Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Nuova tassa

  1. #11
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,955
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,901
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Diciamolo chiaro: chi non investe e compra bot per vivere di rendita (si parla di grosse cifre, non di piccole per cui si e' esenti da questa misura) e' uno che fa danni all'economia e un cafone, aggiungo io.
    Sostenevi la stessa tesi anche quando la Lega secessionista invitava a stare alla larga dai titoli di stato italiani?

  2. #12
    Iscritto
    Data Registrazione
    30 Mar 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    181
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Il crollo dei mutui americani c'e' appena costato 300 euro a testa, e tu te la prendi con una misura che sposta i risparmi dai bot *resi ancora piu' vantaggiosi dall'altro tasso d'interesse del denaro, interessi che paghiamo tutti noi con le nostre tasse* all'investimento produttivo?

    Diciamolo chiaro: chi non investe e compra bot per vivere di rendita (si parla di grosse cifre, non di piccole per cui si e' esenti da questa misura) e' uno che fa danni all'economia e un cafone, aggiungo io.
    Perdonami, non ti seguo.
    Comprare BOT ( cosa che personalmente non faccio, per mia scelta), e' un investimento comunque, se poi vogliamo discutere di etica ( ossia il BOT visto come finanziamento che permetta allo Stato di investire), e' roba che in questo paese non esiste.
    Per anni hanno utilizzato i BOT come hanno fatto Cirio e Parmalat: le nuove emissioni servivano a pagare gli interessi ( pazzeschi, vista l'inflazione dichiarata), delle emissioni precedenti. Qualcuno ha pagato ( in senso di giustizia), ?. Nessuno.
    Oggi chi ancora sottoscrive BOT lo fa per mancanza di cultura, e ti assicuro, essendo nel campo, che diventa impresa eroica far capire che possano esistere investimenti forse anche piu' remunerativi che non abbiano lo Stato dietro. Ma tant'e'.
    L'informazione comunque e', come al solito, vergognosa: signori miei, quando si parla di RENDITE FINANZIARIE, non si parla solo ed esclusivamente dei BOT, si parla della tassazione su QUALSIASI INVESTIMENTO.
    Ovvero la cedola del BTP, del CCT, del corporate, del dividendo azionario, TUTTO.
    Quello che non capisco e' il perche' tutto il resto debba rimanere al livello soglia inflazione ( a cominciare dagli stipendi esclusi gli statali), e questi mi portano la tassazione dal 12,50 al 20 per cento.
    Chi e' il cravattaro ?

    Moss

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Diciamolo chiaro: chi non investe e compra bot per vivere di rendita (si parla di grosse cifre, non di piccole per cui si e' esenti da questa misura) e' uno che fa danni all'economia e un cafone, aggiungo io.
    Informati: la misura riguarda qualsiasi cifra.
    Dopo che lo avrai comprovato, rispondimi: se hai 55 anni e 300.000 Euro come capitale (cosa non inusuale a TS e, penso, in tutto il Nordest) e perdi il lavoro, che fai?
    Se ti metti in proprio (come cosa? Hai le conoscenze necessarie? Hai gli agganci?), rischi di perdere tutto e, per prima cosa, devi pagare all' INPS una somma folle per reddito presunto nel futuro. Qualcosa del genere la devi anche pagare all' ufficio tasse.
    Se non hai entrate sufficienti (so che è difficile averle, non per nulla chiudono ogni mese i negozi del mio quartiere) ed hai dilapidato il capitale, QUESTO stato, come indipendente, non ti dà nulla per sopravvivere.
    Se invece, sempre a 55 anni, senza figli a carico (altrimenti le somme aumentano) investi i 300.000 Euro in BOT (o altri titoli a reddito fisso di tua scleta, tanto danno tutti lo stesso), ti ritrovi in tasca circa 9.000 Erro/anno (al 12,5 % di tassazione), cioè 750 Euro/mese. raddoppia per vivere (parliamo di minimo vitale), ed al momento della pensione (65 anni) avrai ancora un piccolo capitale in aggiunta alla pensione. Se aumenti la tassazione al 20% a 65 anni avrai solo debiti.
    Alternativa azioni? Bene, il 12,5% sui dividendi e sul plusvalore si trasforma in 20% ed in più sei soggetto ad imprevedibili movimenti di mercato. Se vivi di rendita, non puoi scegliere quando vendi, magari DEVI vendere in un momento di ribasso e allora sei fotturo.
    Compri fondi? Se sono azionari, vale il mio discorso sui ribassi (con la spesa di gestione, che ti accollano comunque, che tu guadagni o perda). Se sono obbligazionari, guadagni solo se gli interessi salgono, dato che (contrariamente a quanto proclamano i promotori) i fondi obbligazionari su un livello di interesse del 3% come ora, incamerano gli interessi, dichiarandoli "spese di gestione" ed i fondi seguono solo la quotazione dei titoli. Quindi, rischi quasi pari a quelli delle azioni.
    Mattone? A parte che devi pagare circa il 10% dell' immobile (notaio + agenzia + IVA) come costo fisso, non sai mai come va il mercato ed hai l' incertezza dell' affitto (anche lì l' intermediazione non è gratis e c'è iol notaio da pagare) e non sai mai quando e a che prezzo li vendi (2% di commissione dell' agenzia + IVA). Se poi l' inquilino è moroso o fa danni, te li devi tenere, dato che l' itaglia non è uno stato di diritto, ma un posto in cui la causa (annosa) la vince chi ha più soldi.

    Ti ho convinto? Se no, ti prego di rispondermi esclusivamente con calcoli che dimostrino che mi sbaglio. Io imparo volentieri.

  4. #14
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Sostenevi la stessa tesi anche quando la Lega secessionista invitava a stare alla larga dai titoli di stato italiani?
    Certo.

    Cosa sono i BOT? Praticamente un anno di Pil che il pentapartito ha venduto per ritardare la sua agonia, soldi che ci troviamo ancora a pagare e non sappiamo come.

    Li ha fatti Andreotti e Craxi. Quantomeno dovrebbero stare in galera o in esilio, con le loro effigi mostrate ai bambini come il peggio che questo paese ha prodotto.

  5. #15
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moss Boss Visualizza Messaggio
    Perdonami, non ti seguo.
    Comprare BOT ( cosa che personalmente non faccio, per mia scelta), e' un investimento comunque
    NOOOOOOOOOOOO

    tu guadagni il 4%, ma lo stato deve tirare fuori quel 4%, e lo paghi tu di nuovo!!! È un SUICIDIO, a solo vantaggio degli evasori.

    Ma ti rendi conto che buttiamo via il 9% del pil SOLO IN INTERESSI? E chi paga? Non certo il detentore di tanti BOT che ci guadagna e ricompra BOT e riguadagna, all'infinito, senza lavorare, senza investire.

    Paghiamo io e te con il nostro misero stipendio o piccolo reddito, cazzo.

    L'ha detto pure Eridano, perfino la Lega li sconsigliava.

  6. #16
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moss Boss Visualizza Messaggio
    L'informazione comunque e', come al solito, vergognosa: signori miei, quando si parla di RENDITE FINANZIARIE
    Appunto RENDITE e appunto FINANZIARIE, cioè il male.

  7. #17
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Informati: la misura riguarda qualsiasi cifra.
    Dopo che lo avrai comprovato, rispondimi: se hai 55 anni e 300.000 Euro come capitale (cosa non inusuale a TS e, penso, in tutto il Nordest) e perdi il lavoro, che fai?

    Esempio numericamente insensato e che agisce nel breve periodo.

    Qui stiamo parlando di grandi masse e lunghi tempi, sei fuori tema.

  8. #18
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Ti ho convinto?
    Si, che vuoi vivere di rendita alle spalle dei lavoratori che pagano gli interessi dei BOT

    HAI SOLDI? INVESTILI IN IMPRESE DI GIOVANI CON IDEE, CON 300.000 EURO HAI 30 INVESTIMENTI DA 10.000 EURO, BASTA CHE VADA IN PORTO SOLO UNO DI QUESTI E TI TROVI SOLO DI DIVIDENDO DI MIGLIAIA DI EURO ALL'ANNO.

    Fine. Funziona così nei paesi intelligenti. Ho dei soldi? Te li do come capitale iniziale per iniziare l'impresa.

    A me pare ovvio.

    P.S. non so chi tu conosca, ma non è normale avere 300.000 euro in banca a 55 anni se sei onesto e hai solo lavorato e non speculato.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    1.Si, che vuoi vivere di rendita alle spalle dei lavoratori che pagano gli interessi dei BOT

    2. HAI SOLDI? INVESTILI IN IMPRESE DI GIOVANI CON IDEE, CON 300.000 EURO HAI 30 INVESTIMENTI DA 10.000 EURO, BASTA CHE VADA IN PORTO SOLO UNO DI QUESTI E TI TROVI SOLO DI DIVIDENDO DI MIGLIAIA DI EURO ALL'ANNO.
    1. L' esempio che facevo non è il mio, non corrisponde nulla. Però conosco parecchia gente che si trova in condizioni simili. In genere hanno ereditato e poi lavorato.

    2. Proprio l' esempio che fai era stato proposto ad una di quelle persone con condizione partimoniale descritta da me. A chi gli chiedeva venture capital per un' ingrosso di elettrodomestici, rispose " piuttosto che prestarti 10 milioni, io te ne regalo 3, almeno poi non devo correre dietro alla restituzione."
    Io penso che l' era delle microimprese (10.000 Euro lo sono) sia finita. Ormai non puoi più aprire un capannone sulla Postumia o un assemblaggio di sedie a Manzano ed essere sicuro di prosperare. Checchè ne dicesse Panto, il "sistema Nord-Est" è cambiato, occorre l' impresa molto più grossa, magari con capitale pubblico.

    P.S. Mi meraviglio che proprio tu sostenga il microcapitalismo, quello con pochi dipendenti, mal pagati, mezzo schiavizzati, precari e senza sindacato.
    Ti avrei fatto più sociale

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio

    Cosa sono i BOT? Praticamente un anno di Pil che il pentapartito ha venduto per ritardare la sua agonia, soldi che ci troviamo ancora a pagare e non sappiamo come.

    Li ha fatti Andreotti e Craxi. Quantomeno dovrebbero stare in galera o in esilio, con le loro effigi mostrate ai bambini come il peggio che questo paese ha prodotto.
    I BOT/BTP/CCT non sono un' invenzione di nessuno: esistevano già ai tempi degli Zar (oserei dire anche a quelli di Napoleone). Ci sono in tutti i Paesi (Bundesschatzbriefe, Buenos del Estado, Bons de l' Etat...) e senza di quelli lo stato non avrebbe il capitale da anticipare per le opere pubbliche.
    Ricordi le Obbligazioni IRI? Beh, erano la stessa cosa, come pure quelle del Piano Verde. 30 anni prima che venissero Andreotti e Craxi.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito