certe politiche di sinistra di Sarkozy non le condivido nemmeno io, penso che sia influenzato dalla moglie e dagli ambienti parigini radical chic ma governare in un momento di crisi abbastanza drammatica come quella attuale non è semplice per nessuno.
Per quanto riguarda FN penso che come tutti i partiti incentrati su un capo esso sia ora in declino, come lo è il suo capo.
Urge trovare soluzioni nuove per FN che vadano al di là di qualche "rozzo" abitante della campagna francese di età avanzata (il pubblico tipico che vota FN) e lanciare messaggi incisivi e chiari anche per le nuove generazioni, comunque FN è presente solo in due regioni su 22: il Nord-pas de Calais (Marina Le Pen) e la regione PACA (Provenza-Alpi Costa Azzurra) dove è candidato Le Pen padre

Nella Savoia dovrebbe esserci Gollnisch. E comunque quali sarebbero questi messaggi nuovi che il FN dovrebbe lanciare? L'accettazione dei negri musulmani come 'francesi' qualsiasi?
A parte l'ingiustizia di una posizione del genere, sarebbe incoerente, perchè il FN ha sempre sostenuto il concetto di preferenza nazionale.
Inoltre, se uno vuol difendere la pseudo-identità basata sullo ius soli e sul concetto giacobino di cittadinanza, vota Sarkozy, non vota nè Le Pen nè De Villiers nè Megret.

E' un po' come il MSI dopo la morte di Almirante. Jean-Marie Le Pen giustamente non può durare in eterno.
Il problema però è che, nonostante l'età, lui rimane ancora il numero 1.
E secondo me solo Gollnisch ha un certo spessore. La figlia Marine è lì giusto perchè di cognome fa Le Pen secondo me.

Gollnisch mi ricorda incredibilmente Tremonti: sia nell'aspetto fisico, sia nel modo di parlare, sia nella professione (è un professore universitario).
Un brav'uomo preparato e coraggioso ma che difficilmente puo' attirare molti consensi, tra l'altro malgrado abbia solo 60 anni è un cardiopatico che nel 2007 ha dovuto restare diverso tempo convalescente
Recentemente gli è stato (scherzosamente) rimproverato di predicare bene e razzolare male: come Sarkozy e Fillon la moglie se l'è cercata all'estero: da trent'anni è sposato con una giapponese dalla quale ha tre figli
Ultima modifica di FrancoAntonio; 12-03-10 alle 23:13