Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Spiegazioni ( per chi ha pazienza)

    Qualcuno spiegherebbe in poche parole semplicissime in che senso il sacrificio della morte di Cristo è avvenuto a vantaggio di tutti gli uomini? Spesso si dice << Cristo si è sacrificato per noi>> ma non ho mai capito realmente perchè.

    Possibilmente senza usare il linguaggio religioso e senza far ricorso alle locuzioni normalmente usate per spiegare tale concetto che spesso mi confondono ancora di piu'.

    Come ringraziamento starò zitto su POL tutta la giornata di domenica.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti spiego le tre argomentazioni di questa espressione che sono state date nel corso della storia della Chiesa:

    1 - la più antica la si trova nella Lettera ai Filippesi di San Paolo:""""" "[I]Egli, pur essendo Dio, non ha considerato come una rapina il suo essere uguale a Dio, anzi spogliò (svuotò) se stesso assumento aspetto di uomo e, fattosi uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente sino alla morte ed alla morte di Croce. Per questo Dio (Padre) lo ha innalzato e gli ha dato un Nome (nuovo) che è sopra ogni altro Nome. Per questo nel Nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi, in Cielo e sulla terra e negli Inferi, ed oni lingua proclami che Gesù Cristo è Signore a gloria di Dio Padre"[/I]. """"
    Questa spiegazione vuo dire questo: a causa del peccato l'umanità è discesa ed a toccato il fondo. Ebbene nel suo amore per l'uomo fatto a sua immagine e somiglianza Diuo stesso compie la stessa discesa dell'uomo (S. Giovanni Crisostomo scrive a proposito della discesa agli Inferi: " e non avendo trovato l'uomo - Adamo - sulla terra, fino all'Ade scese a cercarlo!") e così risale con la Resurrezione e riceve da Dio Padre la Signoria (il nome nuovo "Signore") su tutto il Creato che risorge con lui, liberato dalla morte e dall'inferno e che si orienta così al Regno che verrà e che, in un certo senso, è già venuto. Molti Padri fanno propria questa interpretazione della salvezza umana ed è quella prevalente nella Chiesa ortodossa.


    2 - La cosiddetta dottrina della "soddisfazione vicaria": col peccato di Adamo l'uomo ha offeso Dio e l'offesa fatta direttamente a Dio è così grande che nessun sacrificio può essere di tale valore da offrire soddisfazione al Dio offeso. Allora Dio stesso manda il suo Figlio (Dio come il Padre) che fattosi uomo offre se stesso sulla Croce in sacrificio espiatorio per il peccato dell'uomo. Così Dio Padre può perdonare l'uomo placato dal sacrificio del Figlio".
    E' la dottrina che da Anselmo d'Aosta che la formula per la prima volta è stata prevalente nella Chiesa cattolica Romana e dalla quale è derivata l'ide ache il sacrificio della eucarestia sia la ripetizione incruenta di quel salvifico sacrificio silla Croce e pertanto la celebrazione della Messa abbia valore espiatorio per i vivi e per i morti, oltre che valore di adorazione e di ringraziamento.

    3 - La terza è la seconda in una versione più marcata: il Figlio di Dio è stato abbandonato dal Padre sulla Croce ed il Pdre ha riversato su di lui tutta la sua ira, quindi - placato - egli non imputa più all'uomo il suo peccato, che pur resta (questa è la variante rispetto alla 2) che,èsalvato dalla predestinazione nel Sangue di Lui'.la dottrina di Calvino e - in misura meno forte, di Lutero.

    Se qualcosa non è chiaro chiedi.

  3. #3
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto di segnalare, sempre se uno vuole occuparsi seriamente - ossia con pazienza e fatica intellettuale - della questione:

    G. Pulcinelli, La morte di Gesù come espiazione. La concezione paolina (Studi sulla Bibbia e il suo ambiente, 11; Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007, pp. 463).

    E' una tesi di Dottorato massiccia, esaustiva, interessante, aggiornatissima e - particolare non indifferente - ben scritta.

    Barsanufio

  4. #4
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio


    Questa spiegazione vuo dire questo: a causa del peccato l'umanità è discesa ed a toccato il fondo. Ebbene nel suo amore per l'uomo fatto a sua immagine e somiglianza Diuo stesso compie la stessa discesa dell'uomo
    cioè gli uomini col peccato sono scaduti, e Dio scendendo sulla terra scade volontariamente assieme a loro per amor loro?

    (S. Giovanni Crisostomo scrive a proposito della discesa agli Inferi: " e non avendo trovato l'uomo - Adamo - sulla terra, fino all'Ade scese a cercarlo!") e così risale con la Resurrezione e riceve da Dio Padre la Signoria (il nome nuovo "Signore") su tutto il Creato che risorge con lui, liberato dalla morte e dall'inferno
    Ma a parte quelli che hanno creduto a Gesù, il resto degli uomini non ha dato ancora maggiore prova di superbia, cattiveria, violenza e peccato vituperandolo torturandolo e crocifiggendolo? Cioè, se già gli uomini versavano in gravi condizioni morali, tanto da richiedere l'intervento terreno di Dio attraverso Cristo, il trattamento che gli uomini hanno riservato a Gesù non ha peggiorato ancora di più la loro posizione agli occhi di Dio ?





    -- - - - -- - - -- - --
    2 - La cosiddetta dottrina della "soddisfazione vicaria": col peccato di Adamo l'uomo ha offeso Dio e l'offesa fatta direttamente a Dio è così grande che nessun sacrificio può essere di tale valore da offrire soddisfazione al Dio offeso. Allora Dio stesso manda il suo Figlio (Dio come il Padre) che fattosi uomo offre se stesso sulla Croce in sacrificio espiatorio per il peccato dell'uomo. Così Dio Padre può perdonare l'uomo placato dal sacrificio del Figlio".
    Questa è più semplice da capire almeno credo :-) .
    Cioè risulta facile se uno si sforza di pensare a Dio e Cristo come due identità completamente separate. Allora Gesù si sacrifica per placare il Padre. Ma già se è il padre stesso a mandarlo la capisco di meno.

    Oppure devo intenderla così: non sapendo come risolvere il problema dell'offesa di Adamo, visto che gli uomini col loro comportamento certo non la risarcivano anzi la aggravavano, Dio manda suo figlio dandogli un corpo, e le sofferenze di Cristo, pur essendo sofferenze fisiche e morali di una sola persona, essendo le sofferenze di un dio valgono come se soffrissero tutti gli uomini.

    Ma come fa Dio a sentirsi risarcito quando a soffrire è stato suo figlio che non c'entrava nulla?

    Poi non sono esperto ma so che Dio e Cristo sono la stessa cosa, tant'è che tu nella prima ipotesi dici che è Dio che compie la stessa discesa degli uomini. E quindi la cosa diventa ancora più fumosa per me: Dio si fa fesso da solo?


    - - - --

    Se sei anche tu per escluderla, la terza versione la escludiamo dal ragionamento

  5. #5
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Possibilmente senza usare il linguaggio religioso e senza far ricorso alle locuzioni normalmente usate per spiegare tale concetto che spesso mi confondono ancora di piu'.
    Scusa se te lo dico, ma se vuoi affrontare approfonditamente alcune questioni teologiche, allora forse ti converrebbe prima appropriarti almeno un po' del linguaggio e degli elementi concettuali/culturali necessari per addentrati nelle questioni.

  6. #6
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Scusa se te lo dico, ma se vuoi affrontare approfonditamente alcune questioni teologiche, allora forse ti converrebbe prima appropriarti almeno un po' del linguaggio e degli elementi concettuali/culturali necessari per addentrati nelle questioni.

    E ti pareva che non dovevi fare polemica pure su questo

    ...sarà l'età.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    E ti pareva che non dovevi fare polemica pure su questo

    ...sarà l'età.
    Ma l'hai fatta la "prima comunione"

    Secondo me non sei stato nemmeno battezzato.......!?!?

  8. #8
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me piaceva anche l'interpretazione piu' semplice: Cristo facendosi uccidere dagli uomini che egli stesso amava ha dato il massimo esempio possibile del suo comandamento finale per la salvezza dell'anima, quello di amare il prossimo nostro come noi stessi. Essendo Dio poteva anche spazzarli via tutti come faceva il dio degli ebrei, invece si e' fatto vittima sacrificale, si e' fatto umiliare e uccidere lui stesso per mostrare qual e' la vera via della salvezza.

  9. #9
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    E ti pareva che non dovevi fare polemica pure su questo

    ...sarà l'età.
    Dov'è la polemica? Quale età?

  10. #10
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    A me piaceva anche l'interpretazione piu' semplice: Cristo facendosi uccidere dagli uomini che egli stesso amava ha dato il massimo esempio possibile del suo comandamento finale per la salvezza dell'anima, quello di amare il prossimo nostro come noi stessi. Essendo Dio poteva anche spazzarli via tutti come faceva il dio degli ebrei, invece si e' fatto vittima sacrificale, si e' fatto umiliare e uccidere lui stesso per mostrare qual e' la vera via della salvezza.
    Però non è solo questione d'esempio, che per altro sussiste, ma si tratta proprio d'aver coperto col suo sangue tutti i nostri peccati; è davvero l'Agnello che toglie i peccti del mondo. Noi possiamo/dobbiamo certamente associarci alla sua passione, laddove e come egli ci chiama a farlo.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che pazienza...
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-09-06, 11:16
  2. la pazienza
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-12-04, 22:54
  3. La Pazienza.....
    Di pensiero nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-10-03, 16:52
  4. pazienza!
    Di gherrianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-02, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito