IERVOLINO, BERNARDINI? ACCUSE GENERICHE E RAZZISTE
http://www.ansa.it/opencms/export/si...125010389.html
NAPOLI - Il sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo dice che "quando si evidenzia un fenomeno negativo molti hanno la brutta abitudine di far subito riferimento a Napoli. La Bernardini non ha fatto eccezione. Quasi che la droga la smerciassero solo i napoletani. Purtroppo il fenomeno è molto più grave e complesso e - conclude la Iervolino - non lo si risolve di certo lanciando accuse generiche e razziste".
"Io ho l'impressione che ci sia un grande riciclaggio di denaro che deriva dal mercato illegale delle sostanze stupefacenti, di guadagni che provengono dal proibizionismo, proprio intorno ai palazzi della politica". la denuncia viene dalla segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini, che specifica di parlare a titolo personale ("é una mia impressione, me ne assumo le responsabilità"), che si tratta di una osservazione sulla quale non tutto il partito è d'accordo. In ogni caso, durante una conferenza stampa alla Camera sulla relazione al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze, la segretaria radicale osserva: "Rilevo che la lingua parlata sempre più nei locali e nei bar intorno a questi palazzi è il napoletano".
"Si tratta - aggiunge Bernardini - di ingressi recenti con la spesa di centinaia di migliaia di euro in ristrutturazioni". "Provate a fare un giro - è il suo invito - nella zona di Sant'Eustachio o a Largo Argentina: sono stati rilevati molti locali, non so se dalla camorra".
"A me - prosegue - la cosa da cittadina insospettisce e perché non insospettisce anche i magistrati? Perché le forze dell'ordine non fanno delle indagini".
"Sicuramente - aggiunge - questi forti guadagni sono frutto del proibizionismo che c'é da queste parti e ho l'impressione che ci sia un grande riciclaggio proprio intorno ai palazzi della politica. E' una mia impressione, ripeto, e me ne assumo la responsabilità".