Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Sangue-Volk-Famiglia
    Data Registrazione
    10 Jul 2007
    Località
    Alta Val Trompia - Brixia - Langbard
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Considerazioni Sul Voto

    Heilsa,
    Tempo fa ho letto questa interessante teoria... Vi faccio un riassunto (testo intero http://www.uomolibero.com/archivio/1/1D.htm). A me fa riflettere sul perchè del risultato elettorale e del perchè non credo più nella politica attuale...

    ...Il concetto di massa è l'elemento base di ogni sistema politico ugualitario.
    La massa non ha fede o ideli: può avere rabbia, ma non energia; violenza, ma non creatività costruttiva. La massa quindi va guidata, anzi condizionata. La massa "delega", per il proprio governo, gruppi di condizionatori (partiti, sindacati, ecc...) che per la loro stessa natura finiscono per essere anch'essi condizionati.
    Attraverso la delega l'uomo ugualitarizzato ha la sensazione di poter scegliere, così come nella vita economica, quando in effetti egli compie solo degli atti già previsti e calcolati dai condizionatori che lo gestiscono. Ed i condizionatori (sarebbe infantile ed illusorio prevederlo) non trovano certo validi motivi per interpretare e valorizzare la società che vogliono condizionare, bensì sono portati, per scelta utilitaristica (a questo punto ovvia) a servire interessi di carattere economico e di potere.

    "Gli uomini sono tutti uguali". Quindi il voto politico ed amministrativo del più competente ha lo stesso valore del voto del meno competente.
    Benissimo: abbiamo realizzato il grande, meraviglioso miracolo di elevare le capacità del più limitato a quelle del più dotato!
    Nossignore: l'operazione è esattamente l'inversa; il valore unitario che si ottiene è esattamente quello del più limitato, nemmeno quello medio.
    Un'elementare dimostrazione algebrica lo può dimostrare.
    Dovendo prendere una decisione per la costruzione di una casa ci si rivolge (dando a ciascuno la possibilità di esprimere un voto) a tre individui che da dieci anni vivono nella stessa impresa e che, sulla base di capacità, volontà, spirito d'iniziativa e senso di responsabilità, hanno ottenuto, pur partendo da uguali mansioni, tre diversi livelli di qualificazione: un manovale, un capo-cantiere e un progettista dirigente.
    Diamo ora un valore numerico (puramente convenzionale) ai tre voti, valore indicante le competenze, le esperienze e le capacità di ogni singolo elettore. Esemplifichiamo in uno il potenziale apporto del manovale, in due del capo-cantiere, in tre del progettista dirigente.
    Espresso il voto, questo rappresenterà tutta la competenza del manovale, metà competenza del capo-cantiere, un terzo di competenza del progettista dirigente. Quindi, avendo a disposizione sei unità di competenza, ai fini della decisione, avrà peso solamente la metà delle competenze esistenti. Il manovale sarà senz'altro accontentato, ma gli altri due avranno visto le proprie individualità svilite, offese e quindi avranno avuto una spinta verso minori impegni, minore responsabilità, minore creatività, minore inventiva, minore apporto. E la casa costruita con tali decisioni, certamente, non sarà la migliore, ma la casa più mediocre.
    Questo esempio è puramente convenzionale perchè non sarà certo mai possibile contare un'intelligenza, una competenza, una creatività, una coscienza.
    Ed è quindi in proporzioni macroscopiche più vaste e sproporzionate che questo esempio si può applicare al voto politico e amministrativo.

    Una prima obiezione:ma i cittadini votano liste politiche, esprimendo un indirizzo globale; sono i partiti ad indicare e qualificare le competenze redigendo le liste dei candidati.
    Giustissimo: quindi il voto nel sistema ugualitaristico esprime solo una generica ed illusoria delega a gruppi (partiti) attribuendo a questi il potere di determinare le rappresentanze, quindi di assumere decisioni.

    Una seconda obiezione:ma nell'ambito delle liste sono i cittadini, attraverso le preferenze, che scelgono i candidati da eleggere.
    Tre risposte:
    - gli elettori scelgono i candidati, ma le liste sono espressione dei partiti e non del corpo elettorale;
    - la validità della scelta rimane la stessa del microrganismo elettorale (impresa edile) che abbiamo già visto;
    - presso la massa è più popolare un grande scienziato o un noto calciatore? Un valente economista o un cantante alla moda?...

    Personalmente non me la sento di colpevolizzare solo la categoria degli elettori... Sono troppi i fattori che influenzano la nostra politica.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuta conValligiana
    salucc

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    1,556
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ha delle proposte alternative al potere della massa o dei suoi rappresentanti?

  4. #4
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francodisassoni Visualizza Messaggio
    Ha delle proposte alternative al potere della massa o dei suoi rappresentanti?
    Paradossalmente l'esempio delle micro-comunità e del localismo potrebbero essere una possibilità, nemmeno troppo remota. Diversamente alternative al sistema elettoralista democratico-borghese non ce ne sono, perché è un sistema che non ammette nient'altro che sé stesso in funzione del fatto che il voto "democratico" è diretto a tutti gli attori democratici che intendono parteciparvi, sia che essi godano del consenso di massa sia che no.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Messaggi
    1,556
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Paradossalmente l'esempio delle micro-comunità e del localismo potrebbero essere una possibilità, nemmeno troppo remota. Diversamente alternative al sistema elettoralista democratico-borghese non ce ne sono, perché è un sistema che non ammette nient'altro che sé stesso in funzione del fatto che il voto "democratico" è diretto a tutti gli attori democratici che intendono parteciparvi, sia che essi godano del consenso di massa sia che no.
    cosa sono le micro-comunità, i comuni? e come si dovrebbe votare alle comunali? sarebbe giusto tornare oggi al tempo dei 100 ducati e contee in guerra tra di loro per un pezzo di bosco di qua e di la dal torrente?

  6. #6
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francodisassoni Visualizza Messaggio
    cosa sono le micro-comunità, i comuni? e come si dovrebbe votare alle comunali? sarebbe giusto tornare oggi al tempo dei 100 ducati e contee in guerra tra di loro per un pezzo di bosco di qua e di la dal torrente?
    No, forse mi sono espresso male, le micro-comunità che intendo io sono le stesse cose che intendete voi, cioè tornare alle Nazioni-Comunità, Più che agli Stati-Nazione, anche se la vedo un po' diversamente, per alcune cose, da voi.
    Le comunità di autossussistenza e autoconsumo, di finiana (massimo) memoria, sono un altro chiaro esempio, per me.
    Se si vuol uscire dalle logiche dell'uomo-massa, post-moderno, tecnologico, inurbato, plebeizzato, le uniche possibilità risiedono nel ritrovare gli antichi valori e le tradizioni tipici dei corpus comunitari, opposti alla visione cosmopolita mondialista.

  7. #7
    rural resistance
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Località
    Langbardland
    Messaggi
    1,136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    cioè tornare alle Nazioni-Comunità, Più che agli Stati-Nazione, anche se la vedo un po' diversamente, per alcune cose, da voi.
    Se si vuol uscire dalle logiche dell'uomo-massa, post-moderno, tecnologico, inurbato, plebeizzato, le uniche possibilità risiedono nel ritrovare gli antichi valori e le tradizioni tipici dei corpus comunitari, opposti alla visione cosmopolita mondialista.
    cosi mi piaci

  8. #8
    Sangue-Volk-Famiglia
    Data Registrazione
    10 Jul 2007
    Località
    Alta Val Trompia - Brixia - Langbard
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FENRIR Visualizza Messaggio
    Benvenuta conValligiana
    salucc
    Heilsa a te Fenrir e a tutti gli iscritti... come già qualcuno sa non sono qui per piantare fiorellini nei campi di battaglia altrui... ma cercherò di tenere alto l'onore della categoria "donne non defilippate!!!"

  9. #9
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Langbard Visualizza Messaggio
    cosi mi piaci
    Ma questo sono io.
    Ovviamente quando dico che ritengo l'Italia la mia Patria, non sono ubriaco, ma per Italia, naturalmente, intendo una Confederatio Italica, che lasci ampio respiro alle singole comunità, modellata sul concetto di "imperium" così da espandere ad un'Europa dei popoli e delle patrie, non l'Italia attuale espressione del nulla.
    E' chiaro che non credo nel secessionismo o nell'indipendentismo di nessuna matrice, ma non posso assolutamente chiamarmi fuori dal sostenere determinate lotte identitarie ma soprattutto per il ripristino delle verità storiche contro l'aborto del Risorgimento (soprattutto per i miei popoli del Sud) e in chiave anti-massonica.

  10. #10
    rural resistance
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Località
    Langbardland
    Messaggi
    1,136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Ma questo sono io.
    Ovviamente quando dico che ritengo l'Italia la mia Patria, non sono ubriaco, ma per Italia, naturalmente, intendo una Confederatio Italica, che lasci ampio respiro alle singole comunità, modellata sul concetto di "imperium" così da espandere ad un'Europa dei popoli e delle patrie, non l'Italia attuale espressione del nulla.
    E' chiaro che non credo nel secessionismo o nell'indipendentismo di nessuna matrice, ma non posso assolutamente chiamarmi fuori dal sostenere determinate lotte identitarie ma soprattutto per il ripristino delle verità storiche contro l'aborto del Risorgimento (soprattutto per i miei popoli del Sud) e in chiave anti-massonica.
    ecco , siamo tornati su due strade diverse

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. considerazioni sul voto disgiunto
    Di alternativoDX nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 18:34
  2. Presentazioni e considerazioni sul voto di ieri
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 16:43
  3. Tilgher: Considerazioni Sul Voto
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 21:40
  4. Analisi del Voto....numeri e considerazioni
    Di F.M. Barracu nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 18:34
  5. Considerazioni post voto
    Di AIACE TELAMONIO nel forum Piemonte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-04-05, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito