Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
    Mutismo selettivo
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Mussolini era troppo buono

Citazione Originariamente Scritto da Louis Ferdinand Visualizza Messaggio
    La pensavo anch'io così.... temo che queste timide aperture su aspetti e figure del ventennio sono permessi adesso perchè alla gente non gliene frega più...Il fascismo si avvia con le sue gambe verso la storicizzazione....
    Mi spiego meglio : la pregiudiziale antifascista è caduta da sola , è morta per consunzione, poichè non più necessaria.....la lobotomizzazione sociale è imperante....una società di sordi...
    Cosa c'è ne facciamo di una immagine obbiettiva del Fascismo ora che nessuno ascolta ?
    Una sola consolazione...sono contento per Ben , almeno questa revisione sia utile a Lui ..... lo lascino adesso in pace nelle università , nei musei e nelle biblioteche....ha diritto al rispetto.
    Non sarà molto, ma personalmente mi piace pensare che anche se poche, forse pochissime, esistono altre persone che credono in valori grandi ed eterni come quelli in cui credo io... mi rendo conto che forse tutto ciò potrebbe essere definitivamente consegnato al passato, un passato che ogni anno si fa più remoto. Sarebbe già tanto se le giovani generazioni prendessero un po' più coscienza della verità. Io la mia piccolissima parte la faccio e continuerò a farla. Ma ripeto, io sono un sentimentale, e sono contento di poterne parlare con persone come voi, anche se attraverso un forum. So che non sono completamente solo, e per ora mi basta. :giagia:
    "I sogni sono i nostri violini segreti"
    "Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La pensavo anch'io così.... temo che queste timide aperture su aspetti e figure del ventennio sono permessi adesso perchè alla gente non gliene frega più...Il fascismo si avvia con le sue gambe verso la storicizzazione....
    Mi spiego meglio : la pregiudiziale antifascista è caduta da sola , è morta per consunzione, poichè non più necessaria.....la lobotomizzazione sociale è imperante....una società di sordi...
    Cosa c'è ne facciamo di una immagine obbiettiva del Fascismo ora che nessuno ascolta ?
    Una sola consolazione...sono contento per Ben , almeno questa revisione sia utile a Lui ..... lo lascino adesso in pace nelle università , nei musei e nelle biblioteche....ha diritto al rispetto.
    Magari il Fascimo lo potessimo almeno studiare in santa pace...

Però non sono d'accordo con la tua analisi... A me sembra che la pregiudiziale antifascista sia viva più che mai e che, anzi, fosse meno sentita nel dopoguerra e stia diventando più intensa e radicale man mano che passa il tempo...

Non può essere un caso, lo ripeto, che gli esponenti pressoché di tutti i partiti sentano il bisogno di ricordarci quasi quotidianamente che sono antifascisti...

Ancora oggi Franceschini ha tirato in ballo, del tutto a sproposito come sempre, le leggi razziali... di cui, fino a dieci o quindici anni fa, non si parlava mai... e alle quali si sta attribuendo un'importanza abnorme che durante il Regime, come ha sottolineato Giordano Bruni Guerri, in realtà non ebbero.
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da NicolòBobadilla Visualizza Messaggio
    Non sarà molto, ma personalmente mi piace pensare che anche se poche, forse pochissime, esistono altre persone che credono in valori grandi ed eterni come quelli in cui credo io... mi rendo conto che forse tutto ciò potrebbe essere definitivamente consegnato al passato, un passato che ogni anno si fa più remoto. Sarebbe già tanto se le giovani generazioni prendessero un po' più coscienza della verità. Io la mia piccolissima parte la faccio e continuerò a farla. Ma ripeto, io sono un sentimentale, e sono contento di poterne parlare con persone come voi, anche se attraverso un forum. So che non sono completamente solo, e per ora mi basta. :giagia:
    Sono sostanzialmente d'accordo , anch'io ritengo un bene '"l'agire senza guardare ai frutti"....senza porsi la prospettiva del guadagno e delle perdite o dell'approvazione altrui...
    " Cosa chiede tutta la folla moderna ? Chiede di mettersi in ginocchio davanti l'oro e davanti la merda "
    L. F. Celine

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    Ma bisogna vedere in base a cosa lo considerano positivo il fascismo: presentandolo come un fenomeno semi-liberale tutore della aristocrazia mondana ad esempio? E allora che si tappino la bocca!
    Ma il fascismo mussolinia fu una solita dittatura, nient'altro
    "Tudje necemo , svoje ne damo" - Josip Broz TITO

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Magari il Fascimo lo potessimo almeno studiare in santa pace...

Però non sono d'accordo con la tua analisi... A me sembra che la pregiudiziale antifascista sia viva più che mai e che, anzi, fosse meno sentita nel dopoguerra e stia diventando più intensa e radicale man mano che passa il tempo...

Non può essere un caso, lo ripeto, che gli esponenti pressoché di tutti i partiti sentano il bisogno di ricordarci quasi quotidianamente che sono antifascisti...

Ancora oggi Franceschini ha tirato in ballo, del tutto a sproposito come sempre, le leggi razziali... di cui, fino a dieci o quindici anni fa, non si parlava mai... e alle quali si sta attribuendo un'importanza abnorme che durante il Regime, come ha sottolineato Giordano Bruni Guerri, in realtà non ebbero.
    Nel dopoguerra imperava l'antifascismo partigiano , trombone ma in parte frutto di esperienza . Oggi domina quello di maniera....Franceschini parla di leggi razziali perchè non ha niente da dire....e d'altronde nessuno lo ascolta . Fini e Alemanno parlano di antifascismo ( e di leggi razziali) per servire i loro padroni nasoni.....
    La vulgata antifascista sembra tenuta in vita solo nei palazzi....sono però richiami deboli ....
    ....non vedo masse in cammino al suono di bella ciao....
    se Dell'Utri avesse fatto certe dichiarazioni trent'anni fa lo avrebbero scotennato.... oggi rimedia solo qualche guaito di protesta.....
    " Cosa chiede tutta la folla moderna ? Chiede di mettersi in ginocchio davanti l'oro e davanti la merda "
    L. F. Celine

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    Ma bisogna vedere in base a cosa lo considerano positivo il fascismo: presentandolo come un fenomeno semi-liberale tutore della aristocrazia mondana ad esempio? E allora che si tappino la bocca!
    Ma poi dov'è che Dell'Utri ha presentato il Fascismo come "un fenomeno semi-liberale tutore dell'aristocrazia mondana"?

Ha detto che Mussolini era una persona colta (vero), un bravo scrittore (vero), un uomo buono (vero), che non aveva stima di Hitler e delle sue tesi e che, se avesse potuto, avrebbe evitato di allearsi con lui (parzialmente vero).

E' mai possibile che se uno parla male di Mussolini allora è un servo del sistema che propaganda l'omologazione culturale, però se ne parla bene è lo stesso un servo del sistema che persegue chissà quali occulti fini?
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

Mutismo selettivo
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel dopoguerra imperava l'antifascismo partigiano , trombone ma in parte frutto di esperienza . Oggi domina quello di maniera....Franceschini parla di leggi razziali perchè non ha niente da dire....e d'altronde nessuno lo ascolta . Fini e Alemanno parlano di antifascismo per servire i loro padroni nasoni.....
    La vulgata antifascista sembra tenuta in vita solo nei palazzi....sono però richiami deboli ....
    ....non vedo masse in cammino al suono di bella ciao....
    se Dell'Utri avesse fatto certe dichiarazioni trent'anni fa lo avrebbero scotennato.... oggi rimedia solo qualche guaito di protesta.....
    Concordo in pieno, tanto per cambiare. C'è un antifascismo di maniera proprio perché il Fascismo non rappresenta più una "minaccia" concreta. "Antifascismo" è solo una parola con cui riempirsi la bocca. Quindi, è il solito "cane che si morde la coda". Dovremmo forse iniziare una nostra auto-analisi con la massima sincerità e chiarezza: cosa significa oggi essere fascisti? E come possiamo essere fascisti oggi?
    Secondo me, vivendo il Fascismo culturalmente e spiritualmente, ciascuno almeno secondo le proprie personali inclinazioni; e poi, ma questo mi pare estremamente difficile ed utopistico, ricomponendo le frammentazioni. Non ho mai capito coloro che godono nell'essere spaccati.

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Comunque, di questo famoso antifascismo hanno bisogno solo in "alto", perchè come fenomeno popolare l'antifascismo non è per niente diffuso, anzi, al popolo non frega niente di certe cazzate, giustamente.

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dalmatino Visualizza Messaggio
    Ma il fascismo mussolinia fu una solita dittatura, nient'altro

Non ti curar di lor, ma passa e sputa

Mutismo selettivo
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelus Mortis Visualizza Messaggio
    Comunque, di questo famoso antifascismo hanno bisogno solo in "alto", perchè come fenomeno popolare l'antifascismo non è per niente diffuso, anzi, al popolo non frega niente di certe cazzate, giustamente.
    Giusto. Esistono diversi livelli di antifascismo: quello promulgato da certi politici e quello, più pecoreccio, dei cerebrolesi dei centri sociali. Entrambi hanno un raggio d'influenza piuttosto limitato, anche se il secondo su certe menti bacate attecchisce più facilmente.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima