Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pfjodor
Dio non è all'oscuro di quello che ci succede - e se ha mandato il Figlio, affinché ci tolga una parte delle nostre pene, lo ha fatto non per pietà, ma per rimorso
Attenzione: Dio si e' mandato nel Figlio.
Inoltre, non so quanto bene distingua il sig. Cioran il rimorso dalla misericordia.
Caro Voyager, insisto, e' nella rivelazione (oltre che nella profezia), che la creazione si manifesta nella sua luce autentica.
Saluti.
Grazie a lei
Spero si renderà conto di quanto vano sia dichiarare in maniera sì tanto stentorea che la Creazione si mostra nella sua vera luce solo nella rivelazione, se non fornisce il corretto significato a questa sua sibillina – almeno per me – affermazione. La discussione e il dialogo non traggono giovamento dagli ipse dixit se gli stessi non sono anche corredati da opportune argomentazioni, è un po’ come se io sostenessi che la luce autentica della creazione emerge dal suo raffronto con la filosofia di Marzullo… ha poco senso affermarlo, dovrei spiegare in che consiste la filosofia di Marzullo, così come lei dovrebbe meglio esplicitare cosa intende per rivelazione, e, in tale ambito, quale è l’autentica luce della creazione… se non altro perché in tal senso da me sollecitato.
Saluti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Voy_ager
Spero si renderà conto di quanto vano sia dichiarare in maniera sì tanto stentorea che la Creazione si mostra nella sua vera luce solo nella rivelazione, se non fornisce il corretto significato a questa sua sibillina – almeno per me – affermazione. La discussione e il dialogo non traggono giovamento dagli ipse dixit se gli stessi non sono anche corredati da opportune argomentazioni, è un po’ come se io sostenessi che la luce autentica della creazione emerge dal suo raffronto con la filosofia di Marzullo… ha poco senso affermarlo, dovrei spiegare in che consiste la filosofia di Marzullo, così come lei dovrebbe meglio esplicitare cosa intende per rivelazione, e, in tale ambito, quale è l’autentica luce della creazione… se non altro perché in tal senso da me sollecitato.
Saluti
Quoto! Arriverò entro oggi a dar (ti) una risposta alla tua riferita al mio intervento!
Saluti Abdel Nur
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Voy_ager
Spero si renderà conto di quanto vano sia dichiarare in maniera sì tanto stentorea che la Creazione si mostra nella sua vera luce solo nella rivelazione, se non fornisce il corretto significato a questa sua sibillina – almeno per me – affermazione. La discussione e il dialogo non traggono giovamento dagli ipse dixit se gli stessi non sono anche corredati da opportune argomentazioni, è un po’ come se io sostenessi che la luce autentica della creazione emerge dal suo raffronto con la filosofia di Marzullo… ha poco senso affermarlo, dovrei spiegare in che consiste la filosofia di Marzullo, così come lei dovrebbe meglio esplicitare cosa intende per rivelazione, e, in tale ambito, quale è l’autentica luce della creazione… se non altro perché in tal senso da me sollecitato.
Saluti
"Spero si renderà conto di quanto vano sia dichiarare in maniera sì tanto stentorea che la Creazione si mostra nella sua vera luce solo nella rivelazione, se non fornisce il corretto significato a questa sua sibillina – almeno per me – affermazione."
Capisco il senso di queste sue parole, tuttavia devo precisare che io qui c'entro poco. Glielo dico davvero, dovrebbe rivolgersi in primis a Rosenzweig e al suo fondamentale testo "La stella della redenzione" (editto da Vita e pensieri), in quanto io mi sono limitato solo a riprendere le sue parole, e non e' detto che io sia piu' capace di lei nella lettura e interpretazione delle sue argomentazioni. Non crede?
Per cui, chiedo altrettanto a lei un po' di pazienza, visto che mi ha chiesto di tracciare meglio il senso delle parole di R. (in primis riguardo alla tema della rivelazione), oppure, se ha fretta diciamo, la invito a leggere i capitoli del libro dedicati a tal argomento.
Cordialmente