Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 85 di 85
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano Visualizza Messaggio
    capisco che vivi a Siena, ma non mi pare che Siena sia su un altro pianeta!???
    Se tu vivessi qui e, allo stesso tempo conoscessi un pò le altre città, potrebbe venirti anche questo dubbio... almeno un giorno si e uno no!
    Non scherzo eh... per tanti motivi!

Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano Visualizza Messaggio
    E' ovvio che uno non chiederebbe la sede a nome di un partito o movimento, ma per conto di un'associazione di copertura, ma è altrettanto ovvio che sgamerebbero subito la cosa e ne farebbero un caso politico, la solita rottura di palle degli spazi ai fascisti.
    Ad ogni modo tutto si può fare, lavoriamo in silenzio e parliamo coi fatti.
    Tieni conto che è la prima esperienza di questo genere quindi diamogli anche tempo di smaliziarsi e capire bene le regole del gioco.
    Si si, ma certo... però discutere di una cosa credo possa fare altro che bene...

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bardamu Visualizza Messaggio
    Eh si, hai proprio ragione, tutti gli italiani sono cattivoni, fancazzisti, evasori, invidiosi, egoisti e furbetti. Ma questa è una fisima tipica dei compagni, uno stizzito e rancoroso odio verso il mondo. Tutti da buttare via. Meglio il nuovo che avanza. Che ovviamente non è nuovo e non è meglio.
    No, ti sbagli proprio. Non sono un novello diogene che cerca nuovi soggetti rivoluzionari tra gli immigrati. Il mio referente per ora resta fondamentalmente il lavoratore italiano. Il tutto per una serie di motivi molto pragmatici.
    Resta il fatto che mi piacerebbe avere una tua definizione di bene comune per poter proseguire con la discussione.

Forumista senior
    Più che un cristiano sono forse un pagano che crede in Cristo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Palvesario, ecchepalle mi diventi quando ti inventi le cose. Mi fai passare la voglia di leggere con ste contorsioni. Ma chi ti ha mai detto che cerci rivoluzionari tra gli immigrati? Si discuteva di altro: delle "regole e regolette" che secondo te (voi) sono inutili e invece per me sono un modo saggio ed equo per gestire la cosa pubblica. Stop. Riguardo alla tua domanda, ti rispondo così: chi con il proprio sudore fa grande un paese, lavorando onestamente per garantire i servizi per tutti, costui acquista diritti. Se l'ultimo arrivato arriva con 10 figli a carico e 3 mogli, si metta in coda , sputi sangue e sudore, paghi i suoi contributi, e fra 15 o 20 anni ne riparleremo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Palvesario, ecchepalle mi diventi quando ti inventi le cose. Mi fai passare la voglia di leggere con ste contorsioni. Ma chi ti ha mai detto che cerci rivoluzionari tra gli immigrati? Si discuteva di altro: delle "regole e regolette" che secondo te (voi) sono inutili e invece per me sono un modo saggio ed equo per gestire la cosa pubblica. Stop. Riguardo alla tua domanda, ti rispondo così: chi con il proprio sudore fa grande un paese, lavorando onestamente per garantire i servizi per tutti, costui acquista diritti. Se l'ultimo arrivato arriva con 10 figli a carico e 3 mogli, si metta in coda , sputi sangue e sudore, paghi i suoi contributi, e fra 15 o 20 anni ne riparleremo.
    .

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non invento nulla.
    Le "regole e regolette" erano riferite a questo processo di differenziazione progressiva che si tenta di fare in funzione etnocentrica.
    Partendo dal presupposto che all'interno del capitalismo è impossibile fermare i flussi migratori (non spiego questo assunto, ma spero sia chiaro e condivisibile a livello economico), l'alternativa si divide in due tronconi principali: o cerchiamo di suddividere il più possibile spezzettando la popolazione secondo vari canoni (e quello etnico è solo uno dei possibili), oppure cerchiamo di trovare una congiuntura miglioratrice per tutti quanti.
    Qua non si tratta di pietismo, empatia o cazzate del genere, qua si parla di pragmatismo. Il trattamento sociale degli immigrati è collegato ad una catena al nostro: se loro vanno giù si trascineranno prima le "nostre" categorie deboli e poi a salire tutte le altre. I processi del capitale non hanno freni morali, nessuno guarda in faccia se sei italiano oppure no se c'è da guadagnare.

Esempio nel mondo del lavoro: la suddivisione in categorie lavorative di matrice etnica (ma anche basata su età, sesso o quant'altro) nel medesimo posto produttivo, fa sì che il mercato del lavoro viaggi al ribasso peggiorando le condizioni di tutti.
    Se per un operatore di call center esistono più figure retributive, è normale che il proprietario del call center cerchi di utilizzare quelle meno costosa, drogando il mercato del lavoro con iniezioni di lavoratori "sotto-costo".
    L'immigrazione viene sfruttata proprio in quest'ottica. Fare sì che i lavoratori immigrati abbiano meno diritti fa sì che anche gli italiani siano costretti a scendere nelle prospettive.
    Per tutelare il lavoratore italiano è necessario portare ad un unico livello retributivo tutti quanti: italiani/stranieri, uomini/donne, giovani/anziani.

Il medesimo discorso è proiettabile nella questione casa. Immobiliaristi che utilizzano gli immigrati come "alzaprezzo" (affittando un bilocale a 10 persone per 300 euro a persona --> 3000 euro mensili!) o come "abbassaprezzo" in zone poi da ristrutturare e rivendere con prezzi a metro quadro gonfiati a dismisura.
    Le regole di cittadinanza per gli immigrati sono molto pericolose perché i processi di "agevolazione" per il capitale non hanno etica e, se funzionano per talune categorie sociali, poi vengono immancabilmente riprodotti sulle altre. Qua abbiamo gli immigrati che sono soggetto sociale già differenziato (basti vedere gli indici di tasso percentuale di ghettizzazione media) e che rischia di invadere il campo degli italiani.

Tornando al discorso del bene comune...
    Sinceramente una "grande nazione" mi pare un concetto ben lontano dalla realtà sia macro che micro. A livello macro i processi del capitale sono sempre più extranazionali e si interessano di fare gli interessi di lobby che non hanno manco più un carattere di borghesia nazionale.
    A livello micro vedo solo gente che tira avanti, cercando di stare bene se può, e stare meglio se sta abbastanza bene. Sono gente produttiva, ma a questo punto pure uno che ha un kebab è produttivo. Fa anche lui il bene della nazione?
    E un muratore in nero fa il bene della nazione? Eppure è produttivo in senso lato, anche se il suo rapporto con lo stato è di illegalità.
    Spero che il tuo non sia un discorso meramente produttivista, perché ogni ipotesi di differenziazione etnocentrica cadrebbe (a meno di dimostrare scientificamente che un italiano è più produttivo di uno straniero).
    Mi serve una definizione più puntuale se vogliamo parlare di differenziazioni in funzione del bene comune.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89