Che ne pensate dall'emendamento proposto dal senatore Roberto Calderoli e votato da tutta l'opposizione a parte due senatori (Storace e un altro) che aumentava le tasse se fosse stato approvato?

Che ne pensate dall'emendamento proposto dal senatore Roberto Calderoli e votato da tutta l'opposizione a parte due senatori (Storace e un altro) che aumentava le tasse se fosse stato approvato?

Penso che lo approverà l'Unione nella prossima Finanziaria.![]()

Calderoli ha anche proposto l'accordo Sindacati-Governo,ma la maggioranza l'ha bocciato.
CALDEROLI (LNP). Signor Presidente, desidero segnalare all'Aula, proprio a conclusione delle votazioni sugli emendamenti, che nell'ordine abbiamo bocciato gli emendamenti per la riapertura delle quattro finestre pensionistiche, per l'eliminazione dello scalone, per l'aumento delle pensioni basse, per la riduzione del costo del lavoro, per la riforma degli ammortizzatori sociali, per le politiche di sostegno ai giovani e alle donne e per i lavori usuranti e, complessivamente, tutto il testo sottoscritto da Governo e parti sociali sul protocollo di intesa su previdenza, lavoro e competitività per l'equità e la crescita sostenibile.
Le parole forse hanno un peso ma i voti ne hanno di più e se quest'Aula ha bocciato tutto questo papiro, che nessuno si sogni di riproporlo in finanziaria perché dovrà essere stralciato e mi sorprendo dell'allegria che metto come sempre alla senatrice Finocchiaro. (Commenti dal Gruppo Ulivo. Applausi dai Gruppi LNP e FI). Abolirete lo scalone e mi auguro che esso vada di traverso alla maggioranza. (Applausi ironici dal Gruppo Ulivo).
http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...&id=1&parse=no

rammento che il DPEF stabilisce due cose
una finanziaria con tetto sui 24 miliardi e scusate se e' poco..
nelle linee tendenziali non si prevede la diminuzione della tassazione media del 42% fino al 2011.
ecco cosa hanno approvato oggi tra le varie porcherie.

Cazzate. Dall'anno prossimo comincerà a scendere l'ICI e dal 2009 anche l'IRAP (dichiarazioni di Visco e Padoa Schioppa).
Inoltre il DPEF prevede anche l'entrata in vigore di un'aliquota unica del 20% sulle rendite, il che significa più risparmi per i cittadini e meno soldi in nero.

intanto voglio vedere.. ma comincera' a scendere per chi? non per tutti visco lo ha ben detto
e poi io credo a quello che dice TPS nel DPEF.. la pressione fiscale 42% media restera' costante .. e vi ricordo che quella reale e' invece 51% visto che c'e' un 20% che le tasse non le paga.

Sarà graduale, naturalmente partirà dai redditi medio-bassi, ma alla fine ne beneficieranno un po' tutti
E' chiaro che non possiamo avere subito un'immediato e sensibile calo delle tasse, questo anche a causa della sciagurata eredità lasciata dal precedente governo, con i conti pubblici praticameente allo sfascio.e poi io credo a quello che dice TPS nel DPEF.. la pressione fiscale 42% media restera' costante .. e vi ricordo che quella reale e' invece 51% visto che c'e' un 20% che le tasse non le paga.
Io nel frattempo punterei a una riorganizzazione della spesa pubblica, meno sprechi e più investimenti in infrastrutture, ricerca, ambiente e ammortizzatori sociali.