Originariamente Scritto da
yume9
per Oggettivista: per quanto riguarda l'Organizzazione che porta il suo nome, c'è da dire molto. io ne ho fatto parte. ora non più. non ha niente a che vedere su come è essa, dipende soltanto dalle attitudini diverse che c'erano in me, rispetto al Centro della mia città che frequentavo. se ora incontrassi persone più simili a me, potrei anche iscrivermi di nuovo. per il resto quindi, c'è da fare due considerazioni: uno, che la sua organizzazione è da lui stata autorizzata... ma non l'ha richiesta lui. così sono venuto a sapere io. gli è stata proposta da chi ne voleva fondare una in suo nome, e lui ha acconsentito. questo significa che in teoria è lui a dare le direttive (in teoria perchè non so quanto le varie dislocazioni nel mondo siano autonome), però non significa che lui fondi tutto su essa. spesso lui "benedice" ogni richiesta portatagli, e lascia che ogniuno la compia, ma questo non dà garanzie che sia un successo o un qualcosa che va a finire bene. dico questo per evitare di avere delusioni: "se è una organizzazione fondata da un avatara, deve essere una specie di chiesa modello". niente di tutto questo. e qui arrivo alla seconda considerazione: l'Organizzazione è fatta come motivo di incontro di chi, fedele ai suoi insegnamenti, vuole portare avanti delle attività da lui suggerite e finalizzate a coprire ogni aspetto della Ricerca: Devozionale, Morale, Metafisica. ci sono tre "ali" in ogni centro che corrispondono a queste attività. nella Devozionale ci si dedica al "rito", non come passo religioso, ma come momento preparatorio per la mente, attraverso canti o quant'altro. nella Morale (chiamata l'Ala dei Valori Umani), si mette in pratica la Moralità quale valore anch'esso preparatorio per un discorso più profondo. di solito viene esplicato attraverso una qualche pratica di servizio sociale e di studio sui suoi discorsi sui valori umani. nella Metafisica (chiamata Ala Spirituale), si studiano e si "meditano" i suoi scritti più metafisici (e credo in teoria accompagnabili con qualunque altro testo metafisico).
quest'ultimo dovrebbe essere il compimento perfetto di tutto il processo attraverso le altre attività. messo in questo modo, niente da dire: ogniuno può trovare ciò a cui è più portato (devozione, servizio, metafisica, ecc.), e il tutto seguito nel suo insegnamento (maestro fisicamente vivente e non appartenente in senso fisico al passato) e con "regole" atte a guidare il tutto coerentemente (per dire: durante i "circoli di studio" sui valori umani o sulla metafisica, la cosa non è portata avanti come in piazza, ma attraverso un'impostazione che lascia dire tutto a tutti ma mai a polemicizzare quello che ha detto qualcuno).
tutto questo, in teoria. perchè, come dicevo prima, poi puoi ritrovarti in un gruppo, e non è infrequente, di persone... "normali". ;-) ovvero, persone che sono lì solo per cantare qualche canto indiano, e se gli apri un testo di metafisica lo bruciano mentre lo hai ancora in mano... no, sul serio, il fatto è che, per stessa ammissione di Sai Baba, l'organizzazione è una palestra che cosnsidera validissima... per chi ne ha bisogno. per chi ha bisogno di regole e di incontri, di scambi e di attività. con tutti i pro e i contro. per concludere: andandoci, potrai sicuramente trovare molte delucidazioni sulla sua figura, come vita "umana" e come avatara, per approfondire il suo insegnamento generale e per svolgere attività in suo nome (cosa gradita soprattutto a chi ricerca una via devozionale e prendono lui come riferimento ancora vivente), ma per andare al cuore della Ricerca più profonda e metafisica a cui lui stesso punta (anche se non sempre apertamente, visto che parla anche per la "folla"), non c'è certo bisogno di un centro tutto tutto sommato gestito da... esseri umani. ;-) a ogniuno le sue qualificazioni e il suo percorso, insomma.
per Rasputin. bell'aneddoto! e ce ne sono a migliaia di migliaia... io, che da lui sono stato anche se non ho assisitito a "miracoli" del genere (ma neanche alle aberrazioni dette da chi è contro: al massimo ho visto in giro... normali esseri umani tra i migliori e i peggiori, come d'ovunque! ;-) ), per l'infinità di testimonianze come questa e per altre anche di altra natura, credo ci sia da stare a vedere senza pregiudizi, e ad indagare sinceramente. :-)