Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: L'Inno di Mameli

  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2007
    Messaggi
    156
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Keiros Visualizza Messaggio
    Io quando suona l'Inno Nazionale mi alzo in piedi e la mano, invece che sul cuore, la metto sul pacco, come Berlusconi.
    Non tutti i pacchi sono uguali. Ci sono anche pacchi vuoti, che molti toccano per verificare se esiste ancora (vedi Berlusconi).

  2. #12
    Qui Quoerit Paperinik
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Messaggi
    3,776
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fanfulla Visualizza Messaggio
    istruttivo, si vede che hai paura che ti lasci per andare dove sta maggior rispetto.
    Hai subito un esteso danno celebrale che t'ha inibito il senso dell'umorismo?

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Sep 2010
    Messaggi
    1,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poiché l' Italia non esiste e gli Italiani sono ancora da fare, è normale che gran parte di un pubblico più o meno eterogeneo non si senta emotivamente coinvolta al suono di un inno di una patria che nel cuore non riconosce.

    Qualcosa cambia solo se si tratta di rappresentativa pedatoria... in tal caso la percentuale dei patrioti aumenta significativamente.

    Già... Italia non è una nazione, ma il nome di una squadra di calcio.

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    03 Mar 2006
    Messaggi
    8,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YSBYSB Visualizza Messaggio
    Poiché l' Italia non esiste e gli Italiani sono ancora da fare, è normale che gran parte di un pubblico più o meno eterogeneo non si senta emotivamente coinvolta al suono di un inno di una patria che nel cuore non riconosce.

    Qualcosa cambia solo se si tratta di rappresentativa pedatoria... in tal caso la percentuale dei patrioti aumenta significativamente.

    Già... Italia non è una nazione, ma il nome di una squadra di calcio.
    Per chi segue il calcio

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    27 Apr 2007
    Messaggi
    156
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YSBYSB Visualizza Messaggio
    Poiché l' Italia non esiste e gli Italiani sono ancora da fare, è normale che gran parte di un pubblico più o meno eterogeneo non si senta emotivamente coinvolta al suono di un inno di una patria che nel cuore non riconosce.

    Qualcosa cambia solo se si tratta di rappresentativa pedatoria... in tal caso la percentuale dei patrioti aumenta significativamente.

    Già... Italia non è una nazione, ma il nome di una squadra di calcio.
    Non molto tempo fa, sventolare tricolori e cantare l'inno nazionale a manifestazioni politiche e non, significava essere fascisti; si provava pudore e disagio; si veniva guardati un tantino in cagnesco. Invece se si canticchiava bandiera rossa, beh ! Le cose cambiavano.
    "... noi fummo da secoli calpesti e derisi perchè non siam popolo perchè siam divisi..."

  6. #16
    itaglia=paese miserabile
    Data Registrazione
    23 Aug 2006
    Località
    Tra le nebbie del Grande Fiume
    Messaggi
    939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ubik966 Visualizza Messaggio
    Spiegaci perchè magari capiamo anche noi, troppo ermetismo fa male.
    Per accettare un simbolo è necessario riconoscersi in questo.
    Il tricolore e l'inno pretendono di rappresentare una nazione che non esiste e un popolo che non c'è.
    Gli unici valori condivisi dagli itagliani sono:
    1) Evasione fiscale e ruberie varie
    2) Nazionale quando vince
    3) La Ferrari

  7. #17
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    ...altre nazioni non hanno nemmeno questo!!

  8. #18
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ARTISTA Visualizza Messaggio
    Per accettare un simbolo è necessario riconoscersi in questo.
    Il tricolore e l'inno pretendono di rappresentare una nazione che non esiste e un popolo che non c'è.
    Gli unici valori condivisi dagli itagliani sono:
    1) Evasione fiscale e ruberie varie
    2) Nazionale quando vince
    3) La Ferrari
    Se ti fa così tanto schifo perché non hai ancora rinunciato alla cittadinanza?
    Noi italiani ti facciamo un bel permesso di soggiorno e se non lavori via a pedate..... il tutto con il sottofondo di Inno di Mameli e Tricolore.

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jul 2006
    Messaggi
    298
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque le "identità nazionali" come tutti sappiamo non sono un qualcosa di oggettivo e soprattutto non sono un qualcosa di fisso e di stabile.
    siamo nell'ambito di processi sociali e culturali che possono sempre evolvere in diverse direzioni.

    cioe' magari una stessa persona 15 anni fa sentiva un certo tipo di appartenenza "nazionale" adesso ne sente un'altra (pur vivendo sempre nello stesso identico luogo fisico), e questo sicuramente in base a percorsi politici e culturali.
    e chi gli può dire "stai sbagliando, non è così, quella non è nazione la nazione è questa qua". si tratta di un "sentire", mi vuoi dire tu quello che sento io?

  10. #20
    Forumista
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    506
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uno quadrato Visualizza Messaggio
    Non molto tempo fa, sventolare tricolori e cantare l'inno nazionale a manifestazioni politiche e non, significava essere fascisti; si provava pudore e disagio; si veniva guardati un tantino in cagnesco. Invece se si canticchiava bandiera rossa, beh ! Le cose cambiavano.
    "... noi fummo da secoli calpesti e derisi perchè non siam popolo perchè siam divisi..."
    Sarà vero?

    [...]
    Durante il Fascismo "Fratelli d'Italia" va un po' fuori moda: i fascisti infatti preferivano cantare le loro marce. Nel 1946, con la nascita della moderna Repubblica Italiana, si decide che "provvisoriamente" quella musica poteva essere adottata come Inno Nazionale. Provvisoriamente: perché prima di tutto si doveva trovare un'altra musica, magari più bella, adatta a rappresentare lo Stato Italiano. E qualche problema c'era anche perché il testo avrebbe potuto disturbare
    [...]

    Nel mentre, invece di sedermi ... vado a spaparantzarmi sull'amaca.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Inno di Mameli e Inno a Roma
    Di Gaius Iulius Caesar nel forum Patria Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-03-15, 19:45
  2. quale è per voi il secondo inno d'Italia dopo l'Inno di Mameli?
    Di Haxel nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-10-12, 10:13
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 11:33
  4. L'inno di Mameli
    Di ARTISTA nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 07:57
  5. Inno di Mameli
    Di WindOfChange nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 08:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito