Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Bart Colleoni
    Ospite

Predefinito Aumento degli stipendi degli statali si...ma ora si che si lavora!

Sento continuamente un inasprimento della situazione dei diritti dei lavoratori dipendenti del settore privato,mi dicono sia necessario ed obbligatorio per permettere al sistema Italia di sopravvivere e proliferare per il vantaggio di noi tutti....poi leggo queste cose e mi incazzo...fortemente...

Statali fannulloni non licenziabili

Le contraddizioni del nuovo contratto

Maggiore indulgenza per i dipendenti fannulloni: è l'ultimo paradosso del contratto degli statali che hanno sottoscritto lo scorso 14 luglio il governo e i sindacati. Passa nel dimenticatoio la vecchia normativa del 2003 che, in caso di condanna passata in giudicata, prevedeva il licenziamento immediato. Il licenziameno scatta solo in recidiva plurima, quando il dipendente viene scoperto per tre volte in un anno a "bigiare".

Se infatti un dipendente manomette i fogli di presenza o elude i sistemi di rilevamento elettronici, grazie all'articolo 27 del nuovo contratto, può essere puntito con la sospensione dal servizio da undici giorni a sei mesi.
    Una vera contraddizione nella campagna anti assenteismo promossa dal ministro della funzione pubblica Luigi Nicolais, che invece di combattere il lassismo, si traduce in un maggiore "flessibilità" da parte dello stato.
    Le intenzioni del ministro, di snellire le procedure e la scoperta di eventuali frodi, si traduce in realtà in un nulla di fatto che non serve come deterrente per evitare l'assenteismo del settore pubblico (raggiunge il 14% contro il 6% del privato). da www.tgcom.it

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto tante di quelle stronzate circa gli statali sui giornali che tu non ne hai idea, poi di tgcom non ne parliamo proprio.
    Io sono un dipendente statale e sono perfettamente favorevole alla licenziabilità, ma non soltanto per motivi come quelli citati nell'articolo, anche solo semplicemante perchè uno non lavora!!
    Il problema però ti assicuro non è dovuto solitamente al lassismo dei dipendenti ma ad una cattiva gestione della macchina pubblica!
    La responsabilità è dei politici e degli alti dirigenti.
    Ogni politico mette i dirigenti del suo colore ma non cambia nulla!
    Questo è il problema che nessuno ha mai affrontato perchè non c'è intreresse a farlo da parte di nessuno, siamo solo una delle tante tematiche strumentalizzate a favore di una specifica parte politica a fini elettorali ma poi niente di niente!
    Da quando c'è prodi e ci hanno rinnovato il contratto io guadagno di meno di prima tu non ci crederai ma è cosi.
    Hanno aumentato i ministeri ma non c'è una lira per fare nulla!
    Io spero che qualcuno mandi a casa i veri fancazzisti perchè vorrei uno stipendio dignitoso! perchè lavoro e non voglio dividerlo con chi non fa nulla.
    Ma questo non avverrà mai!!!

Bart Colleoni
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ubik966 Visualizza Messaggio
    Ho letto tante di quelle stronzate circa gli statali sui giornali che tu non ne hai idea, poi di tgcom non ne parliamo proprio.
    Io sono un dipendente statale e sono perfettamente favorevole alla licenziabilità, ma non soltanto per motivi come quelli citati nell'articolo, anche solo semplicemante perchè uno non lavora!!
    Il problema però ti assicuro non è dovuto solitamente al lassismo dei dipendenti ma ad una cattiva gestione della macchina pubblica!
    Questo è il problema che nessuno ha mai affrontato perchè non c'è intreresse a farlo da parte di nessuno, siamo solo una delle tante tematiche strumentalizzate a favore di una specifica parte politica a fini elettorali ma poi niente di niente!
    Da quando c'è prodi e ci hanno rinnovato il contratto io guadagno di meno di prima tu non ci crederai ma è cosi.
    Io spero che qualcuno mandi a casa i veri fancazzisti perchè vorrei uno stipendio dignitoso! perchè lavoro e non voglio dividerlo con chi non fa nulla.
    ubik mi trovo ovviamente d'accordo la pubblica amministrazione è indispensabile ma frenata da accordi ipocriti e taciti (ma anche chiari) in cui si permette il furto di denaro pubblico in cambio di non si sa bene cosa....ora il punto è questo hanno cantato tutte le voci del coro per l'aumento agli statali (DIRIGENTI!!!!!) chi pro e chi contro...il problema è innegabile,una persona che entra in un ente statale on un contratto a tempo indeterminato dallo stesso giorno si può mettere a dormre in ufficio davanti a tutti e non subirà la minima conseguenza...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bart Colleoni Visualizza Messaggio
    ubik mi trovo ovviamente d'accordo la pubblica amministrazione è indispensabile ma frenata da accordi ipocriti e taciti (ma anche chiari) in cui si permette il furto di denaro pubblico in cambio di non si sa bene cosa....ora il punto è questo hanno cantato tutte le voci del coro per l'aumento agli statali (DIRIGENTI!!!!!) chi pro e chi contro...il problema è innegabile,una persona che entra in un ente statale on un contratto a tempo indeterminato dallo stesso giorno si può mettere a dormre in ufficio davanti a tutti e non subirà la minima conseguenza...
    Diciamo che può anche morire di fame mentre dorme...
    Bella consolazione.
    A fronte di questo però c'è il rovescio della medaglia, puoi fare quello che vuoi anche portare l'acqua con le orecchie ma possibilità di crescere e realizzarti è sempre zero!
    Questo è colpa sia dei sindacati che continuano ottusamente a livellare tutto.
    Ma è colpa anche di una pessima campagna di informazione secondo la quale tutto quello che è privato funziona e quello che è pubblico no.
    Sono cose diverse non sono paragonabili, lo stato non dovrebbe produrre ricchezza ma servizi.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bart: quell'articolo e' un cumulo di sciocchezze.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nelle tue risposte, Ubik, ho letto è colpa dei sindacati, è colpa della pubblica amministrazione, è colpa dei politici, degli alti dirigenti e della campagna di cattiva informazione.
    Benissimo.
    Fosse anche colpa del singolo fannullone che sa che anche se non fa nulla sta in una botte di ferro e se ne approfitta fregandosene allegramente di essere un parassita sociale, anzi, magari beandosi di ciò??? Strano, questo non l'ho letto.
    Sarò stupida, ma i servizi li fanno i singoli, non tutto quello che hai elencato tu. Se questi se ne approfittano in primis, non dico tutti per carità, ma una discreta percentuale, bè, poi non possono certo lamentarsi perchè difficilmente riescono ad avere una carriera nel settore pubblico ad esempio. Raccolgano la sfida con se stessi e cerchino questa possibilità nel privato, con il rischio però che la non produttività di ciò per il quale si è assunti (servizi o ricchezza), abbinato a lassismo, mancanza di spirito di iniziativa e totale menefreghismo, hanno di sicuro delle conseguenze: si comincia con una lettera di richiamo, si finisce con un licenziamento. Provare per credere

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cleo0970 Visualizza Messaggio
    Nelle tue risposte, Ubik, ho letto è colpa dei sindacati, è colpa della pubblica amministrazione, è colpa dei politici, degli alti dirigenti e della campagna di cattiva informazione.
    Benissimo.
    Fosse anche colpa del singolo fannullone che sa che anche se non fa nulla sta in una botte di ferro e se ne approfitta fregandosene allegramente di essere un parassita sociale, anzi, magari beandosi di ciò??? Strano, questo non l'ho letto.
    Sarò stupida, ma i servizi li fanno i singoli, non tutto quello che hai elencato tu. Se questi se ne approfittano in primis, non dico tutti per carità, ma una discreta percentuale, bè, poi non possono certo lamentarsi perchè difficilmente riescono ad avere una carriera nel settore pubblico ad esempio. Raccolgano la sfida con se stessi e cerchino questa possibilità nel privato, con il rischio però che la non produttività di ciò per il quale si è assunti (servizi o ricchezza), abbinato a lassismo, mancanza di spirito di iniziativa e totale menefreghismo, hanno di sicuro delle conseguenze: si comincia con una lettera di richiamo, si finisce con un licenziamento. Provare per credere
    Guarda poche righe sopra ho scritto questo
    -------------------
    ---------------------------
    Ti invito a rileggerlo

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda poche righe sopra ho scritto questo
    -------------------
    ---------------------------
    Ti invito a rileggerlo

l'avevo letto eccome. La maggiore responsabilità mi pare di capire che tu l'attribuisca non tanto al lassismo dei pubblici dipendenti, quanto ad una cattiva gestione.
    Capisco anche che tu voglia cacciare i fancazzisti, però poi tra le righe pare che tu gli voglia dare una giustificazione: le alte sfere e la lobby politica.
    E questo non è giusto. Perchè se esistono indiscutibilmente delle responsabilità a quel livello, ne esistono altrettante e ben più gravi a livello del singolo, il quale, consapevole della totale mancanza di controllo, come al contrario succede nell'impresa privata, spesso e volentieri non si trattiene dall'approfittarsene.
    In quanti aspirano al posto pubblico? Perchè questa ambizione, se i salari sono da fame, non ci sono possibilità di carriera e nessuno apprezza gli sforzi fatti?
    Io ho sempre sentito dire: perchè è un posto sicuro, nessuno ti caccia. Che poi non tutti la pensino così, siamo d'accordo, ma io ti chiedo, quanti in realtà lo fanno?
    Ti consiglio di metterti in competizione nel settore privato, magari ahimè anche li scopri che ai posti dirigenziali spesso non ci arrivi per meriti ma per raccomandazioni, ma se cerchi stimoli personali e professionali forse ne troverai molti di più. E utilizzerai le energie al posto che lamentarti, del tipo, tanto non cambia mai nulla, a costruire qualcosa di importante per te stesso. Ne hai le capacità, che ci stai a fare dove non sei apprezzato?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cleo0970 Visualizza Messaggio
    l'avevo letto eccome. La maggiore responsabilità mi pare di capire che tu l'attribuisca non tanto al lassismo dei pubblici dipendenti, quanto ad una cattiva gestione.
    Capisco anche che tu voglia cacciare i fancazzisti, però poi tra le righe pare che tu gli voglia dare una giustificazione: le alte sfere e la lobby politica.
    E questo non è giusto. Perchè se esistono indiscutibilmente delle responsabilità a quel livello, ne esistono altrettante e ben più gravi a livello del singolo, il quale, consapevole della totale mancanza di controllo, come al contrario succede nell'impresa privata, spesso e volentieri non si trattiene dall'approfittarsene.
    In quanti aspirano al posto pubblico? Perchè questa ambizione, se i salari sono da fame, non ci sono possibilità di carriera e nessuno apprezza gli sforzi fatti?
    Io ho sempre sentito dire: perchè è un posto sicuro, nessuno ti caccia. Che poi non tutti la pensino così, siamo d'accordo, ma io ti chiedo, quanti in realtà lo fanno?
    Ti consiglio di metterti in competizione nel settore privato, magari ahimè anche li scopri che ai posti dirigenziali spesso non ci arrivi per meriti ma per raccomandazioni, ma se cerchi stimoli personali e professionali forse ne troverai molti di più. E utilizzerai le energie al posto che lamentarti, del tipo, tanto non cambia mai nulla, a costruire qualcosa di importante per te stesso. Ne hai le capacità, che ci stai a fare dove non sei apprezzato?
    Bella domanda... Dovrei dirti anche la mia età, la puoi vedere dal nick...
    Comunque gia lo dicevo in altri post, qui lavoro anche con privati e come hanno già fatto altri miei colleghi non è escluso che lo possa fare.
    Vendo un pò di consulenze private alla P.A. e con 2 anni mi sistemo.
    Resta però il problema, la meritocrazia dovrebbe essere promossa dall'alto, non dal basso...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bella domanda... Dovrei dirti anche la mia età, la puoi vedere dal nick...
    Comunque gia lo dicevo in altri post, qui lavoro anche con privati e come hanno già fatto altri miei colleghi non è escluso che lo possa fare.
    Vendo un pò di consulenze private alla P.A. e con 2 anni mi sistemo.
    Resta però il problema, la meritocrazia dovrebbe essere promossa dall'alto, non dal basso...
    bè, siamo praticamente coetanei... io ho cambiato la mia vita radicalmente almeno 4 volte, l'ultima due anni fa... fino ad ora non mi sono mai pentita

siamo d'accordo, ma la questione italiana è davvero troppo radicata nell'animo di tanti dipendenti statali, al punto che sono pronta a scommettere che almeno l'80% di fronte ad una rivoluzione concreta, ovvero parifichiamo al privato stipendi, controlli e meritocrazia, urlerebbero allo scandalo Mia mamma è stata una statale, è andata in pensione con 19 anni, 6 mesi e un giorno di contributi versati, lei faceva un lavoro fisico molto pesante e la sua giornata lavorativa se la sudava veramente, non ha mai mancato un giorno di lavoro, ma è la prima a dire che la piaga degli statali è diventata abnorme e che i privilegi di cui godono sono vergognosi nei confronti di tutti gli altri. Perchè lei in pensione con così poco e mio padre, operaio, 35 anni in catena di montaggio?
    E' un discorso davvero molto complesso, non credo si possa liquidare in due secondi. Però ammesso e non concesso che ci sarà mai qualcuno che dall'alto decida di cambiare le cose, sono certa che si scontrerebbe con un muro di gomma che arriva dal basso e che renderebbe impossibile qualunque riforma.
    Ed ecco perchè nessuno fa niente. Perchè realmente a nessuno, nè politici nè statali, in realtà interessa.
    Solo i cittadini sono stanchi. Stufi magari di fare code agli sportelli e poi scoprire che ce ne sono aperti solo due rispetto ai quattro, perchè due impiegati dovevano fare la spesa, in orario di lavoro E' un'esempio che è capitato a me. Ho fatto un'esposto. Risultato? Il nulla.
    I cittadini sono stanchi si, ma sono gli unici che magari vorrebbero fare qualcosa, ma che non riusciranno mai a farlo, perchè privi di qualsiasi mezzo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima