Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Spazio per windows

Lieber Stehend Sterben
    Wie tief willst Du noch sinken? - Wie lange Dich belgen? - Wieviele Tode willst Du sterben? - Wie oft Dich selbst betrügen? - Ja, diese Worte sind krass, verletzend und laut, - Doch nur wenn man schreit, weckt man Tote auf, Tote auf!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Spazio per windows

Allora, ho un portatile con circa 100 gb di memoria liberi, più una decina circa occupati da kubuntu. Quei 100 gb attualmente sono occupati da xp, ma ora devo formattare: pensavo di creare una partizione piccola per xp e un'altra più grande dove mettere i dati (filesystem ntfs), che leggerei con entrambi i sistemi operativi. Mi chiedevo quanto spazio dovevo riservare alla partizione di xp, considerando che ci installerei parecchi programmi e giochi.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dimension7 Visualizza Messaggio
    Allora, ho un portatile con circa 100 gb di memoria liberi, più una decina circa occupati da kubuntu. Quei 100 gb attualmente sono occupati da xp, ma ora devo formattare: pensavo di creare una partizione piccola per xp e un'altra più grande dove mettere i dati (filesystem ntfs), che leggerei con entrambi i sistemi operativi. Mi chiedevo quanto spazio dovevo riservare alla partizione di xp, considerando che ci installerei parecchi programmi e giochi.
    Se su un HD di 4,5 GB ci sta xp...

Lieber Stehend Sterben
    Wie tief willst Du noch sinken? - Wie lange Dich belgen? - Wieviele Tode willst Du sterben? - Wie oft Dich selbst betrügen? - Ja, diese Worte sind krass, verletzend und laut, - Doch nur wenn man schreit, weckt man Tote auf, Tote auf!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma si possono installare programmi anche sulla artizione "secondaria"?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Forse quì qualcuno ti può dare un aiuto....(c'è l'indirizzo e-mail):

http://lists.linux.it/pipermail/lucc...ne/000102.html

...in ogni caso, tu puoi installare wind xp su una partizione e i programmi in un altra a tua scelta....(Per esempio tieni circa 10 GB per win xp e altri dati...- per Ubuntu non lo so...- e i programmi in un altra partizione, dove se ne crei 4 potresti anche dividerli per categoria: video, giochi...ecc. ecc.)

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

http://www2.lineaedppmi.it/articoli.asp?ID=1914

Creare le partizioni: attenzione a NTFS

....se si usa Windows NT, 2000 o XP. Questi sistemi operativi, infatti, potrebbero utilizzare partizioni di tipo NTFS che non sono ridimensionabili da Linux.
    Per stabilirlo basta fare clic col tasto destro del mouse da Gestione Risorse sull'icona del disco e leggere che cosa c'è scritto alla voce File System. Se si tratta di NTFS bisogna procurarsi uno specifico software, come Partition Magic di Powerquest, per ridurre le dimensioni della partizione.....

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Teoricamente si, praticamente io ho avuto qualche rogna, quindi ho preferito una partizione sui 40GB da gestire interamente per programmi non linux compatibili, alloggiati insieme al S.O.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come ti hanno fatto notare, se come partizione secondaria usi ntfs linux poi potrò accederci solo in lettura e non in scrittura (a meno di usare dei driver particolari che personalmente non ho mai usato). Io per ovviare ho fatto una partizione secondaria in ntfs, e una apposita fat32 per condividere i dati con linux, per es i download di emule li metto qui, così posso continuarli anche da linux.

Per win ho una partizione di 10gb. Tieni conto che il file di paging (pagefile.sys) e il file dell'ibernazione (hiberfil.sys) presenti su c: occupano minimo la dimensione della tua ram, per es a me che ho 1gb di ram in tutto occupano 2.5gb, ovvero 1/4 della mia partizione windows.

Lieber Stehend Sterben
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, risolto tutto (). Nel reinstallare windows è stato formattato l'intero hd, ora mesi e mesi di lavoro di configurazione sono gettati simpaticamente nel cesso
    Quello che non capisco è se è stata colpa mia o no, cioè ho messo il dvd di ripristino, c'erano tre opzioni, formatta, reinstalla ed esci. Selezionando reinstalla, dopo un po' non succedeva nulla. Poi ho selezionato formatta, e senza farmi scegliere nulla ha disintegrato tutto l'hd, pensavo che la partizione di linux neanche potesse vederla, che palle.