ve lo ricordate?
![]()

ve lo ricordate?
![]()

Non l'avevo mai visto... DI che compagnia si trattva?
Ciao,
Chris
Chris76

in effetti se non ricordo male avevano qualche collegamento con il nord da napoli tipo verona o brescia e tanti charter baleari grecia un pò come sagitair

Volava molto da VRN (all'epoca Vbs era un posto moooolto tranquillo...), nacque come TAS (Trasporti aerei speciali se non sbaglio) anni prima, poi provò con i passeggeri, specialmente con il charter, come Sagittair.In Origine postato da archipilot
in effetti se non ricordo male avevano qualche collegamento con il nord da napoli tipo verona o brescia e tanti charter baleari grecia un pò come sagitair
In Origine postato da spantax
Volava molto da VRN (all'epoca Vbs era un posto moooolto tranquillo...), nacque come TAS (Trasporti aerei speciali se non sbaglio) anni prima, poi provò con i passeggeri, specialmente con il charter, come Sagittair.
Nata come Trasporti Aerei Sardi con due Rockwell Commander I-TASA/E, poi diventata Trasporti Aerei Speciali e con base di armamento a Bologna con gli stessi aerei e due Grumman G1 I-TASO/U. Poi ha preso i 2 BAe146/300 ex Sagittair che erano stati ripresi dal lessor perchè Rosario Iandolo proprirtario della Socofimm di Napoli ed anche della stessa Sagittair fece un crack di 132 miliardi di Lire. Aveva un giornale a Napoli, gratuito, raccolta porta a porta di investimenti (è li da dove ha creato il grosso del buco) etc..La flotta di Sagittair era composta da un Cessna 650 I-ATSA (le prime tre lettere derivano da Aero Taxi Sud), poi i due BAE146/300 I-ATSB/C. IN seguito prima del crollo, l'ultima stagione aveva noleggiato da GPA Irish Air Lease 2 MD83, EI-CBR/S, hanno volato il primo giorno sula CIA-PMI e CIA-IBZA, poi furono bloccati dal RAI dopo tre mesi e rotti spesi a prendere il sole in Italia vennero ritirati dal lessor...aveva annunciato il noleggio di 2 B767/300ER, la creazione della base di armamento a Forli', nell'hangar a fianco del terminal attuale..poi tutto in fumo...
Ma torniamo a TAS con il BAe146/300 si accumulahno i problemi di gstione..vennero impiegati per prima i G1 sulla rotta Parma-Roma..che andava bene con il G1 da 18 posti ma non con il BAe. Apri' la Bologna-Colonia e Bologna-Birmingham, ma principalmente facevano charter e cargo notturni.
Poi TAS ando' a fare parte di TEA Italia..TEA/TAS si chiamavano..poi con il collasso della TEA spari' anche la TAS.
In somma prima è venuta Sagittair su quel BAe146/300 e poi TAS, praticamente il contrario di quel che tu hai scritto.

Ecco I-ATSC prima Sagittair e poi Tas
![]()
![]()
![]()
Ciao
Gabry
Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

Vero ! E mi ricordo anche i GI visti più volte a BLQ (li parcheggiavano in zona aeroclub vero?).[i]...In somma prima è venuta Sagittair su quel BAe146/300 e poi TAS, praticamente il contrario di quel che tu hai scritto. [/B]
Certo che c'è stato un bel via vai in Italia...

datemi tempo lo beccai il GI devo scavarlo nell'archivio, cmq Sagittair mi piaceva gli 80 quel poco che si videro erano aggressivi come livrea, io personalmente capitai a volare con tckt Sagittair proprio il giorno del crack un volo Cia - Mahon (mInorca) il tour operator ci riprotesse con Ati (Dc 9 30), da qualche parte ho ancora il biglietto Sagittair

Bellissimo anche questo thread storico, non so come l'avevo mancato!
DaV
[glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Salve a tutti,
cercando notizie su TAS Airways in Google ho trovato solo questo vostro topic, quindi ho deciso di registrarmi sul forum
Ho volato come primo ufficiale per TAS Airways (con base Linate - ATA) sul G-159 tra il 1992 e il 1994 effettuando anche la tratta Parma - Roma come volo regolarmente schedulato da TAS. La storia di TAS Airways e della consociata societa' di manutenzione Business Aviation, facente parte dello stessa proprieta', e' stata travagliata e complessa ed io ho ovviamente vissuto in prima persona gli ultimi giorni di vita di TAS Airways. La storia di TAS riportata in questo topic da "freesurfer" non e' del tutto completa/esatta, ma rende abbastanza l'idea.
I Grumman Guflstream G-159 di TAS Airways (aereo fantastico) erano stati inizialmente acquistati da Mistralair, quindi, oltre a I-TASO e I-TASU c'erano anche I-MKKK, I-MGGG e I-MHHH. Poco prima della cessazione attivita' fu acquistato un altro G-159 in USA che fu immatricolato come I-TASC e continuo' a volare per una nuova societa' italiana chiamata Sunline che acquisto' i G-I di TAS, poi chiusa. Il titolare del gruppo TAS - Business Aviation (Ing. Polli) possedeva un G-159 in versione executive (non ricordo l'immatricolazione) che poi sostitui' con un HS-800. I G-159 vennero poi "sostituiti" dai Be-146 ex Saggitair in un ambizioso tentativo di rilancio della societa' che fini' invece col fallimento di TAS Airways e Business Aviation. Vivendo la societa' al suo interno avrei tanti aneddoti sulla sua pessima gestione che porto le due aziende al fallimento, dalla superficialita' dei suoi managers (e non solo superficialita') fino alla candotta assurda della proprieta'. Nel 1998 sono stato assunto (part time) come pilota di una piccola societa' di Linate - ATA che si chiamava Ali Leader e che effettuava aerotaxi ed aero ambulanza con un Rockwell Turbo Commander 690B, il destino volle che l'AC-690B era proprio I-TASA. Ali Leader, di proprieta' del "Illustre Dott. Prof. Poggi Longostrevi", cesso' la sua attivita' quando lo stesso fu arrestato per truffa ai danni della pubblica sanita' con le sue cliniche di medicina nucleare, condannato e poi suicidatosi in carcere. Credo che I-TASA sia poi stato venduto e che oggi voli nei cieli degli USA. Visto che in quegli anni non esistevano le digital camera, tutto cio' che mi rimane di TAS Airways come "ricordo" e' il mio Training Manual del G-159 ed il relativo POH, una Safety Card del G-159 per il passeggero ed una brochure della compagnia. Su Airliner.net ho trovato una sola foto di un G-159 TAS Airways fotografato a Innsbruck nel 1988, quindi NON sono io, su spotters.it vi erano alcune altre foto (un paio) ma non di ottima qualita', quindi, vi chiedo gentilmente se avete nei vostri archivi qualche foto di G-159 TAS Airways in servizio scattate nei primi anni 90, mi farebbe molto piacere vederne qualcuna.
Ciao a tutti,
M.
P.S.
Prima di passare in TAS Airways ho lavorato per Aeronardi S.p.a. con l'SA-226TC Metroliner II di cui non si trova piu' nulla, se avete qualche scatto vi sarei nuovamente grato.