Basta Lippi! Quello che aveva da dare alla juve lo ha già dato. Avanti con Ranieri

Basta Lippi! Quello che aveva da dare alla juve lo ha già dato. Avanti con Ranieri
Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

Non per difendere Capello,però questa storia che l'importante è avere un gioco non mi trova d'accordo.
I due anni del mascellone saranno pure stati poco spettacolari sotto il profilo del gioco ma si sono vinti 2 scudetti e tutti sanno,compresi i giocatori dell'Inter,che sono stati vinti con pieno merito sul campo.
Ora francamente liquidare quel biennio come fosse stato chissà che schifezza mi pare eccessivo e lo stesso dicasi per Deschamps che in B non poteva certo mettersi a fare il calcio-spettacolo ,dato che quel campionato è basato molto più sull'agonismo che sulla tecnica.
Entrambi,sia Capello nei suoi 2 anni,che Deschamps l'anno scorso,hanno chiuso al primo posto in classifica.
Per me l'unica cosa che conta è il risultato,si può vincere anche 1-0 su autorete buttando la palla la tribuna,sempre meglio che predicare il calcio spettacolo uscendo tra gli applausi,ma sconfitti.
Queste discussioni mi ricordano la Juventus di Zoff, vinse coppa Italia e coppa Uefa con una squadra con Galia,Bonetti,Bruno,Napoli,Zavarov,Rui Barros...una squadra assolutamente mediocre per valori tecnici.
Ebbene,liquidato Zoff perchè non aveva gioco,venne Maifredi ,l'uomo per il quale non era sufficente vincere ma si doveva fare pure " il bel gioco".
Non aggiungo altro,sappiamo tutti come finì,nonostante avesse come coppia d'attacco Baggio-Schillaci(reduci dallo strepitoso mondiale di Italia90),Di Canio ... e tanti altri.

Le tre stelle sulle maglie avremmo già dovute averle da qualche anno. Prima collina e poi i magistrati napoletani ci hanno ostacolato. Totale cinque scudetti sottratti.
Ora cìè Ranieri ricominciamo. Entro due anni dobbiamo tornare a vincere lo scudetto.
Lippi è il passato, glorioso ma il passato. Ha dato il suo contributo con cinque scudetti vinti, la Coppa dei Campioni 1996, la coppa intercontinentale, la supercoppa europea, la coppa Italia 1995 e le supercoppe italiane. Insomma tranne per la coppa UEFA con Lippi abbiamo vinto tutto.
Gli sarò sempre profondamente grato.
Oggii c'è Ranieri la società a scelto lui a fine campionato vedremo cosa sarà stato capace di fare.

Gioco ed risultati vanno a braccetto.
Capello vinse 2 scudetti su 2 perche' il primo anno il Milan lo butto' prima di perdere con noi a S.Siro e l'anno dopo perche' avevamo una rosa talmente superiore che l'avremmo vinto anche se avessi allenato io. Senza parlare della scandalosa preparazione atletica che ci faceva scoppiare puntualmente a marzo.
Se in Italia puoi cavartela con il non-gioco e solo sulle individualita' perche' 15 squadre su 20 sono di livello mediocre, in Europa arrivano puntualmente le mazzate sui denti. Infatti in due anni di Capello abbiamo rimediato solo figuracce in Europa, umiliati in 4 trasferte su 4 tra ottavi e quarti, umiliati sul piano del gioco da Werder Brema e Arsenal, due squadre nettamente inferiori alla Juve del 2006. Tutto questo perche' il mascellone puntava sempre su due fabbri distruttori di gioco in mezzo: Emerson-Blasiil primo anno ed Emerson-Vieira il secondo. In Italia domini perche' di squadre che giocano ce ne sono poche. In Europa prendi mazzate perche' non riesci a creare. Infatti si giocava bene quando lo zingaro o Camoranesi, cioe' gli unici dotati tecnicamente (piu' DP che pero' non corre) erano in giornata.
Di Deschamps non parlo neanche perche' l'anno scorso giocava in Serie B con gente che aveva appena vinto il mondiale e che era abituata a giocare in Champions League. Piuttosto mi faceva ridere chi dubitava sul fatto che potessimo mancare la promozione, anche da -17. Giocando meno scazzati l'avremmo raggiunta anche da -30.
Eppure gioco zero.
Quest'anno finalmente vedo la luce. Non ci sono piu' due fabbri in mezzo al campo, ma ci sono due che creano gioco. Vero, non abbiamo piu' la squadra che aveva Capello, anche se Buffon, Camoranesi, Nedved (che non vedo in calo incredibilmente), DP e Trezeguet sono piu' o meno allo stesso livello. Ma da quello che ho sentito da amici e da quello che ho visto giochiamo nettamente meglio di come giocava Capello. E il gioco sopperisce sempre alla mancanza di campioni...e poi smettiamola con questa storia, di giocatori che possono decidere la partita da soli ne abbiamo ancora, e piu' di uno.
A me la squadra piace. Bisogna insistere. Vincere quest'anno sara' durissima perche' partiamo indietro rispetto agli altri e con minore qualita', pero' non bisogna incazzarsi alla prima cappella di Andrade (che a me piace molto) o alla prima vaccata di Criscito oppure se Tiago non segna 6 gol nelle prime due partite e allora e' un bidone.
Riusciamo pure a lamentarci delle cessioni di scarponi come Balzaretti o di fantasmi come Zalayeta (che pero' quando giocava insultavamo ad ogni partita, in serie B).

Mah..non è che in europa ci siano dei campionati di livello tanto più alto del nostro.
In Spagna da sempre lo scudetto è affare fra Real Madrid e Barcellona,solo ultimamente s'è inserito il Siviglia.
In Inghilterra tolti Manchester,Chelsea,Arsenal e Liverpool,resta ben poco ,in Francia esiste solo il Lione,in Germania oltre il Bayern Monaco c'è qualche altra squadra(Stoccarda,Leverkusen..) ma niente di eccezionale.
Quindi il campionato italiano è in linea con gli standard europei,cioè ci sono sempre le solite squadre (quelle con più soldi) a contendersi il titolo.
La champions poi è molto una questione di concentrazione,non puoi sbagliare una partita e non sempre vince la squadra più forte.
Nel 2004 la finale fu Porto-Monaco(allenato da Deschamps fra l'altro),due squadre tutt'altro che fenomenali.