Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il Che e Padre Damiano

are(a)zione
    Ospite

Predefinito Il Che e Padre Damiano

Discussione tratta dal forum "Stomia e non solo"
    http://www.politicaonline.net/forum/...88#post6171888

Avevo circa dodici anni , quando l'insegnante di religione mi regalò un libro,era intitolato " Padre Damiano l’apostolo dei lebbrosi " e narrava la vita del succitato missionario.
    Leggere questo libro, e decidere che avevo la vocazione di diventare suora missionaria francescana, fu un tutt’uno. La “ vocazione “ mi durò circa due anni. Nella attesa di essere maggiorenne, e quindi entrare in convento, facevo la portiera e la capitana di una squadra femminile di calcio !
    Cosa disdicevole per un'aspirante suora a detta del mio padre spirituale dell’epoca!
    La squadra era forte, avevamo tanti tifosi, ci seguivano pure in trasferta, ed io ero convinta che tanta tifoseria fosse da attribuire alla nostra bravura, non alla prestanza delle ragazze.
    Naturalmente, la capitana non divenne mai suora, ma il libro di padre Damiano l’ha sempre accompagnata nelle diverse fasi della vita.
    Alcuni anni fa, ricevo la telefonata piuttosto concitata di alcuni compagni, che mi annunciano l’arrivo in Italia di una persona, che per motivi di prudenza viaggia in incognito, e per il quale è necessario trovare ospitalità sicura. Mi dichiaro disponibile.
    Ed è così che a casa mia giunge un vecchietto, il suo cognome è GUEVARA, altri non ‘ è che il fratello del CHE !!!
    Emozionantissima, stupefatta, per le 24 ore che è stato mio ospite, non sono quasi riuscita ad aprir bocca ( e sì che per farmi tacere ce ne vuole! ) ,insomma vuoi per l’emozione, vuoi per la lingua, vuoi per un senso di rispetto, delle cento domande che avrei voluto fargli, non ne ho fatta neanche una!
    Il mio ospite durante il breve soggiorno a casa mia, ebbe modo di interessarsi dei miei libri, e prima di partire, mi chiese se potevo donargliene uno.
    Mi raccontò ( per fortuna in quel momento era presente un compagno italo-argentino, che fece da traduttore) che lui ed Ernesto diverse volte avevano parlato di padre Damiano, e della sua esperienza con i malati lebbra, e che Ernesto ( anche a causa della sua specializzazione nelle malattie infettive ) ammirava molto padre Damiano.
    Del libro e del fratello del CHE, non so più nulla, nella mia libreria c'è un vuoto, ma mai vuoto è stato più pieno!

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Io l'ho trovata una storia davvero interessante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si potrebbe sapere qualcosa di più sulla vita del fratello del Che?

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Mi sto mettendo all'opera con google.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Per ora ho trovato questo...che strano iniziare una ricerca su Google, ti porta sempre da un'altra parte

«Avevo un fratello. Non ci siamo mai visti, ma non importava. Avevo un fratello che andava per i monti mentre io dormivo. Lo amai a modo mio. Gli rubai la voce, libera come l'acqua. Camminai a tratti vicino alla sua ombra. Non ci siamo mai visti, ma non importava. Mio fratello sveglio, mentre io dormivo. Mio fratello che mostra, al di là della notte, la sua stella prescelta.»
    Questi versi, vòlti in canzone dal compositore cubano Pablo Milanès, li scrisse Julio Cortàzar, argentino, noto soprattutto come narratore ma che aveva da sempre coltivato, in tono minore e più privato, anche la poesia. Il fratello ideale era Che Guevara.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Lo sapevate che esiste anche un servizio Wiki sugli alberi genealogici?

Qui l'albero genealogico del Che

http://www.wikitree.org/index.php?ti...Guevara_Castro

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aggiungo alcuni ricordi sul fratello di Ernesto.
    La cosa che più mi colpì quando lo vidi, fu la sua povertà, indossava un abito liso, le suole delle sue scarpe avevano dei grossi buchi. Ancora oggi, mi rimprovero per non avere saputo trovare un modo, per fargli accettare un aiuto. Lui ,da i compagni non accettava niente.
    Ricordo ancora, con quanto imbarazzo mi chiese in dono il libro di padre Damiano, non finiva più di ringraziarmi. Era discreto, timoroso di disturbare, aveva un sorriso dolcissimo. Ho avuto la sensazione, non so quanto esatta, che lui, si ritenesse inadeguato al cognome che portava, alla storia, al simbolo che quel nome rappresentava e rappresenta.
    Unica cosa che accettò, fu una rosa rossa , che gli donai quando andò via .Con commozione ricordo il suo modo di salutarmi, mi accarezzò il viso, e mi baciò la mano

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Aggiungo alcuni ricordi sul fratello di Ernesto.
    La cosa che più mi colpì quando lo vidi, fu la sua povertà, indossava un abito liso, le suole delle sue scarpe avevano dei grossi buchi. Ancora oggi, mi rimprovero per non avere saputo trovare un modo, per fargli accettare un aiuto. Lui ,da i compagni non accettava niente.
    Ricordo ancora, con quanto imbarazzo mi chiese in dono il libro di padre Damiano, non finiva più di ringraziarmi. Era discreto, timoroso di disturbare, aveva un sorriso dolcissimo. Ho avuto la sensazione, non so quanto esatta, che lui, si ritenesse inadeguato al cognome che portava, alla storia, al simbolo che quel nome rappresentava e rappresenta.
    Unica cosa che accettò, fu una rosa rossa , che gli donai quando andò via .Con commozione ricordo il suo modo di salutarmi, mi accarezzò il viso, e mi baciò la mano

Io adoro questo tipo di storie.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Io adoro questo tipo di storie.
    Caro Are(a)zione, se ti piacciono queste storie, vai sul mio forum, e leggi la discussione che vi ho postato ieri sera, si intitola " Il mio quasi Eminenza "
    Gradirei un tuo commento in merito
    Neva