Originariamente Scritto da
Eyes Only
Per ricordare un pò a tutti quello di cui stiamo parlando, ho pensato di postare qui alcune citazioni bibliche, per comodità prese da un sito che ho scoperto solo tre giorni fa.. un mese sprecato a sottolineare la bibbia per niente!
AT Siracide
25, 24 [B]Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo[/b]. Non dare all'acqua un'uscita né libertà di parlare a una donna malvagia.
2 AT Qoelet
(Ecclesiaste)
7, 28 …un uomo su mille l'ho trovato: ma una donna fra tutte non l'ho trovata.
3 AT
Siracide
42, 6
► È bene il tener rinchiusa la moglie cattiva. Bibbia Martini, 1778
▼
4
AT
Siracide
42, 12 Non mostri la sua bellezza a qualsiasi uomo, non segga a ciarlare insieme con le altre donne, perché dagli abiti esce fuori la tignola [tarma dei panni] e dalla donna malizia di donna.
5
NT
1-Timoteo
2, 12 Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.
AT
Siracide
42, 14 ► Meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna, una donna che porta vergogna fino allo scherno.
► Perocchè è preferibile un uomo che nuoce, a una donna che fa de' benefizi, e che porta vergogna e ignominia. Nella Bibbia Martini 1778
7
AT Siracide
9, 2 ►Non dare l'anima tua alla tua donna, sì che essa s'imponga sulla tua forza.
► Non far, che la tua moglie abbia dominio sopra il tuo spirito, affinché ella non ti soverchi, e tu ne resti con vergogna.
Nella Bibbia Martini 1778 e nelle precedenti Bibbie canoniche
Come può giustificarsi un uomo davanti a Dio e
apparire puro un nato di donna? AT Giobbe 25, 4
8 AT
Levitico
15, 25 La donna che ha un flusso di sangue per molti giorni, fuori del tempo delle regole, o che lo abbia più del normale sarà immonda per tutto il tempo del flusso, secondo le norme dell'immondezza mestruale. Ogni giaciglio sul quale si coricherà durante tutto il tempo del flusso sarà per lei come il giaciglio sul quale si corica quando ha le regole; ogni mobile sul quale siederà sarà immondo, come lo è quando essa ha le regole. Chiunque toccherà quelle cose sarà immondo; dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Quando essa sia guarita dal flusso, conterà sette giorni e poi sarà monda.
NT
1-Corinzi
11, 3 Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio.
11
AT
Geremia
8, 9 …essi hanno rigettato la parola del Signore, quale sapienza possono avere? Per questo darò le loro donne ad altri, i loro campi ai conquistatori, perché, dal piccolo al grande, tutti commettono frode
12 AT Numeri
31, 15 Mosè disse loro: "Avete lasciato in vita tutte le femmine? Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l'infedeltà verso il Signore…
13
NT
Colossesi
3, 18 Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore.
Cosa dice l'esegesi?
14
AT Isaia
3, 12 Il mio popolo! Un fanciullo lo tiranneggia e le donne lo dominano. Popolo mio, le tue guide ti traviano, distruggono la strada che tu percorri.
AT
Ecclesiaste
7, 26 Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso.
25 AT
Siracide
25, 26
Se [la donna] non cammina al cenno della tua mano, toglila dalla
tua presenza.
19, 20 Se un uomo ha rapporti con donna che sia una schiava sposata ad altro uomo, ma non riscattata o affrancata, saranno tutti e due puniti; ma non messi a morte, perché essa non è libera. (R)
AT
Siracide 9, 8 Distogli l'occhio da una donna bella, non fissare una bellezza che non ti appartiene. Per
la bellezza di una donna molti sono periti; per essa l'amore brucia come fuoco.
AT
Sapienza
3, 16 I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la discendenza di un'unione illegittima sarà sterminata. Anche se avranno lunga vita, non saran contati per niente, e, infine, la loro vecchiaia sarà senza onore. Se poi moriranno presto, non avranno speranza né consolazione nel giorno del giudizio, poiché di una stirpe iniqua è terribile il destino.
-34
AT
Levitico
15, 19
2 brani
► Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Chi toccherà qualunque mobile sul quale essa si sarà seduta, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Se l'uomo si trova sul giaciglio o sul mobile mentre essa vi siede, per tale contatto sarà immondo fino alla sera.
35
AT
Siracide
25, 18 Ogni malizia è nulla, di fronte alla malizia di una donna, possa piombarle addosso la sorte del peccatore! Come una salita sabbiosa per i piedi di un vecchio, tale la donna linguacciuta per un uomo pacifico.
AT
Siracide
25, 20 Non soccombere al fascino di una donna, per una donna non ardere di passione.
[Repressione del desiderio]
nel continuo ▼
Motivo di sdegno, di rimprovero e di grande disprezzo è una donna che mantiene il proprio marito. [La vergogna del maschio...]
39
AT
Proverbi
5, 3 Stillano miele le labbra di una straniera e più viscida dell'olio è la sua bocca; ma ciò che segue è amaro come assenzio, pungente come spada a doppio taglio. I suoi piedi scendono verso la morte, i suoi passi conducono agli inferi.
2 AT
Salmo
109, 12 Nessuno gli usi misericordia, nessuno abbia pietà dei suoi orfani. La sua discendenza sia votata allo sterminio, nella generazione che segue sia cancellato il suo nome. L'iniquità dei suoi padri sia ricordata al Signore, il peccato di sua madre non sia mai cancellato.
43
AT
Esdra
10, 10 …il sacerdote Esdra si alzò e disse loro: "Voi avete commesso un atto d'infedeltà, sposando donne straniere: così avete accresciuto la colpevolezza d'Israele. Ma ora rendete lode al Signore, Dio dei vostri padri, e fate la sua volontà, separandovi dalle popolazioni del paese e dalle donne straniere"
49 AT
Esdra
10, 2 …Noi siamo stati infedeli verso il nostro Dio, sposando donne straniere, prese dalle popolazioni del luogo. Orbene: c'è ancora una speranza per Israele nonostante ciò. Ora noi facciamo questa alleanza davanti al nostro Dio: rimanderemo tutte queste donne e i figli nati da esse, secondo il tuo consiglio, mio signore [Esdra],
50 AT
Proverbi
30, 21 Per tre cose freme la terra, anzi quattro cose non può sopportare: uno schiavo che diventi re, uno stolto che abbia viveri in abbondanza, una donna già trascurata da tutti che trovi marito e una schiava che prenda il posto della padrona.
51
AT Genesi
2, 23 …è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta".
perché i mariti sono principi,
e superiori nelle case loro;
e che ciò si facesse noto a tutti i popoli.
Ester 1, 22 Bibbia Martini
perché ogni marito fosse padrone
in casa sua e potesse parlare a suo arbitrio.
Ester 1, 22 Bibbia CEI
►
52 AT
Genesi
3, 16 Alla donna disse: Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà.
▼
E alla donna disse: Io moltiplicherò i tuoi affanni e le tue gravidanze: con dolore partorirai i tuoi figlioli, sarai sotto la potestà del marito, ed egli ti dominerà.
------------
Ce ne sarebbero tante altre ma non voglio intasare il server e farmi bannare.