La Disintegrazione del Sistema è difficile da attualizzare, mi rendo conto, ma che forza camerati!!

La Disintegrazione del Sistema è difficile da attualizzare, mi rendo conto, ma che forza camerati!!

Ho letto quel libro, concordo in gran parte le riflessionisul sul capitolo "Analisi" e sulla "Fisionomia del vero Stato". Interessante il discorso riguardante il capitolo 3 sulla "Metodologia operativa".
Per quanto riguarda l'Organizzazione dello stato popolare, alcuni provvedimenti non sono condivisibili; la proprietà privata (secondo me deve rimanere tale e non essere eliminata) e l'educazione popolare.Interessante la creazione della milizia popolare,la riforma della giustizia e la politica estera. Della "socializzazione" non sono un grandissimo stimatore, soprattutto dal tipo di socializzazione ipotizzata da Freda (idem per i comprensori agricoli e gli Empori). Per quanto riguarda gli Auspici (ovvero l'ultimo capitolo), lo trovo abbastanza fantasioso in quanto l'ipotesi di un fronte congiunto rosso/bruno (pur essendo suggestivo) difficilmente potrà essere applicato, soprattutto oggi.
Insomma, il libro è molto bello, uno dei miei preferiti, però alcune ipotesi sono abbastanza datate e poco applicabili.

Quoto, quel testo va letto tenendo presente l'epoca in cui fu scritto, con la sua particolare situazione politica. Oggi se c'è un Freda che andrebbe recuperato è senza dubbio quello del Fronte Nazionale, talmente realistico e profetico da essere aspramente criticato dalle "vestali" del mondo onirico della Destra Radicale italiana, tanto per citare Paul, con tanto di immancabile accuse di "sionismo" e "collusione con i servizi". Delle potenzialità del Fronte Nazionale e del suo reggente si accorsero invece le autorità politiche e giudiziarie, che scatenarono una feroce persecuzione nei suoi confronti.
...e l'uomo inventò l'acqua calda!
saldezza nell'essenziale, massima elasticità sul piano funzionale e soprattutto fanatismo lucido!
sveglia!

lega Nord?? ma che dici?... GIORGIO FRANCO FREDA...odino puniscilo!!
piuttosto che invocare sarebbe il caso di dire (ri)evocare...evocare un certo spirito, quello di un "ordine di ranghi".

ecco..bravo remorse...lo SPIRITO...