Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Ti rivelo un segreto Sandinista....
La mia visione del mondo è (come dire?) eroico-mistico-esoterico-pagana e comprende un sacco di cose ignote ai più. E spesso i più se ne ridono.
Ma non sono "i più" che destano il mio interesse. Tutt'altro....:)
Ecco che mi mancava: l'eroico.
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Ti rivelo un segreto Sandinista....
La mia visione del mondo è (come dire?) eroico-mistico-esoterico-pagana e comprende un sacco di cose ignote ai più. E spesso i più se ne ridono.
Ma non sono "i più" che destano il mio interesse. Tutt'altro....:)
Ma non eravamo tutti indistintamente scemi uguale noi altri mentecatti obsoleti, mia Regina?
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
_Nymerya_
Ma non eravamo tutti indistintamente scemi uguale noi altri mentecatti obsoleti, mia Regina?
Nella mia weltanschaaung io mi relaziono proficuamente soltanto a coloro che condividono il mio sentire nel profondo.
Non mi soffermo sugli altri che un attimo.
E se lo scotto da pagare è il restare isolata in un mondo che se la ride di me...lo pago volentieri. :chefico:
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Nella mia weltanschaaung io mi relaziono proficuamente soltanto a coloro che condividono il mio sentire nel profondo.
Non mi soffermo sugli altri che un attimo.
E se lo scotto da pagare è il restare isolata in un mondo che se la ride di me...lo pago volentieri. :chefico:
Una domanda seria. Secondo quanto scrivi mi interesserebbe capire a quale delle classificazioni principali di Dilthey per la weltanschaaung fai riferimento.
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Nella mia weltanschaaung io mi relaziono proficuamente soltanto a coloro che condividono il mio sentire nel profondo.
Non mi soffermo sugli altri che un attimo.
E se lo scotto da pagare è il restare isolata in un mondo che se la ride di me...lo pago volentieri. :chefico:
Bhe però alla fine qui ti confronti spesso.
Isolata proprio no.
Io non me la rido, però delle volte ho la sensazione che dici apposta certe cose pur di non far capire un cazzo agli altri.
Sul serio.
Casomai mi stranisci, ma di male al mondo non ne fai.
Credo eh.
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandinista
Una domanda seria. Secondo quanto scrivi mi interesserebbe capire a quale delle classificazioni principali di Dilthey per la weltanschaaung fai riferimento.
Io non mi riferisco a nessuna categoria filosofica: le considero superate da quando ho sposato interamente la visione Tradizionale relativa a quelli che sono i miei interessi metafisico-mistico-esoterici e che ovviamente comprendono e si estendono a una concezione precisa del cosmo e dell'uomo. Intendo dire con questo che ho voluto oltrepassare le categorie della mente razionale cogitante per aderire a qualcosa che oltrepassa il mondo della mente. Ovviamente questo per molti fa dell'ottica Tradizionale una fede, più che una convinzione mediata dall'intelletto e permanente all'interno di una visione puramente dialettica.
I miei autori di riferimento sono Guenon, Evola, e tutti quegli autori ( e sono moltissimi) che hanno gravitato intorno al panorama tradizionale con i loro apporti relativi all'esoterismo e alle ottiche spirituali occidentali e orientali.
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
_Nymerya_
Bhe però alla fine qui ti confronti spesso.
Isolata proprio no.
Io non me la rido, però delle volte ho la sensazione che dici apposta certe cose pur di non far capire un cazzo agli altri.
Sul serio.
Casomai mi stranisci, ma di male al mondo non ne fai.
Credo eh.
Il confronto lo cerco soprattutto nel settore mio di riferimento: esoterismo, spiritualità orientale, ultimamente qualcosa di politico, ma poco.
Isolata. Su questo non c'è alcun dubbio. Il semplice interloquire su un forum non significa nulla se non trovi chi condivida la tua visione delle cose e ne tratti con te in uno scambio intenso e costante, magari al di fuori del medium virtuale. E a me non è capitato.
Quanto al non far capire un cazzo...non è così. Io sono semplicemente me stessa, sempre. Se gli altri non mi capiscono pazienza.
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Io non mi riferisco a nessuna categoria filosofica: le considero superate da quando ho sposato interamente la visione Tradizionale relativa a quelli che sono i miei interessi metafisico-mistico-esoterici e che ovviamente comprendono e si estendono a una concezione precisa del cosmo e dell'uomo. Intendo dire con questo che ho voluto oltrepassare le categorie della mente razionale cogitante per aderire a qualcosa che oltrepassa il mondo della mente. Ovviamente questo per molti fa dell'ottica Tradizionale una fede, più che una convinzione mediata dall'intelletto e permanente all'interno di una visione puramente dialettica.
I miei autori di riferimento sono Guenon, Evola, e tutti quegli autori ( e sono moltissimi) che hanno gravitato intorno al panorama tradizionale con i loro apporti relativi all'esoterismo e alle ottiche spirituali occidentali e orientali.
ma alla fine di tutta questa fiera, caghi, pisci e scureggi come gli umani oppure no?
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Io non mi riferisco a nessuna categoria filosofica: le considero superate da quando ho sposato interamente la visione Tradizionale relativa a quelli che sono i miei interessi metafisico-mistico-esoterici e che ovviamente comprendono e si estendono a una concezione precisa del cosmo e dell'uomo. Intendo dire con questo che ho voluto oltrepassare le categorie della mente razionale cogitante per aderire a qualcosa che oltrepassa il mondo della mente. Ovviamente questo per molti fa dell'ottica Tradizionale una fede, più che una convinzione mediata dall'intelletto e permanente all'interno di una visione puramente dialettica.
I miei autori di riferimento sono Guenon, Evola, e tutti quegli autori ( e sono moltissimi) che hanno gravitato intorno al panorama tradizionale con i loro apporti relativi all'esoterismo e alle ottiche spirituali occidentali e orientali.
Ma io ti ho chiesto un altra cosa. Puoi fare riferimento a chi vuoi ma sia Guenon che Evola hanno comunque ripreso concetti della filosofia occidentale moderna e weltanschauung è proprio uno dei concetti più inseriti all'interno delle filosofie fondazionali post-hegeliane. Il concetto di weltanschauung non è una categoria filosofica né tanto meno lo sono le "tipologie" che Dilthey individua.
E' una critica che già ti ho fatto ma te la ripeto, utilizzi concetti e citi autori che sono inseriti in una struttura filosofica moderna e non postmoderna ma ogni volta che si scende nello specifico utilizzi una metodologia postmoderna. E' una cosa che non si può fare. Non puoi rispondere ad una domanda su un concetto da "pensiero forte" con concetti da "pensiero debole" per dirla come Vattimo.
-
Rif: Chatroulette
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandinista
Ma io ti ho chiesto un altra cosa. Puoi fare riferimento a chi vuoi ma sia Guenon che Evola hanno comunque ripreso concetti della filosofia occidentale moderna e weltanschauung è proprio uno dei concetti più inseriti all'interno delle filosofie fondazionali post-hegeliane. Il concetto di weltanschauung non è una categoria filosofica né tanto meno lo sono le "tipologie" che Dilthey individua.
E' una critica che già ti ho fatto ma te la ripeto, utilizzi concetti e citi autori che sono inseriti in una struttura filosofica moderna e non postmoderna ma ogni volta che si scende nello specifico utilizzi una metodologia postmoderna. E' una cosa che non si può fare. Non puoi rispondere ad una domanda su un concetto da "pensiero forte" con concetti da "pensiero debole" per dirla come Vattimo.
Tu sei legato inesorabilmente alle etichette e alle categorie. Io ho iniziato il mio percorso di ricerca con studi esclusivamente relativi agli aspetti spirituali e religiosi essoterici ed esoterici, non filosofici.
Da questo tipo di studi globali, veramente a 360°, ho desunto una weltanschaaung ma non contrassegnando questo termine in alcun senso che non sia quello meramente letterale. Questa visione del mondo e dell'uomo mi discende da quello che ho approfondito e non fa riferimento a categorie moderne nè postmoderne, nè a pensieri forti o deboli che tu voglia. Io non sono legata a nulla di tutto questo.
Ti faccio un esempio: se aderisco alla visione spirituale del buddhismo theravada o dell'induismo upanishadico e yogico io ricaverò da questo una concezione dell'uomo spirituale che diviene sociale e politica in via naturale, coagulando in me le convinzioni relative....parimenti se nello studio di antichi alchimisti e dei loro testi io rinvenirò concezioni omologhe , o se approfondirò dottrine gnostiche o misteriche o altro.
In realtà...quando poi io leggo Guenon o altri autori della Tradizione io troverò quello di cui già mi sono convinta attraverso la mia personale ricerca. E la loro personale weltanschaaung filosofico-politica non m'interessa.
Dunque rifuggo da tutte quelle schematizzazioni che tu mi proponi e non mi ritengo inquadrata in nulla.
Non appartengo ad alcuna categoria. Sono libera, svincolata. Cane sciolto in una terra di nessuno. E' così che mi sento.