Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono un nazionalista sardo.

    E so che il miglior modo per essere buoni cittadini del mondo e essere innanzitutto buoni cittadini della propria nazione, nel mio caso la Sardegna.

    Perchè quando si parla di scautismo si parla anche di politica.

    Semplice perchè nel metodo scout è contemplata l'educazione a fare delle scelte, fare delle scelte significa fare politica.

    Altro che piccole marmotte!

  2. #32
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra Visualizza Messaggio
    Altro che piccole marmotte!
    GIOVANI marmotte!

  3. #33
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    G.B.Shaw: “Gli scout sono dei bambini vestiti da cretini, guidati da cretini vestiti da bambini”.
    Myrddin

  4. #34
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bello che si dia dei Fascisti e dei Cretini a chi ha fatto la Resistenza (vedi Aquile Randagie e Giungla Silente).

    Per il resto quoto davide nurra. Lo Scoutismo è educazione a valori quali la Laicità, la Democrazia, la Tolleranza, la Pace e l'impegno Sociale.

    Gli scout sono stati fra i primi ad intervenire a Firenze, nel Polesine, in Friuli, in Molise, ora in Puglia.

    Ma a chi interessa solo citare Shaw o dare dei fascisti ad un movimento parte integrante della Resistenza non c'è niente da dire, solo lasciarli nella loro ignoranza.

  5. #35
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PandaSaggio Visualizza Messaggio
    si..in realtà la storia è andata così....
    a genova si è creato un primo gruppo scout circa 100 anni fa...sulla scia di Robert Baden Powell che lo aveva creato in inghilterra....
    da questo gruppo ne sono nati molti alrti....ma ad un certo punto si sono divisi in due correnti....
    una era l'ASCI (associazione scout cattolici italiani) l'altra era il CNGEI...
    l'unica differenza tra le due associazioni è le questione religiosa....
    il CNGEI si occupa della spiritualità in modo più superficiale (nel senso che non entra in questioni particolari...è difficile mettere d'accordo Ebrei, Musulmani e Cristiani che convivono nello stesso gruppo...)
    l'asci (ora AGESCI perchè si è poi unita con l'AGI che era l'associazione femminile) decise di occuparsi più in particolare della fede cattolica...ciò non significa che un non cattolico no possa stare nell'agesci...ma le attività sono legate alla Chiesa......


    cmq bisogna ricordare che le attività sono le stesse...forse nel CNGEI però la formazione, anche dei capi è più difficile...

    e bisogna ricordare anche che in teoria nessuno scout è ateo...anche nel CNGEI hanno un cammino spirituale...

    Mi permetto di rettificare alcune inesattezze. In Italia i primi gruppi scout autonomi nacquero nel Genovese, terra piena di Inglesi su iniziativa proprio di anglosassoni residenti sulla Riviera.

    Il primo movimento organizzato fu il CNGEI (Corpo Nazionale dei Giovani Esploratori Italiani) nato da una costola della Società Podistica Lazio (la stessa che darà origine alla S.S. Lazio calcio attuale) su iniziativa del Professor Carlo Colombo nel 1912.
    Contestualmente sorse anche l'UNGEI (Unione delle Giovinette Esploratrici Italiane) ossia la controparte femminile.

    Inizialmente nel CNGEI convivevano sia Laici che Cattolici, poi per una imposizione papista i Cattolici scout furono costretti a lasciare il CNGEI, e fondarono l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e contestualmente l'AGI (Associazione Guide Italiane) che ne era la controparte femminile. Ciò avvenne nel 1916.

    Negli anni '70 poi il CNGEI e l'UNGEI confluirono nel nuovo CNGEI (Corpo Nazionale dei Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiane) mentre ASCI e AGI confluirono nell'AGESCI (Associazioni Guide e Scout Cattolici Italiane) superando l'anacronistica divisione per sesso.

    In Italia esistono altre associazioni Scout oltre a CNGEI e AGESCI, e le principali sono la FSE (Federazione Scout d'Europa) cattolica fatta da scissionisti dell'ASCI e l'ASSORAIDER laica fatta da scissionisti del CNGEI, ma solo CNGEI e AGESCI sono riconosciute dal WOSM (Organizzazione Mondiale del Movimento Scout) e dal WAGGGS (Associazione delle Guide Femminili e delle Scout Femminili Mondiali) le due organizzazioni Mondiali dello Scoutismo. (La prima Maschile e Femminile, la seconda solo Femminile). (Infatti solo gli Scout CNGEI e AGESCI vanno al Jamboree, il raduno scout mondiale fatto ogni 4 anni dal 1920 a questa parte)

    Infatti solo CNGEI e AGESCI seguono standard di Formazione dei Capi e di Educazione dei Giovani conformi alle prescrizioni di WOSM e WAGGGS e che pertanto ne certificano la qualità.

    Per questo CNGEI e AGESCI fanno parte (e pertanto parlano a livello internazionale con una sola voce) della FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo) fondata nel 1945.

    Le differenze fra le due associazioni sono fondamentalmente di carattere religioso.

    Il CNGEI fa della Laicità uno dei suoi 5 valori fondamentali (insieme a Democrazia, Impegno Sociale, Scelta Adulta, Coeducazione) mentre l'AGESCI si riconosce nella religione Cattolica (sebbene da diversi anni accetti fra i suoi iscritti anche non cattolici, i quali però non possono fare i Capi Educatori).

    Per il resto il Metodo Educativo e i temi dell'educazione (la formazione del bravo cittadino) sono praticamente uguali.

    AGESCI e CNGEI hanno 5 aree di intervento educativo: Senso Civico, Sviluppo Fisico, Abilità Manuale, Carattere e Spiritualità. E le differenze stanno solo nell'ultima area.

    Infatti la Spiritualità per l'AGESCI trova risposta nella Religione Cattolica (e nei capi educatori nella Professione di Fede che se non viene fatta impedisce ad un adulto di essere capo educatore nell'agesci) mentre nel CNGEI la spiritualità è più libera: uno la può trovare in una religione (qualsiasi), in una filosofia (tipo il buddismo) oppure in un sistema di valori (cosa che fanno gli atei, i quali credono in dei valori e in dei sentimenti).

    Nel CNGEI gli atei ci possono stare, l'importante è che siano sempre in cammino alla ricerca di una nuova risposta (che poi può sempre essere l'ateismo, ma l'importante è continuare a farsi domande).

    Ultimo inciso: la formazione Capi del CNGEI è più difficile di quella dell'AGESCI e infatti rispetto a quella AGESCI è riconosciuta sia da WOSM che da WAGGGS. Chi completa il percorso formativo nel CNGEI ha una preparazione pari a quella di un diploma universitario in Scienze dell'Educazione (in Francia infatti chi ha completato la formazione scout può veder commutato ciò in un diploma in scienze dell'educazione).

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Feb 2007
    Località
    Tra la Sardegna e la Germania
    Messaggi
    2,663
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PandaSaggio Visualizza Messaggio
    ma anche no....
    E non fare il timido, che sotto le tende ne succedono di cose... magari il tuo gruppo é particolarmente morigerato, peró se mi metti degli adolescenti in campeggio, in un bosco, magari pure di notte... la prima cosa da fare dovrebbe essere l'educazione all'uso del preservativo, altrimenti si rischia di fare guai grossi.

  7. #37
    Comunista democratico
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo (Gramsci)
    Messaggi
    5,720
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Come non capire niente

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Bello che si dia dei Fascisti e dei Cretini a chi ha fatto la Resistenza (vedi Aquile Randagie e Giungla Silente).

    Per il resto quoto davide nurra. Lo Scoutismo è educazione a valori quali la Laicità, la Democrazia, la Tolleranza, la Pace e l'impegno Sociale.

    Gli scout sono stati fra i primi ad intervenire a Firenze, nel Polesine, in Friuli, in Molise, ora in Puglia.

    Ma a chi interessa solo citare Shaw o dare dei fascisti ad un movimento parte integrante della Resistenza non c'è niente da dire, solo lasciarli nella loro ignoranza.
    Guarda che la citazione di Shaw, gli scout sono cretini vestiti da bambini, e bambini vestiti da cretini è considerata corretta anche dagli scout stessi.
    Non hai capito proprio niente.



    Ecco una analisi proveniente dal mondo dello scoutismo stesso dove si chiarisce la giustezza della battuta si Shaw.

    La giusta immagine dello scautismo: dei cretini vestiti da bambini
    A parte questi cinque sentimenti forti, il gusto di far parte di un gruppo, di un movimento è anche legato all’immagine che il gruppo dà di se stesso verso l’esterno, perché di qui discendono anche i meccanismi di identificazione e le dinamiche del rapporto “persona-comunità”.

    La particolare immagine che dovremmo saper dare come capi non dovrà mai essere diversa da quella di uno scout e di una guida. A me allora piacerebbe ritornare a quella derivante dalla buffa scena del lupetto e della vecchietta al bordo della strada.
    Il lupetto, presentandosi con un perfetto saluto (le due dita ben divaricate, mi raccomando!), chiede alla vecchia signora se può aiutarla ad attraversare. La signora purtroppo non deve assolutamente attraversare, ma il lupetto insiste, perché non può arrivare in tana con ancora il nodo al fazzolettone, segno che non è riuscito a compiere la sua B.A. quotidiana. La signora, gentile e divertita, acconsente. Ma dall’altra parte troverà una vispa e ridente coccinella, pronta, per lo stesso motivo, a farla a riattraversare. Il suo cammino fino a casa, dove arriva stremata, è così caratterizzato da un continuo zig-zag da un marciapiede all’altro, mentre in tana arrivano lupetti e coccinelle trionfanti, con il fazzolettone privo del nodo-promemoria.
    Questa è l’immagine che io preferisco, legata all’idea che la Guida e lo Scout sono persone che hanno una urgenza “spasmodica” di rendersi utili. Coraggio dunque: teniamo tutti più d’occhio le incaute e ignare vecchiette ai bordi della strada!

    A questa immagine potrebbe essere associato uno slogan e io cercherei di lavorare sulla battuta umoristica attribuita a G.B.Shaw: “Gli scout sono dei bambini vestiti da cretini, guidati da cretini vestiti da bambini”.
    La battuta è quasi perfetta. Infatti, gli scout sono:

    bambini: va sottolineato infatti che siamo una associazione di bambini e non solo per i bambini; siamo infatti continuamente attenti a rifuggire dal rischio sempre presente dell’incentrare troppi sforzi sugli adulti
    vestiti da cretini: vestiamo una uniforme buffa (oggi un po’ meno, preoccupati come forse siamo di mimetizzarci un po’...); ma è adatta ad essere riconosciuti subito per rendersi utili (le vecchiette attraversano più volentieri...) ed è adatta a giocare l’avventura all’aria aperta
    guidati da: qui è dove la battuta di Shaw è imprecisa, perché non c’è nessuno che “guida” il capo gioca anche lui il gioco, dando valore alla autoeducazione e alla partecipazione; si potrebbe correggere dunque qui la battuta in “che giocano con”
    cretini: sì, per il giudizio del mondo è proprio da cretini non perdere una vacanza o un ponte per mettersi in braghe corte; ma se si vuol davvero percorrere la strada verso il successo, cioè quella in cui la vera felicità consiste nel fare la felicità degli altri, non restano molte altre alternative
    vestiti da bambini: cosa necessaria, perché si vuol giocare il gioco con i ragazzi, acquisendone anche la “parlata”.


    da
    http://www.infis.univ.trieste.it/~ba...s/laferla.html
    Myrddin

  8. #38
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oggi scherzavo e dicevo alla mia compagna: "se mi esce un figlio scout, gli dirò di sicuro: ma non potevi drogarti come tutti gli altri?".

    Su su che almeno si divertono in modo sano e imparano tante altre cose (sì, anche a conoscere le loro amiche ) e magari lo fanno prima e meglio di chi si chiude a casa davanti a uno schermo fin dalla tenera età.

  9. #39
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Bello che si dia dei Fascisti e dei Cretini a chi ha fatto la Resistenza (vedi Aquile Randagie e Giungla Silente).

    Per il resto quoto davide nurra. Lo Scoutismo è educazione a valori quali la Laicità, la Democrazia, la Tolleranza, la Pace e l'impegno Sociale.

    Gli scout sono stati fra i primi ad intervenire a Firenze, nel Polesine, in Friuli, in Molise, ora in Puglia.

    Ma a chi interessa solo citare Shaw o dare dei fascisti ad un movimento parte integrante della Resistenza non c'è niente da dire, solo lasciarli nella loro ignoranza.
    Grazie, non sapevo di questi episodi della Resistenza
    Fatto sta che chi nel proprio "credo" recita Dio, Patria e Famiglia e esiste fondando la propria base sulla gerarchia fin da bambini, per me è "fascista".
    Ripeto...non c'entra il ventennio o il franchismo o il nazismo...c'entra una mentalità che è all'opposto della mia.
    Fortunatamente me ne sono accorto dopo una settimana...

  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    3,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Oggi scherzavo e dicevo alla mia compagna: "se mi esce un figlio scout, gli dirò di sicuro: ma non potevi drogarti come tutti gli altri?".

    Su su che almeno si divertono in modo sano e imparano tante altre cose (sì, anche a conoscere le loro amiche ) e magari lo fanno prima e meglio di chi si chiude a casa davanti a uno schermo fin dalla tenera età.
    senza dubbio...

    mi piacerebbe che lo facessero senza succhiare valori distorti, senza cameratismo, senza spirito di corpo, senza simbologie (altre tre cose che rientrano perfettamente in un'ideologia "fascista"), senza volontà formatrici, senza autorità, senza militarizzazioni (le ricordo personalmente le parate, le bandiere, le cariche...), senza saluti convenzionali ecc. ecc.

    mi sembra fuor di dubbio che tutto questo sia ben dentro lo scoutismo
    (e non ho detto niente della religione...)

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nei Boy Scout saranno ammessi i gay
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Fondoscala
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-05-13, 13:28
  2. Scandalo pedofilia nei boy-scout
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-12, 23:26
  3. Chi di voi ha fatto il boy-scout?
    Di Wasabi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 11:37
  4. Si muove? Mangialo, se sei un vero scout...
    Di Nicheja nel forum ZooPOL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 20:29
  5. Mio padre e i boy-scout
    Di carlo rosselli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-08-02, 23:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito