Risultati da 1 a 2 di 2
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito In ricordo di fra Piergiorgio

Alla vigilia della festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria fra Piergiorgio dei frati minori rinnovati è andato incontro al destino di gloria e luce in Dio che la santissima Madre di Dio già sperimenta.
    Fra Piergiorgio era genovese, formato alla scuola del Cardinale Giuseppe Siri scelse poi la radicalità evangelica dei frati minori rinnovati. Apostolo del sacramento della riconciliazione, aveva per tutti una parola paterna di richiamo ed incoraggiamento. Mi confessò le ultime due volte nel suo letto. Così fece con tanti altri. Il suo non era più un letto ma un confessionale.
    L'ho rivisto ieri dentro la cassa, vestito del suo amato saio di panno grezzo grigio, con la fluente barba bianca e il cappuccio calato sulla testa come pronto per un viaggio, l'ultimo viaggio. Non ho fatto in tempo a ridargli un libro del Cardinale Siri sul sacerdozio. Ma forse voleva che così avvenisse.

Rapisca, ti prego, o Signore,
    l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia
    da tutte le cose che sono sotto il cielo,
    perché io muoia per amore dell'amor tuo,
    come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.

(San Francesco d'Assisi)

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    Alla vigilia della festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria fra Piergiorgio dei frati minori rinnovati è andato incontro al destino di gloria e luce in Dio che la santissima Madre di Dio già sperimenta.
    Fra Piergiorgio era genovese, formato alla scuola del Cardinale Giuseppe Siri scelse poi la radicalità evangelica dei frati minori rinnovati. Apostolo del sacramento della riconciliazione, aveva per tutti una parola paterna di richiamo ed incoraggiamento. Mi confessò le ultime due volte nel suo letto. Così fece con tanti altri. Il suo non era più un letto ma un confessionale.
    L'ho rivisto ieri dentro la cassa, vestito del suo amato saio di panno grezzo grigio, con la fluente barba bianca e il cappuccio calato sulla testa come pronto per un viaggio, l'ultimo viaggio. Non ho fatto in tempo a ridargli un libro del Cardinale Siri sul sacerdozio. Ma forse voleva che così avvenisse.

Rapisca, ti prego, o Signore,
    l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia
    da tutte le cose che sono sotto il cielo,
    perché io muoia per amore dell'amor tuo,
    come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.

(San Francesco d'Assisi)
    Mi ha confessato solo 3 settimane fa. Sono stato al suo funerale... Le sue barzellette proverbiali (ebbene sì: era un uomo vero, anche nella simpatia) resteranno sempre vivide nel mio cuore, ma ancor più i suoi appelli irremovibili sulla recita quotidiana del Rosario, la preghiera più temuta da Satana e causa di enormi grazie.

Lo conosco da quasi 20 anni, e non cesso di sentire la sua voce quasi bisbigliante dall'accento genovese che mi dava l'assoluzione scandendo alla perfezione la formula, voce che durante le sue Celebrazioni Eucaristiche diveniva ferma e forte nel raccomandare la preghiera e nell'annunciare l'amore misericordioso di Dio.

Piergiorgio: hai dato te stesso per la conversione di molti in nome di Cristo, annunciandolo con la tua stessa vita, e per questo non ti saremo mai abbastanza riconoscenti. Prega per noi, piccolo grande frate. Prega per noi.