individuale. Benchè il suo potere apparente non possa infastidire alcun Iniziato alla Verità, la sua capacità di influenzare la mente umana non deve essere preso alla leggera. Oggi molte persone diffondono la vibhuti (la cenere da lui materializzata) ed altri oggetti da lui materializzati. Tutti questi oggetti, così come le sue foto e il simbolo dell'unità delle religioni da lui usato, contengono una certa quantità di influenza negativa. Sai Baba è esattamente quello che i Cristiani definiscono con il termine di Anticristo. Ma dopo tutto questa definizione non ha alcun significato profondo, poichè non esiste alcun potere che sia in grado di interporsi tra l'umanità e la Manifestazione del KRISTOS"

    Saluti

    Paul Holbach

  10. #10
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yume9 Visualizza Messaggio
    per Oggettivista: per quanto riguarda l'Organizzazione che porta il suo nome, c'è da dire molto. io ne ho fatto parte. ora non più. non ha niente a che vedere su come è essa, dipende soltanto dalle attitudini diverse che c'erano in me, rispetto al Centro della mia città che frequentavo. se ora incontrassi persone più simili a me, potrei anche iscrivermi di nuovo. per il resto quindi, c'è da fare due considerazioni: uno, che la sua organizzazione è da lui stata autorizzata... ma non l'ha richiesta lui. così sono venuto a sapere io. gli è stata proposta da chi ne voleva fondare una in suo nome, e lui ha acconsentito. questo significa che in teoria è lui a dare le direttive (in teoria perchè non so quanto le varie dislocazioni nel mondo siano autonome), però non significa che lui fondi tutto su essa. spesso lui "benedice" ogni richiesta portatagli, e lascia che ogniuno la compia, ma questo non dà garanzie che sia un successo o un qualcosa che va a finire bene. dico questo per evitare di avere delusioni: "se è una organizzazione fondata da un avatara, deve essere una specie di chiesa modello". niente di tutto questo. e qui arrivo alla seconda considerazione: l'Organizzazione è fatta come motivo di incontro di chi, fedele ai suoi insegnamenti, vuole portare avanti delle attività da lui suggerite e finalizzate a coprire ogni aspetto della Ricerca: Devozionale, Morale, Metafisica. ci sono tre "ali" in ogni centro che corrispondono a queste attività. nella Devozionale ci si dedica al "rito", non come passo religioso, ma come momento preparatorio per la mente, attraverso canti o quant'altro. nella Morale (chiamata l'Ala dei Valori Umani), si mette in pratica la Moralità quale valore anch'esso preparatorio per un discorso più profondo. di solito viene esplicato attraverso una qualche pratica di servizio sociale e di studio sui suoi discorsi sui valori umani. nella Metafisica (chiamata Ala Spirituale), si studiano e si "meditano" i suoi scritti più metafisici (e credo in teoria accompagnabili con qualunque altro testo metafisico).
    quest'ultimo dovrebbe essere il compimento perfetto di tutto il processo attraverso le altre attività. messo in questo modo, niente da dire: ogniuno può trovare ciò a cui è più portato (devozione, servizio, metafisica, ecc.), e il tutto seguito nel suo insegnamento (maestro fisicamente vivente e non appartenente in senso fisico al passato) e con "regole" atte a guidare il tutto coerentemente (per dire: durante i "circoli di studio" sui valori umani o sulla metafisica, la cosa non è portata avanti come in piazza, ma attraverso un'impostazione che lascia dire tutto a tutti ma mai a polemicizzare quello che ha detto qualcuno).
    tutto questo, in teoria. perchè, come dicevo prima, poi puoi ritrovarti in un gruppo, e non è infrequente, di persone... "normali". ;-) ovvero, persone che sono lì solo per cantare qualche canto indiano, e se gli apri un testo di metafisica lo bruciano mentre lo hai ancora in mano... no, sul serio, il fatto è che, per stessa ammissione di Sai Baba, l'organizzazione è una palestra che cosnsidera validissima... per chi ne ha bisogno. per chi ha bisogno di regole e di incontri, di scambi e di attività. con tutti i pro e i contro. per concludere: andandoci, potrai sicuramente trovare molte delucidazioni sulla sua figura, come vita "umana" e come avatara, per approfondire il suo insegnamento generale e per svolgere attività in suo nome (cosa gradita soprattutto a chi ricerca una via devozionale e prendono lui come riferimento ancora vivente), ma per andare al cuore della Ricerca più profonda e metafisica a cui lui stesso punta (anche se non sempre apertamente, visto che parla anche per la "folla"), non c'è certo bisogno di un centro tutto tutto sommato gestito da... esseri umani. ;-) a ogniuno le sue qualificazioni e il suo percorso, insomma.

    per Rasputin. bell'aneddoto! e ce ne sono a migliaia di migliaia... io, che da lui sono stato anche se non ho assisitito a "miracoli" del genere (ma neanche alle aberrazioni dette da chi è contro: al massimo ho visto in giro... normali esseri umani tra i migliori e i peggiori, come d'ovunque! ;-) ), per l'infinità di testimonianze come questa e per altre anche di altra natura, credo ci sia da stare a vedere senza pregiudizi, e ad indagare sinceramente. :-)
    Grazie mille per le gradite informazioni !.
    Cercherò di farne tesoro anche se i dubbi attendono ancora di essere dissipati.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  4. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01
  5. Ali Baba' E I 13 Terroristi
    Di DEBORAH nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-02, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito